Ventole Silenziose

yarikappa

Nuovo Utente
91
3
Buongiorno ho da poco acquistato il case aerocool p7-c1, vorrei utilizzare tutti gli slot per le ventole ma odio il rumore, mi sapreste consigliare delle ventole super silenziose ? Le cambierei anche al dissipatore a liquido liqmax 240 così da evitare ogni rumore.

Saluti e grazie mille a tutti.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Noctua, sono molto silenziose. Ma il dissipatore a liquido ha comunque la pompa, quella farà comunque "rumore".
 

lal

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Fx8320
Dissipatore
Enermax Liqmax II
Scheda Madre
Msi 970 Gaming
HDD
1 Tb
RAM
8 Gb 1866 Mhz
GPU
Msi Gtx 970 4G OC
Monitor
Samsung 24''
PSU
600w
OS
Windows 10
Io uso le Arctic e devo dire che sono veramente ottime, ma anche le enermax sono poco rumorose
 

yarikappa

Nuovo Utente
91
3
Grazie per le risposte, mi sapreste indicare i modelli ? E poi sul frontale conviene mettere 3 ventole da 120 o 2 ventole da 140 ? Secondo voi il radiatore con le relative ventole posto nella parte superiore del case può andare bene o conviene metterlo nella parte frontale ?
 

Illidatch

Nuovo Utente
126
11
CPU
i5-6500
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock slim
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB - SSD Samsung 120gb 750EVO
RAM
Corsair Vengeance 8gb DDR4 @ 2133 Mhz
GPU
XFX Radeon R7 470 RS 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Samsung LS24F350
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
Case
Phanteks P300
OS
Windows 10
Le mie fonti sono principalmente youtube, quindi non sono un esperto, ma pare che in caso di scheda grafica con sistema di raffreddamento 'aperto' (quasi tutte le aftermarket) la posizione migliore del radiatore sia di fronte. Per quanto riguarda il rumore, in linea di massima una ventola più gira veloce più rumore fa, e una ventola grande deve girare più piano per spostare la stessa aria. Detto questo credo che 3 ventole da 120 siano comunque meglio per il raffreddamento e non granchè peggio per il rumore
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Grazie per le risposte, mi sapreste indicare i modelli ? E poi sul frontale conviene mettere 3 ventole da 120 o 2 ventole da 140 ? Secondo voi il radiatore con le relative ventole posto nella parte superiore del case può andare bene o conviene metterlo nella parte frontale ?

in genere ventole più grandi permettono di spostare più aria con minor rumore, poi appunto dipende anche dal case e dalle ventole usate
il radiatore ce lo vedo meglio sul top per due motivi:
1. conviene aspirare anteriormente l'aria piuttosto che buttarla fuori
2. mettendo il rad in pull sfrutti comunque l'effetto di convezione per il quale l'aria calda tende a salire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili