PROBLEMA Ventole fisse a 2700 RPM su VivoBook Pro

Alemarch93

Nuovo Utente
4
1
Buonasera a tutti, ho acquistato un Asus VivoBook pro un paio di settimane fa. Da qualche giorno ho iniziato a sentire che le ventole erano sempre più rumorose. Infatti nei primi utilizzi, semplicemente navigando su internet non sentivo assolutamente nulla. Ora invece appena il pc si avvia le ventole partono forte, anche se la temperatura della CPU è sempre intorno ai 38/40 gradi. (controllando dal BIOS ho notato una media di 2700 RPM.)
Non capisco a cosa sia dovuto questo problema improvviso, ho provato ad aggiornare i driver ed il BIOS. Ho installato FanSpeed ma non mi consente di modificare la velocità delle ventole.
Avete dei consigli?
grazie
 

rtype

Utente Attivo
1,137
267
controlla nei processi se magari qualcuno ti ciuccia risorse di cpu e di conseguenza parte la cpu
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Vai nelle opzioni avanzate di risparmio energetico. Cerca la voce frequenza massima processore, imposta il massimo al 99%.
Questo disabilità l'overclock massimo della CPU.
Poi facci sapere se le ventole rallentano.
Se si, è un problema driver. Tienilo al 99% massimo fino a nuovi driver rilasciati.
 

Alemarch93

Nuovo Utente
4
1
Niente, le ventole continuano a girare sempre sui 2600-2700 RPM. Ho anche provato ad impostare la freq massima del processore al 10%. Nessun cambiamento, nemmeno momentaneo
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Allora contatta l'assistenza. Sembra un guasto
 

albertolr4

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti, ho acquistato un Asus VivoBook pro un paio di settimane fa. Da qualche giorno ho iniziato a sentire che le ventole erano sempre più rumorose. Infatti nei primi utilizzi, semplicemente navigando su internet non sentivo assolutamente nulla. Ora invece appena il pc si avvia le ventole partono forte, anche se la temperatura della CPU è sempre intorno ai 38/40 gradi. (controllando dal BIOS ho notato una media di 2700 RPM.)
Non capisco a cosa sia dovuto questo problema improvviso, ho provato ad aggiornare i driver ed il BIOS. Ho installato FanSpeed ma non mi consente di modificare la velocità delle ventole.
Avete dei consigli?
grazie

Ciao, ho lo stesso identico problema, volevo sapere se eri riuscito a risolverlo e se eventualmente potevi spiegarmi come, ti ringrazio.
 

Alemarch93

Nuovo Utente
4
1
Ciao, ho lo stesso identico problema, volevo sapere se eri riuscito a risolverlo e se eventualmente potevi spiegarmi come, ti ringrazio.
Ciao! alla fine ho scaricato un programma che si chiama "notebook FanControl" che permette di settare la velocità delle ventole, scaricando l'apposito file associato al modello del pc. Putroppo però impostando a 0% la temp del processore sale spesso sopra i 50°C...Alla fine mi sono arresto e sto cercando di ignorare la cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Grazie prima di tutto @Alemarch93 per aver condiviso la tua soluzione.
Sappi però che un processore intel "core i" opera in regime tra i 36 e i 65 gradi circa. 50 gradi è una temperatura perfetta.
Se hai ottenuto quel risultato usa il programmino alla grande ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alemarch93

Lore98

Nuovo Utente
1
0
Ciao @Alemarch93 , anche io ho un Vivobook pro e mi viene da pensare che a questo punto tutti i modelli abbiano lo stesso problema. Nonostante le temperature siano praticamente perfette, le ventole vanno comunque a 2700 rpm. Nel caso, potresti mettere il link del software che hai scaricato se possibile?
 

albertolr4

Nuovo Utente
2
0
Ciao! alla fine ho scaricato un programma che si chiama "notebook FanControl" che permette di settare la velocità delle ventole, scaricando l'apposito file associato al modello del pc. Putroppo però impostando a 0% la temp del processore sale spesso sopra i 50°C...Alla fine mi sono arresto e sto cercando di ignorare la cosa

Grazie per la risposta, sto provando ad usare questo programma che hai citato ma non riesco a scaricare l'apposito file associato al modello del pc, potresti aiutarmi in qualche modo spiegandomi come hai fatto o allegando il file? Ti ringrazio in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili