Ventole ventole ventole!

Pubblicità

donaldduck2004

Utente Èlite
Reazioni
2,098
Punteggio
206
Ventole e AIO cpu (2 problemi)

salve ragazzi

Problema 1: sono alla ricerca di ventole da 120mm e 140mm (meglio se con led bianchi,ma non necessario se il prezzo non permette) da airflow.

devo tenere freschi gli hdd.
La ventola frontale del mio 600t è molto rumorosa a pieno regime e a valle degli hdd vorrei metterci un fan da 140mm mentre più in alto se ci va (sempre internamente) una da 120mm.

Problema 2: ho un case bitfenix Pandora con sole due ventole da 120mm.che mi consigliate come logica di raffreddamento? altre ventole (ce ne andrebbero altre 4: 2 davanti e 2 sopra) + dissipatore cpu o un radiatore AIO sulla cpu e lascio solo due ventole?
Lo spazio è abbastanza risicato...:grat:

la cpu per ora è un g1820 ma in futuro la cambierò sicuramente con qualcosa da oc.per ora solo office insomma

grazie a tutti

Ultima modifica:
se mettessi una corsair sp140 davanti ai dischi in modo da spingere aria + "prodondamente" una af140 a valle dei dischi per muovere lìaria.
per gli aio se scegli un corsair H110igt no vai male ma se potresti anche fare un antec h2o 1250 con altre 2 sp120 in pull sul top del case visto che lo spazio non manca.

se mettessi una corsair sp140 davanti ai dischi in modo da spingere aria + "prodondamente" una af140 a valle dei dischi per muovere lìaria.
per gli aio se scegli un corsair H110igt no vai male ma se potresti anche fare un antec h2o 1250 con altre 2 sp120 in pull sul top del case visto che lo spazio non manca.

Per il 600t quindi anche una af140 andrebbe bene visto che ne ventole che ci sono vanno bene oppure le cambio?

Per il pandora mi consigli tutte af120?

ti ho scritto di installare a monte degli hdd (ma non in immissione nel case sia chiaro) una sp140 perchè hai detto che vuoi spingere aria attraverso i dischi, quindi è necessaria + pressione statica (come se ci fossero le alette di un rad) poi se ce la fai per ne metti una af140 a valle (ma potrebbe andare bene anche una af120)

ti ho scritto di installare a monte degli hdd (ma non in immissione nel case sia chiaro) una sp140 perchè hai detto che vuoi spingere aria attraverso i dischi, quindi è necessaria + pressione statica (come se ci fossero le alette di un rad) poi se ce la fai per ne metti una af140 a valle (ma potrebbe andare bene anche una af120)
In realtà la ventola frontale del 600t è da 200 mm con led bianchi.

Ce ne sono di SP di tale tipo?

Intendi SP200 con led ? Sì come no, ne montano una con led rossa sull'ala sx e una con led verde sull'ala dx sui nuovi Airbus A380. Scherzavo. Le Corsair SP al max da 140 come anche il top dei top (sia in costi, rumore, performance) le Noctua Industrial al max le producono da 140.

Intendi SP200 con led ? Sì come no, ne montano una con led rossa sull'ala sx e una con led verde sull'ala dx sui nuovi Airbus A380. Scherzavo. Le Corsair SP al max da 140 come anche il top dei top (sia in costi, rumore, performance) le Noctua Industrial al max le producono da 140.
ah bè quindi non avrebbe senso prenderne di più grandi come la spectre pro 200 a led bianchi?

Non è che non abbia senso, ce l'ha sei vuoi avere relativamente case fresco e pochissimo rumore. Le Bitfenix dovrebbero essere al max regime di rotazione 1 db + silenziose di quella preinstallata con la sensibile differenza che hai + 50CFM. Se riesci a mettere una SP120HP (mi raccomando solo HighPerformance) a valle degli HDD per estrarre l'eventuale aria calda nell'hdd cage.

Spectre Pro™ LED 200
148.72 CFM (cubic feet per minute che vuol dire piedi cubici al minuto: è il volume d'aria che sposta.)
1.26 mmH2O (la pressione esercitata dall'aria spinta dalle dalle ventole al max regime di rotazione, + è alta + la ventola sarà capace di spingere aria tra gli ostacoli, es.: HDD cage, paratie et.)
27.5 dB

Corsair SP140
49.49 CFM
1.17 mmH20
29.3 dBA

Corsair SP120
62.74 CFM
3.1 mmH20
35 dBA

I dati dichiarati dai produttori, purtroppo, non sono confrontabili perché non si conoscono le condizioni di misura, ci sono troppe variabili significative tanto da stravolgere completamente tutti i parametri.
Concordo comunque con quanto detto che le 200 mm hanno sempre poca pressione statica, personalmente le trovo poco utili, soprattutto nel frontale ostruito dagli HD rischiano di girare praticamente a vuoto. In quella posizione per me la migliore é la Boctua Nf-A14 oppure volendo risparmiare la Nf-P14 Redux, ma la differenza si sente.
Ah lascerei perdere po tutte le Corsair a causa de la qualità mediocre della meccanica che le porta a diventare rumorose prima di altre ventole buone presenti sul mercato

I dati dichiarati dai produttori, purtroppo, non sono confrontabili perché non si conoscono le condizioni di misura, ci sono troppe variabili significative tanto da stravolgere completamente tutti i parametri.
Concordo comunque con quanto detto che le 200 mm hanno sempre poca pressione statica, personalmente le trovo poco utili, soprattutto nel frontale ostruito dagli HD rischiano di girare praticamente a vuoto. In quella posizione per me la migliore é la Boctua Nf-A14 oppure volendo risparmiare la Nf-P14 Redux, ma la differenza si sente.
Ah lascerei perdere po tutte le Corsair a causa de la qualità mediocre della meccanica che le porta a diventare rumorose prima di altre ventole buone presenti sul mercato

Non è che non abbia senso, ce l'ha sei vuoi avere relativamente case fresco e pochissimo rumore. Le Bitfenix dovrebbero essere al max regime di rotazione 1 db + silenziose di quella preinstallata con la sensibile differenza che hai + 50CFM. Se riesci a mettere una SP120HP (mi raccomando solo HighPerformance) a valle degli HDD per estrarre l'eventuale aria calda nell'hdd cage.

Spectre Pro™ LED 200
148.72 CFM (cubic feet per minute che vuol dire piedi cubici al minuto: è il volume d'aria che sposta.)
1.26 mmH2O (la pressione esercitata dall'aria spinta dalle dalle ventole al max regime di rotazione, + è alta + la ventola sarà capace di spingere aria tra gli ostacoli, es.: HDD cage, paratie et.)
27.5 dB

Corsair SP140
49.49 CFM
1.17 mmH20
29.3 dBA

Corsair SP120
62.74 CFM
3.1 mmH20
35 dBA
Quindi riassumendo le 200mm sono per bellezza... :/

Quindi come spesa unica converrebbe prendere la sp140hp da porre in estrazione dagli hdd.

Questo sul 600t

Sul pandora al primo post che mi dite?
:grat:

ragazzi nessuno? @xstiano

Problema 2: ho un case bitfenix Pandora con sole due ventole da 120mm.che mi consigliate come logica di raffreddamento? altre ventole (ce ne andrebbero altre 4: 2 davanti e 2 sopra) + dissipatore cpu o un radiatore AIO sulla cpu e lascio solo due ventole?
Lo spazio è abbastanza risicato...:grat:

o Antec H2O 1250 (magari montato disassato/eccentrico se in alto non c'è spazio) o Corsair h100iGT o Corsair h110iGTX.
l'h110iGTX non credo ci stia proprio sul frontale del pandora. fino a 240mm ci siamo.ma con una 970 ho si e no 1cm di spazio di manovra per i cavi di alimentazione della vga.
con una 770 lo spazio aumenta un poco

Maximum VGA length (rear panel to front panel without fan) = 375mm
la 770 è lunga 292 + 52 (h100i)=344mm -->3cm di spazio disponibile --> accettabile

visto lo spazio risicato nel case pandora avevo pensato ad un h80i messo all'altezza cpu anzichè un h100i da 240mm che copre da vga a cpu il frontale del case... :/
@VlogMine e @CrazyAngel1990 ho visto che qui ne hai parlato parecchio. vorrei un tuo parere sull'h80i col senno di poi (la discussione è vecchiotta)

potrei optare anche per qualcosa ad aria ma tenete conto che
Q: What is the maximum CPU cooler height on Pandora 134mm
forse l'altezza è troppo piccola...

stavolta è difficile... :vv:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro