PROBLEMA Ventole rumorose fastidiose

Pubblicità

Devastatore 93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti.
Ho finito di assemblare ed installare ieri il mio nuovo pc, ma ho subito notato che è molto rumoroso.
Penso che parte del rumore è colpa del dissipatore stock del mio nuovo FX8320 che sembra abbastanza rumroso (è normale?), ma il principale colpevole mi pare di aver capito sia la ventola posteriore in uscita, un Enermax TB Silence PWM.
E' parecchio rumorosa sopratutto se, come ieri sera, ho provato un programma che richiedeva un minimo di potenza hardware... Insomma da particolarmente fastidio.
Oggi ho provato a collegare la seconda ventola acquistata (Be Quiet pure wings2 no pwm) che sembra essere meno silenziosa della precedente.
Siccome in ogni caso voglio montarle entrambe, cosa potrei fare per rendere più silenziosa la prima?
Ho notato che sposta una gran quantità d'aria, dunque penso sia sufficiente anche a velocità inferiori.
Nel bios c'era attivata la "Cpu q-fan control", ma disattiva la "chassis q-fan control". Devo abilitare quest'ultima e mettere su "silent"?
Altri consigli?

Si penso che la chassis q-fan regoli i voltaggi dei connettori a 3 pin sulla scheda madre e quindi faccia giirare le ventole a regimi minori...
Penso che tu senta tutto questo rumore perchè appunto le ventole girano al massimo, anche se non necessario e quindi provocano molto rumore...
Prova ad attivare quest'opzione e vedi come vanno le ventole se girano di meno

No la ventola posteriore è a 4 pim, quindi si dovrebbe regolare autonomamente con le temperature.
Però domanda, lo chassis q-fan control va abilitatò per ottenere la regolazione della ventola?

Si certo
Anche se la ventola è a 4 pin se sulla mobo non ci sono connettori a 4 pin pwm la ventola funzionerà peggio di una 4 pin senza un adeguato convertitore...

M5A97 Evo r2
Ha 3 connettori da 4 pin.
Comunque provando giochini abbastanza leggeri come minecraft ho notato che la ventola del dissipatore inizia a girare più forte per l'aumento delle temperature, causando ovviamente rumore fastidioso, inoltre noto che i dissipatori della mobo sono molto caldi, ma nel bios la segna sui 25°. E' normale tutto ciò?

Dissipatori della mobo?Comunque dipende cosa intendi per caldo....25° per i componenti non sono tanti...ma al tocco della nostra mano noi lo percepiamo caldo....tanto per farti un'idea di quando un componente sia caldo tocca la 780 quando è in uso XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro