PROBLEMA Ventole rumorose fastidiose

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti.
Ho finito di assemblare ed installare ieri il mio nuovo pc, ma ho subito notato che è molto rumoroso.
Penso che parte del rumore è colpa del dissipatore stock del mio nuovo FX8320 che sembra abbastanza rumroso (è normale?), ma il principale colpevole mi pare di aver capito sia la ventola posteriore in uscita, un Enermax TB Silence PWM.
E' parecchio rumorosa sopratutto se, come ieri sera, ho provato un programma che richiedeva un minimo di potenza hardware... Insomma da particolarmente fastidio.
Oggi ho provato a collegare la seconda ventola acquistata (Be Quiet pure wings2 no pwm) che sembra essere meno silenziosa della precedente.
Siccome in ogni caso voglio montarle entrambe, cosa potrei fare per rendere più silenziosa la prima?
Ho notato che sposta una gran quantità d'aria, dunque penso sia sufficiente anche a velocità inferiori.
Nel bios c'era attivata la "Cpu q-fan control", ma disattiva la "chassis q-fan control". Devo abilitare quest'ultima e mettere su "silent"?
Altri consigli?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Si penso che la chassis q-fan regoli i voltaggi dei connettori a 3 pin sulla scheda madre e quindi faccia giirare le ventole a regimi minori...
Penso che tu senta tutto questo rumore perchè appunto le ventole girano al massimo, anche se non necessario e quindi provocano molto rumore...
Prova ad attivare quest'opzione e vedi come vanno le ventole se girano di meno
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
No la ventola posteriore è a 4 pim, quindi si dovrebbe regolare autonomamente con le temperature.
Però domanda, lo chassis q-fan control va abilitatò per ottenere la regolazione della ventola?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Si certo
Anche se la ventola è a 4 pin se sulla mobo non ci sono connettori a 4 pin pwm la ventola funzionerà peggio di una 4 pin senza un adeguato convertitore...
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Che mobo hai?
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
M5A97 Evo r2
Ha 3 connettori da 4 pin.
Comunque provando giochini abbastanza leggeri come minecraft ho notato che la ventola del dissipatore inizia a girare più forte per l'aumento delle temperature, causando ovviamente rumore fastidioso, inoltre noto che i dissipatori della mobo sono molto caldi, ma nel bios la segna sui 25°. E' normale tutto ciò?
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Dissipatori della mobo?Comunque dipende cosa intendi per caldo....25° per i componenti non sono tanti...ma al tocco della nostra mano noi lo percepiamo caldo....tanto per farti un'idea di quando un componente sia caldo tocca la 780 quando è in uso XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili