PROBLEMA Ventole GPU non partono

Pubblicità

\Gabry/

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, ho appena assemblato un PC con Windows 10 e una Nvidia GTX 1070.
Mi sono accorto che le ventole della scheda non girano e non capisco il motivo, tutti i connettori sono collegati e l'alimentatore è sufficiente per alimentare il tutto.
Ho installato il programma "msi afterburner" e le ventole, dopo avere settato le impostazioni, partono. Vorrei capire perché non è automatico, perché solo con il programma funzionano. Mi sembra molto strano non siamo automatizzati.
C'è un modo per risolvere il problema senza usare il programma? Perché mi dà comunque un senso di insicurezza e devo controllare ogni tanto per paura si disattivi ecc.
Grazie per l'aiuto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ultima modifica:
Teoricamente sotto un certo carico/temperatura le ventole non partono proprio perchè non ce n'è bisogno.
Hai provato a lanciare qualche applicativo/programma/gioco e vedere se partono?
(non conosco la 1070 che hai tu, ma la mia RX580 si comporta così, le ventole in utilizzo normale restano ferme, partono solo quando inizia a scaldare più di 50°C)

Salve a tutti, ho appena assemblato un PC con Windows 10 e una Nvidia GTX 1070.
Mi sono accorto che le schede della scheda non girano e non capisco il mio, tutti i connettori sono collegati e l'alimentatore è sufficiente per alimentare il tutto.
Ho installato il programma "msi postbruciatore" e le ventole, devi avere settato le impostazioni, salvato. Vorrei capire perché non è automatico ma solo con il programma perché mi sembra molto strano non siamo automatizzati.
C'è un modo per risolvere il problema senza usare il programma? Perché mi dà comunque un senso di insicurezza e devo controllare ogni tanto ho paura si disattivi ecc.
Grazie per l'aiuto.

Che modello è la scheda video?
Quasi tutti ormai hanno la funzione "fan stop" che le tiene ferme sotto una certa temperatura ;)

L'importante è che sotto carico lavorino, hai provato se aprendo un gioco partono?

Se poi vuoi tenerle sempre attive (cosa che piace anche a me ;)), AB è un'ottima soluzione

Teoricamente sotto un certo carico/temperatura le ventole non partono proprio perchè non ce n'è bisogno.
Hai provato a lanciare qualche applicativo/programma/gioco e vedere se partono?
(non conosco la 1070 che hai tu, ma la mia RX580 si comporta così, le ventole in utilizzo normale restano ferme, partono solo quando inizia a scaldare più di 50°C)
Se come dici tu, le ventole partono sui 50°C, allora va bene e non partono per quello. Sto installando un gioco per vedere se partono.

Che modello è la scheda video?
Quasi tutti ormai hanno la funzione "fan stop" che le tiene ferme sotto una certa temperatura ;)

L'importante è che sotto carico lavorino, hai provato se aprendo un gioco partono?

Se poi vuoi tenerle sempre attive (cosa che piace anche a me ;)), AB è un'ottima soluzione
È una GeForce GTX 1070 dual della Asus.
Più che altro, vorrei capire se ha questa funzione del "fan stop" o simile e a che temperatura si dovrebbero attivare le ventole, tanto per essere sicuro e non andare in paranoia. Comunque anch'io preferisco avere sempre attive un minimo.
Per ora sono arrivato a 37°C e non partivano, vorrei capire se è normale o meno, e che temperatura devo aspettare per fare in modo che si attivano in automatico.
È la prima volta che uso una scheda così e pensavo si attivassero da subito data la potenza di quest'ultima.

È una GeForce GTX 1070 dual della Asus.
Più che altro, vorrei capire se ha questa funzione del "fan stop" o simile e a che temperatura si dovrebbero attivare le ventole, tanto per essere sicuro e non andare in paranoia. Comunque anch'io preferisco avere sempre attive un minimo.
Per ora sono arrivato a 37°C e non partivano, vorrei capire se è normale o meno, e che temperatura devo aspettare per fare in modo che si attivano in automatico.
È la prima volta che uso una scheda così e pensavo si attivassero da subito data la potenza di quest'ultima.

Nella dual non lo pubblicizzano come features :boh:

Comunque se ha la funzione generalmente si attivano intorno ai 50°

Nella dual non lo pubblicizzano come features :boh:

Comunque se ha la funzione generalmente si attivano intorno ai 50°
Ok, grazie. Speriamo sia così e che si attivano a 50°C. Dopo proverò con un gioco e vi tengo aggiornati se non partono. Grazie dell'aiuto.
Ho appena avviato un gioco e sono partite le ventole (fortunatamente).
Vorrei sapere se esiste un pannello di controllo della scheda video proprietario della nvidia o asus per poter controllare temperatura, ventole ecc.

Ultima modifica:
Si può comunque impostare una curva più aggressiva o che parte prima se si vuole basta usare afterburner.

Comunque non c'è nessun pericolo. fino a 60 si possono tenere ferme.

Salve a tutti, ho anche io un problema con msi afterburner, ho una rtx 3070 della asus. Dopo aver settato la curvatura per le ventole dal grafico quando chiudo il programma si fermano. Ora controllo se sotto carico sui 60 gradi partono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro