Ventolina in più! Dove collegarla ??

Pubblicità

tonio75

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi,
ho comprato due ventoline 80x80x25 da mettere al posteriore e all’anteriore del CASE.
Mi è sorto il problema, però, di non avere l’attacco sulla skmadre per una ventolina.

Come posso risolvere la cosa?
Dove posso collegarla senza fare danni?

La presa delle ventoline, è inutile dirlo ma per meggiore chiarezza lo esplicito, presenta
i tre fori del giallo, rosso e nero.

Grazie

Dovrebbero avere anche i 4 pin da collegare all' alimentatore. Una puoi tenerla collegata alla scheda madre e l'altra all'ilimentatore ;)

se la ventola è solo con la presa 3 pin , allora devi ricorrere ad un adattatore , in commercio ne trovi di svariati , a un costo minimo , se invece devi gstire più di una ventola e hai un bay libero ci sono un infinità di pannelli di controllo ,ma la cosa è ben + costosa , io ne controllo 4 di ventole , ma ho speso circa 50€ per il controller

kablar ha detto:
se la ventola è solo con la presa 3 pin , allora devi ricorrere ad un adattatore , in commercio ne trovi di svariati , a un costo minimo , se invece devi gstire più di una ventola e hai un bay libero ci sono un infinità di pannelli di controllo ,ma la cosa è ben + costosa , io ne controllo 4 di ventole , ma ho speso circa 50€ per il controller
le ventole non bisogna mai attaccarle alla mobo(specialmente se sono da 80mm in poi perche non sai mai se assorbono troppo e qusta cosa alla mobo non gli fa bene)ma sempre all'ali con degli adattatori che sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di eletronica!!!!

...grazie ragazzi.
Non sapevo dell'esistenza di questi adattatori.
Ne chiederò uno e collegherò entrambe le ventole direttamente all'alimentatore.

Thanks................. :chupachup

cmq spesse volte l'adattatore è già incluso nella confezione della ventola insieme a 4viti. Prova a vedere.. ;)

è questo o simili:

le viti erano all'interno ma il filo in foto no !!
Come si chiama precisamente?
Posso acquistarlo in rete?

Ho chiesto e tutti i negozianti mi hanno detto che non sono cose così richieste e devono prendermelo appositamente...

Magari in rete faccio prima.
Sapete aiutarmi ?

ti ho mandato un Pm. Però non so quanto sia conveniete acquistare un prodotto di pochi euros e spenderci 10 o 14 euro per la consegna...

ciau

...ebh vedrò se il gioco vale la candela sennò...boh...
Dovrò mettermi in cerca perdendoci un pò di tempo, grazie mmx85 ! :)

DANY 76 ha detto:
le ventole non bisogna mai attaccarle alla mobo(specialmente se sono da 80mm in poi perche non sai mai se assorbono troppo e qusta cosa alla mobo non gli fa bene)ma sempre all'ali con degli adattatori che sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di eletronica!!!!
Dipende dalla ventola,le specifiche le trovi scritte sopra.Di norma assorbono 1½ W e le mobo danno di più...
@tonio75
Puoi sfilare i due cavi rosso e nero e collegarli opportunamente,lasciando scollegato il giallo dellla ventola (segnale tachimetrico).Il rosso della ventola va al giallo del molex dell'ali e il nero al nero.

... puoi anche "spellare" i fili, metterli a contatto attorcigliandoli ed isolarli con del nastro...
occhio però ad essere sicuro di quello che fai....

...attenzione che all'accenzione le ventole "assorbono" più Watt di quella d'"esercizio",
per cui la MoBo rischia di brutto...

Ultima modifica da un moderatore:
No ragazzi non voglio rischiare nulla.
Sto provvedendo ad acquistare non uno ma due adattatori 3>4 pin da 12v.

Così tolgo anche l'altra ventola dalla skmadre e metto tutto su alimentatore!
Con una spesa di 4€ circa sto tranquillo...no?

Sfilare i fili e mettere su un attacco della skvideo due ventole in parallelo
significa sollecitare oltremodo, specialmente all'avvio, l'uscita...non mi sembra il caso ma grazie uguale per l'idea!

...ho fatto il collegamento!
Tutto ok, ho comprato l'adattatore. In commercio esistono anche prese multiple per le ventoline, fino a 6 da collagare ad una sola presa dell'alimentatore.

Non era disponibile al momento così ne ho presa una normale.
Peccato solo che le temperature sono rimaste invariate !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro