Ventole per CM690

Pubblicità
Allora ragazzi, sono giunto a una lista definitiva tra cui scegliere:
Nanoxia FX08-1600 = 80x25mm, 1600rpm, 20cfm, 9dbA
Silenx ixtrema pro fans IXP-54-09 = 80x25mm, 1200rpm, 20cfm, 9dbA

Silenx ixtrema pro fans IXP-64-09 = 92x25mm, 1100rpm, 24cfm, 9dbA
Noctua NF-B9 = 92x25mm, 1600rpm, 40cfm, 17dbA

Noctua NF-S12B-ULN = 120x25mm, 700rpm, 40cfm, 7dbA
Nanoxia FX12-1250 = 120x25mm, 1250rpm, 48cfm, 17dbA

Scythe Kaze Maru SY1425SL12L = 140x25mm, 500rpm, 30cfm, 11dbA
Thermaltake TurboFan A2491 = 140x25mm, 1200rpm, 50cfm, 16dbA

fatemi sapere

P.S.: sto ancora guardandomi attorno ma sembra che nessuno faccia ventole "Slim" cioè inferiori a 25mm di spessore!?

Vai di Nanoxia, per quella da 140 non so come sia la Scythe, sto cercando in giro.

Bene:ok:!! fatevi pure avanti con altri consigli riguardanti le ventole in lista.

E Scusate se le ripropongo:inchino:, ma non ho avuto risposta a queste domande:
- Quante ventole posso installare senza adoperare un rheobus?
- Le ventole senza Rheobus girano in automatico a seconda delle temp?
- Le Nanoxia sono meglio delle Noctua? queste ultime sembrano più silenziose
- Nessuno fa ventole "Slim" cioè inferiori a 25mm di spessore?

Bene:ok:!! fatevi pure avanti con altri consigli riguardanti le ventole in lista.

E Scusate se le ripropongo:inchino:, ma non ho avuto risposta a queste domande:
- Quante ventole posso installare senza adoperare un rheobus?
- Le ventole senza Rheobus girano in automatico a seconda delle temp?
- Le Nanoxia sono meglio delle Noctua? queste ultime sembrano più silenziose
- Nessuno fa ventole "Slim" cioè inferiori a 25mm di spessore?
- dipende dagli attacchi sulla main...di solito almeno tre...finiti quelli si attaccano all ali ma girano a chiodo a meno di downvoltarle con appositi riduttori
-si se sono attaccate alla main
-sono buone tutte e due io preferisco le nanoxia per un rapporto rumore/aria spostata superiore secondo me
-si ci sono guarda su drako...cmq sono difficili da trovare!e sopratutto non serve a granchè;)
:ok:

eccoti Naruto80!

- indi fino a 3 ventole sulla main, e se ne metto altre ci vuole il rheobus? Per questo penso di scegliere tra lo Scythe Kaze Master Ace & lo Zalman ZM-MFC1 Plus. che ne dici?

- le ventole di serie penso di sostituirle. Ci metto 2 Noctua NF-S12B-ULN, una avanti in immissione e quella sul retro in estrazione. Se le temp sono ok, rimuovo quella laterale sul pannello sinistro, e metto una Nanoxia FX08-1600 dall'altro lato x la mobo. Per le altre 5 vedrò in futuro se servirà aggiungerle. Comunque ho già pensato di mettere 5 Thermaltake TurboFan A2491 insieme al rheobus.

Ancora Grassie!:):ok::D

Forse ancora non ti è chiaro che una ventola da 25mm. di spessore non ti entra nel lato destro del case perchè vedo che ancora continui a parlare della Nanoxia da 80mm. Inoltre non serve a nulla; serve invece e parecchio quella laterale sinistra perchè raffredda mobo e VGA in presa diretta! Se proprio ti attizzano le ventole rosse allora lascia perdere le Thermaltake e prendi delle Enermax Magma UCMA12 che sono tutta un'altra storia! Però debbo constatare che continui a chiedere consigli ma fai le scelte in base alla tua poca esperienza...di solito questo è il modo migliore per beccare fregature! :asd:

perdonami blustar74:inchino:, tra le mille domande avevo dimenticato il discorso dei 25mm:cav::asd:. Per quanto riguarda le ventole della Thermaltake nn ho ancora deciso di comprarle immediatamente, ho detto solo che ci pensavo, non so nemmeno se le metterò!:P ;) - e le ho preferite alle Magma perchè ho contato la quantità d'aria che spostano (50cfm) in rapporto ai loro 16dbA, mentre mi sembra che le enermax siano più rumorose e raffreddino meno TUTTO QUA. - Ed E' proprio per la mia poca esperienza poi che chiedo consigli, e anche se non ho ancora comprato niente, non mi sembra certo che le Noctua siano una fregatura :rolleyes: solo perchè altri preferiscono le Nanoxia.

P.S.: x blustar74; grazie comunque per il consiglio della ventola laterale che certamente seguirò. Poi volevo sapere te che ne pensi dell'eventuale Zalman ZM-MFC1 Plus.

Dovresti cercare di mettere ventole da 120/140 perché spostano più aria di quelle da 92 e 80 mm ad un minor numero di giri e quindi sono meno rumorose.

Io ti consiglierei di mettere le ventole con + giri, tipo le nanoxia da 2000 o la scythe da 1200 0 1900 perché puoi lasciarle al minimo e all'accorrenza le metti al massimo. Comunque al max non sono poi così rumorose.

Come rheobus penso che vada bene, io ho la versione normale, non il plus e mi trovo bene perché 2 ventole posso anche spegnerle.

GRAZIE Cik!

Gentilissimo!:):ok:

e tu cosa ne pensi delle Thermaltake TurboFan A2491 da 140mm (le trovo a 10€), e delle Noctua NF-S12B-ULN @ 20€?

ho una turbofan da 120 e una da 140, buone si ma niente di speciale.

Ho guardato in giro e potresti fare così:

- 1 nanoxia 120 mm da 2000 rpm davanti in immissione (79,14 CFM, 33dbA);
- 1 nanoxia 120 mm da 2000 rpm dietro in espulsione (79,14 CFM, 33 dbA);
- 2 scythe Kaze maru 140 mm da 1200 rpm sopra in espulsione (61,30 CFM, 26,58 dbA);

nella finestra laterale:

- 2 scythe kaze maru 140 mm da 1200 rpm (61,30 CFM, 26,58 dbA);
oppure
- 2 nanoxia da 120 mm 1250 rpm (47,39 CFM, 17 dbA);

Visto che ci sei potresti mettere anche una nanoxia da 120mm 1250 sotto in immissione.

Un bel rheobus per completare l'opera ..

ti mando un PM con un link che potrebbe tornarti utile.

Non so come ringraziarti caro Cik, non ci crederai, ma volevo proprio chiederti la disposizione delle ventole - e sono pienamente daccordo per il discorso immissione/espulsione, è proprio come avrei voluto metterle io.:ok:
(e grazie anche per il link).

solo le ultime curiosità [dopodichè mi faccio il consueto giro per gli shop prima dell'acquisto finale] : 1) cosa intendi per "niente di speciale" riguardo le Tt TurboFan? 2) e come ti pare lo Zalman ZM-MFC1 Plus? - ^trovato a 40€^

per la disposizione delle ventole è quella più logica, in genere la gente consiglia così e poi nel link che ti ho mandato per mail c'era un confronto con le varie posizioni ...

per le turbo fan, non vanno male, non so come spiegarmi .. quella da 120 è originale del case mentre quella da 140 l'ho presa poco dopo perché un anno fa nessuno faceva ventole da 140. Infatti adesso monto tutte nanoxia ed una scythe slip stream da 1900 rpm che al massimo è molto rumorosa ma con i suoi 110 CFM col caldo va bene (se poi ascolti musica o guardi un film non la senti poi così tanto, di notte se hai il case in camera logico che non dormi ..).

Per il rheobus io monto lo zalman zm-mfc1 che mi da anche la possibilità di spegnere 2 ventole. la devi vedere te in base a come le vuoi collegare. Potresti prenderti uno come il mio che non costa molto così puoi spegnere una ventola sopra ed una laterale in inverno .. per esempio ...
Se invece vuoi una cosa in tinta ti prendi il plus e tieni le ventole al minimo ..

per le ventole va tutto bene cik, grazie ancora. Cmq dato che tra la versione "normale" dello Zalman e la Plus ci sono solo 10€ di differenza (30€ il primo e 40€ il Plus), penso che sceglierò il secondo, faccio tinta !":asd: , e poi mi piace di più!:chupachup

attento che lo zalman ha seri problemi con lo schermo...nel senso che ha un angolo di visione moooolto limitato!comunque esteticamente e non solo è uno dei migliori insieme al kaze master ace(può spegnere le ventole)e il kaze master server;)

attento che lo zalman ha seri problemi con lo schermo...nel senso che ha un angolo di visione moooolto limitato!comunque esteticamente e non solo è uno dei migliori insieme al kaze master ace(può spegnere le ventole)e il kaze master server;)

Che schermo ha lo zalman? Non ha solo le spie?

Il problema dei kaze master è che hanno solo 4 canali ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro