ventole che non girano :O

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
hai ragione sulla variazione di percentuale.
mentre preparavo le schermata da mandarti aprendo due sessioni di speedfan, nella prima la percentuale di speed1 era 50%, nella seconda che ho aperto ho visto che era 80% e poi è passata a 100% fisso.
del resto con rpm che non cambiano non abbiamo fatto nulla..per questo penso hai altro da dirmi :D
ti incollo una schermata, spero si veda, dimmi te

 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
ok, quello era il primo passo per verificare che avessi associato correttamente le voci...
a questo punto penso che siamo giunti all'ultimo passaggio...
Dunque riattiva dal BIOS il Q-Fan, quindi vai su Configure sulla scheda Advanced. A questo punto seleziona il chip IT8718F-I.
Dovrebbe comparirti un elenco di voci, tra cui
Temperature sensor diode 1
Temperature sensor diode 2
Pwm 1
Pwm 2
e così via...
beh dimmi cosa c'è scritto accanto a Pwm 1...
dovrebbe spuntare qualcosa di simile a Smart Guardian, ON/OFF oppure software controlled... fammi sapere
 

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
ho fatto la stessa configurazione della cpu fan anche per la cha fan, quindi ho:
- cpu temp -> cpu fan
- mb temp -> cha1 fan

in advanced se seleziono il chip IT8712F-I trovo in pwm1 e in pmw2 (quelli che mi interessano) il valore On/Off. Per ora è selezionato questo..
poi posso mettere anche:

- software controlled
- smart guardian

aspetto te :D
una cosa: fatto il tutto la cosa funziona anche in fase di avvio del pc? o solo in win con speedfan aperto?

EDIT:
ho provato da me col qfan disattivato a impostare su software controlled sia pwm1 che pwm2 e le ventole passano dalla velocità di bios (quella che vedo in bios con qfan attivo) alla massima velocità..
se metto su smart guardian rimangono alla velocità lenta di prima..anzicchè correre al 50%
se lancio ad es. un superpi facendo salire la cpu a più di 40 gradi non vedo la ventola che sale vicina al 100% cioe vicina ai 2800 rpm..
forse sbaglio qualcosa io, non so
 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
erano su On/Off, come pensavo...
beh allora inanzitutto attiva il Q-Fan da Bios, dopo di che riavvia SpeedFan, imposta Pwm1 su Software controlled e vedi se i giri cominciano a cambiare. Eventualmente per una prova deseleziona momentaneamente dalla finestra principale "Velocità ventole automatica" e prova ad impostare dei valori tu, che so 50, 70, 90 dopo un po' dovresti cominciare a vedere qualche cambiamento
 
  • Mi piace
Reazioni: HeeK

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
se imposto software controllare entrambe schizzano al massimo.(addirittura la cpu fan arriva anche a 5273 a tratti..ma sarà un valore errato..)
se tolgo la spunta a "varia in automatico" nella finestra principale posso cambiare le percentuali di velocità ed in effetti viene a variare..ad es. adesso le ho impostate entrambe all'80% (col sensore impostato a software controlled dalla scheda advanced)
a 80% non sento nenache il rumore fastidioso che mi dà con 100%.
quindi ok. domande:

1)in tal modo restano sempre all'80% senza cambiare anche se il proc. lavora di più per esempio giocando?
2)questo settaggio dell'80% si avvia solo se sono in win con speedfan aperto?

EDIT:
riguardo alla 2) ho cercato di rispondermi da solo.
al riavvio ho trovato impostato su smart guardian e l'ho dovuto rimettere su software controlled. Questo perchè avevo scordato di flaggare l'opzione "ricordala".
Quindi immagino che l'opzione software controlled adesso rimanga anche dopo il riavvio di win
Però a quanto vedo devo aprire speedfan per avviare le modifiche (con speedfan chiuso se paro everest vedo i giri bassissimi come da bios per il qfan attivo)
Potrei allora impostare speedfan come automatico all'avvio di win.
Resta però un'ultima cosa: nella finestra principale (senza flag su "varia in automatico") la percentuale la ritrovo al 100% mentre l'avevo impostata a 80%.
Sarebbe comodo che faccia tutte cose lui una volta settato in automatico all'avvio.
Ora cmq riprovo cos' mi accerto meglio
 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
dunque per quanto riguarda il fatto che ti schizzano in automatico appena setti su Software controlled e velocità automatica, potresti provare a mettere degli intervalli più alti, per esempio temperatura minima processore 30 e massima 60, e settare la massima velocità all'80%...
comunque con QFan abilitato e impostando le ventole a SmartGuardian come si comportano?

nel caso in cui vuoi che SpeedFan si avvii in automatico appena parte il sistema è sufficiente che lo metti in esecuzione automatica credo ;)
 

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
dunque per quanto riguarda il fatto che ti schizzano in automatico appena setti su Software controlled e velocità automatica, potresti provare a mettere degli intervalli più alti, per esempio temperatura minima processore 30 e massima 60, e settare la massima velocità all'80%...
comunque con QFan abilitato e impostando le ventole a SmartGuardian come si comportano?

nel caso in cui vuoi che SpeedFan si avvii in automatico appena parte il sistema è sufficiente che lo metti in esecuzione automatica credo ;)
Provo l'intervallo + ampio e ti faccio sapere.
Con impostazione smart guardian la velocità rimane tale e quale quella del bios in avvio, come risultante del qfan attivo, cioè non si alza.
Peccato che anche se lo setti in automatico all'avvio di win speedfan parte con l'impostazione: 100% della velocità nonostante prima del riavvio l'abbia messa a 80%. Questo succede anche dopo che riapro speedfan sempre nella stessa sessione di win., dopo averlo chiuso qualche secondo prima.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
se non sbaglio mi dicevi che con il QFAN attivo anche se aumenti il carico della cpu non aumenta la velocità, giusto?
 

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
no la velocità aumenta, ma di poco.
Es. con un test da stress tipo orthos la temp. mi aumenta da 35°-40°, in idle, a 50° e la velocità passa da circa 400 rpm in idle a circa 800 rpm sotto stress.

in pratica i problemi che avrei sono 2:
ottenere una regolazione automatica delle ventole in base al carico di lavoro e avere una velocità in idle adeguata, cioè senza eccessivo rumore, una volta avviato win e in stato di idle.
Se non risolvo fa niente..al massimo rimetto il qfan disabled e mi sorbisco il rumore...ma almeno ho temperature di cpu veramente belle..tipo 41° in full stress con orthos dopo 25 min. :D
 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
capito, beh allora prova con mettere degli intervalli di temperatura più ampi...
eventualmente le controlli manualmente, sempre meglio che averle al minimo o al massimo ;)
 

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
anche cambiando l'intervallo la velocità non mi cambia..cioè da finestra principale metto ad es. 85% o 100% e i rispettivi valori di rpm sono gli stessi che con un intervallo di temp. diverso
mi sa che lascio qfan disabled perchè non funziona adeguatamente...non mi salgono gli rpm quanto dovrebbero, cioè si fermano a 800 e mi fanno salire la temperature a 50-51° contro i 41° della seconda alternativa.
Più che altro è un pò noioso il dovere aprire il programma a ogni sessione di win, settare 85% per fare diminuire i giri ecc..
Grazie dei consigli, ti faro sapere poi dell'overclock ;)
 

Ilyich

Utente Attivo
1,020
146
Audio
(in elaborazione)
probabilmente la variazione di velocità automatica (in modalità software controlled) non è adeguata perchè il connettore non è pwm... a questo punto quello che ti consiglio è di lasciare comunque il controllo manuale, setti tu le velocità regolandoti a seconda di come le vuoi...

o se proprio non vuoi smanettare molto, prova un regolatore di tensione esterno, con cinque euro te la cavi... giri la manopola e sei a posto ;)
 

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
Ho trovato questo:
Xigmatek Monocool Fan Controller
Si monta su PCI
Codice:
Connessioni:
3x 3-Pin (Fan)
1x 4-Pin molex (Alimentazione)

per la connessione col molex 4 pin ci sono.
su quelle a 3 pin non capisco...dove si connettono se gia i connettori sulla mobo sono occupati dalle connessioni dei fili delle ventole?
 

rotinaJ

Utente Attivo
115
1
Premetto che non mi sono letto tutta la discussione...
Ho avuto lo stesso problema dopo aver cambiato case e dissipatore al mio pc ovvero avevo una ventola che girava a 300 Rpm. Chiedendo qua sul forum mi è stato consigliato di aggiornare il BIOS, così ho fatto e la ventola ha iniziato a girare "come Dio comanda"!
 

HeeK

Utente Attivo
378
4
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
RealSSD Crucial C300 64GB; S-ATA3 WD Caviar Black 1TB; S-ATA 2 WD Caviar Green 1TB; 4 USB 3.0 ext.
RAM
8gb (2gbx4) g skill dd3 1600mhz 9-9-924
GPU
2x MSI GTX 780 ti Gaming 3G => SLI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C300H 22" HDMI
PSU
Corsair AX860 860W 80 PLus Platinum
Case
Cooler Master HAF 912 Advanced
OS
Win 7 64bit Ultimate
ciao rotinaJ,
se hai risolto bene, io ho già il bios aggiornato all'ultima versione disponibile per la mia motherboard.
Il problerma mio è che col qfan controller attivato in bios le ventole della cpu e della chassis girano a mala pena o si fermano, questo all'avvio..poi passata una decina di minuti girano ma figurati a quanto...300 - 400 rpm.
Mi spiegavano che questo deriva dal fatto che avendo già un ottimo dissipatore ad aria (ho uno xigmatek loki hdt sd963 e ho usato la arctic silver 5) il corpo fisso già di per sè dissipa molto e quindi le ventole possono girare anche piano.
Il motivo che mi ha spinto a disabilitare il qfan è stato che in windows, lanciando una sessione di orthos, per stressare la cpu e vedere le temperature, la cpu è arrivata a 50 gradi con la ventola della cpu a soli 700 rpm.
Col qfan disabilitato e quindi la ventola che gira costantemente al max, cioè 2800-2900 rpm, la temperatura max con cpu sotto stress con orthos è di 41° che, non per fare lo sborone, mi pare eccezionale!
Quindi mi terrò il ronzio ma mi soddisfa l'ottima dissipazione.
Se poi girando sempre la max le ventole si usurano questo lo vedrò dopo e casomai ne compro un'altra, rimontandola sul dissi, come è adesso ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili