VENTOLE FRONTALI

Mawas

Nuovo Utente
61
10
Salve ho un problema con le ventole frontali del case.
Inizio a precisare che io sono passato da un 750w GQ ad un G3 650 perchè

1) Non andava ecofan ed era semimodulare
2) Pensavo che faceva coil whine che poi si è rilevato l'HD

Quando cambiai alimentatore , visto che mi trovato a rifare il cablaggio, ho preferito mettere le Fans Frontali alla mobo per poterle controllare e ho incominciato ad avere dei problemi.

Le ventole allo start partono completamente ma poi appena viene letto il Bios (dopo il bip) rallentano e totalmente a random si possono spegnere e basta toccarle leggermente per farle riprendere. (Vi metterò il link del video che ho fatto per farti capire)

LINK VIDEO :


Per assicurarmi che non erano i PIN di collegamento della ventola centrale e di quella inferiore ho comprato degli sdoppiatori e l'ho collegate ad un PIN che non mi ha dato problemi con la prima ventola frontali ma niente il problema si ripresentava.
Quindi ho testato anche il collegamento diretto con l'alimentatore e il problema non si presenta.

Sapresti per caso dirmi se è un problema della MOBO che tengo oppure i 650w gold non bastano? Il pc è completamente nuovo e non accetto per nulla sti problemi... ti descrivo anche le specs.


GPU : Msi RTX 2070 Gaming Z
MOBO : Aourus Ultra Gaming x470
CPU : Ryzen 2700x
PSU : Evga 650w G3
RAM : HyperX 3200mhz 2x8
CASE : Cooler Master MB530P




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Come suggerito da @sghe23 taggo @Oktane97 . Grazie a tutti per l’aiuto anticipato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, hai lo stesso identico problema che ha avuto mio fratello.
Controlla nel bios lo smart delle ventole. Lui ha risolto alzando sopra il 30% la velocità iniziale delle ventole
 

Mawas

Nuovo Utente
61
10
Ciao, hai lo stesso identico problema che ha avuto mio fratello.
Controlla nel bios lo smart delle ventole. Lui ha risolto alzando sopra il 30% la velocità iniziale delle ventole

Appena torno a casa proverò anche se mi sembra strano perché anche in modalità “normale” me lo dava non solo nella silenziosa
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
L'amperaggio di una ventola è troppo ridicolo per essere l'alimentatore

Non vorrei sia il mororino delle ventole che ha intaccato i cuscinetti fai rma e prova con delle altre
 

Mawas

Nuovo Utente
61
10
L'amperaggio di una ventola è troppo ridicolo per essere l'alimentatore

Non vorrei sia il mororino delle ventole che ha intaccato i cuscinetti fai rma e prova con delle altre

Le ho attualmente attaccato all’alimentatore senza metterle sulla mobo.. e vanno alla perfezione da giorni .. quindi è la mobo? In questi due giorni li riattacco alla mobo e vedo se alzando il boot iniziale degli rpm si fermano... che ne pensi?
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
no l'alimentatore non è determinante per tre ventoline..non preoccuparti...è sicuramente il settaggio di queste nel bios..controlla bene e guarda anche il codicino sull'header del connettore delle ventole...quel codicino identifica l'uscita di quella determinata ventola e lo trovi pure nel bios molto probabilmente...
da bios controlla se sei nella modalità giusta (PWM o DC, se è a 4 pin deve essere messo su PWM e se ne ha 3 devi settare il DC) e poi guardi i vari parametri di velocità delle ventole... controlla che non scendano sotto un tot...
p.s. controlla di non avere programmi in esecuzione che parlano con la mobo e cambiano le velocità...
Post unito automaticamente:

Le ho attualmente attaccato all’alimentatore senza metterle sulla mobo.. e vanno alla perfezione da giorni .. quindi è la mobo? In questi due giorni li riattacco alla mobo e vedo se alzando il boot iniziale degli rpm si fermano... che ne pensi?
è semplicemente la mobo che varia la velocità...e gli da un segnale troppo basso di tensione o di pwm...è da vedere
 

Mawas

Nuovo Utente
61
10
Allora le ventole sono da 3 Pin e io le collego su pin da 4 nominati PUMP FAN 5 e 6 e una su systen FAN.

La cosa che mi sembra strano che succede spesso solo con due davanti su tre. E anche quella dietro funziona alla perfezione.

Sul bios vado in SMART FAN e le ho messe tutte su NORMAL FAN

Scusa l’ignoranza cosa intendi per settare il DC?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Anche se c'è da dire che non è il primo caso che le uscite della mobo siano difettate è probabile riesci a provarle sulla mobo che ne so di un amico?
Post unito automaticamente:

Ah se sono settate pwm è normale che vanno al massimo cambia il significato del singolo filo metti le uscite non in pwm ma in corrente continua dc che si modificano a voltaggio non a cicli in teoria risolvi è un impostazione del bios
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
che da bios dovresti avere la possibilità di settare una determinata uscita delle ventole in PWM o in DC ...ossia
in Pulse Width Modulation o in Direct Current...
la pwm utilizza il quarto pin mantenendo il pin di alimentazione fisso costante a 12 volts..mentre la dc se ne frega del quarto pin e varia la tensione sull'alimentazione variando la velocità della ventola...
ma sicuramente è un impostazione del bios se non ti funziona...è per forza così..
 

Mawas

Nuovo Utente
61
10
Ho appena visto il bios ed erano sicuramente settate in “auto” come la ventola posteriore e quella della cpu.

Devo provare a rimetterle e impostare dc per quelle a 3 PIN?

In più in fan control used temperature cosa mi consigliate d’impostare? image.jpg image.jpg
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
yeeah metti tutto su DC e vedi come va :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Alt non propio tutto dc quella della cpu è sicuramente pwm ma le front con 3 pin se non hanno il pwm signal gli da 0 e.la.ventola va al 100%
 
Ultima modifica:

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Alt non propio tutto dc quella della cpu è sicuramente ma le front con 3 pin se non hanno il pwm signal gli da 0 e.la.ventola va al 100%
tutto (le 3 ventole) su DC
 

Mawas

Nuovo Utente
61
10
Oggi ho avuto molto da fare con lo studio quindi in questi giorni appena mi libero faccio questo test.

Ricapitolando le tre Frontali le imposto DC? Ho letto un po’ e sono andato in confusione hahaha
Non ho capito bene la spiegazione @Oktane97 delle tre frontali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili