DOMANDA Ventole: che ne pensate?

Trashmob

Utente Attivo
372
5
So che proabilmente non posso mettere i link, ma non so a chi chiedere pareri e come se non in questo modo.
Che ne pensate di Questa e Questa ventola? secondo voi fanno il loro lavoro e stanno bene in un carbide 300r?

Costano relativamente poco, non vorrei spendere molto ma nemmeno poco per qualcosa di scadente
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Io le ritengo buone ventole. Sono anche silenziose per i miei gusti. Preciso che non le ho mai provate ma ho guardato le specifiche sul sito del produttore. Non sono inudibili; comunque le installerei nel mio case xd.
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Io le ritengo buone ventole. Sono anche silenziose per i miei gusti. Preciso che non le ho mai provate ma ho guardato le specifiche sul sito del produttore. Non sono inudibili; comunque le installerei nel mio case xd.
come fai a capire se sono performanti e silenziose dalle specifiche? cosa devo guardare?

Ah ho visto ora le T.B apollish a buon prezzo prenderò quelle
 
Ultima modifica:

ilmio81

Utente Attivo
347
45
CPU
7800x3d
Dissipatore
Pompa sanso 12v, 2 rad da 360, 3 noctua industrial da 3000 rpm e 3 sickleflow
Scheda Madre
Asus Rog Strix B650e-f gaming
HDD
samsung 980 pro m.2 1 Tb + seagate 2 TB
RAM
32gb Vengeance DDR5 cl30
GPU
RTX 3080ti aorus con impianto a liquido
Audio
integrata
Monitor
msi artymis 34"
PSU
evga gt supernova 1kw
Case
COOLER MASTER COSMOS 2
devi guardare il valore delle scritte " dba", "cfm" e "h2o"
- dba : sono i decibel, cioè l' unità di misura del rumore e diciamo che fino a 26 dba, il rumore è accettabile
- cfm: è la portata d' aria, cioè la quantità di aria che la ventola è in grado di spostare in un minuto
- h20 : si riferisce alla pressione

poi ci sono alcune altre cose da sapere:
- maggiori sono le ventole, meno giri dovranno fare al minuto per apportare aria fresca ( o espellere quella calda dal case), quindi meno rumore faranno
- se la ventola la colleghi all' alimentatore, girerà sempre al massimo dei giri ( quindi rumore sarà il massimo previsto per quella ventola), se la colleghi alla scheda madre, invece, il numero di giri al minuto sarà deciso dalla mobo in base alla necessità
- le viti in gomma o silicone contribuiscono alla silenziosità della ventola a differenza di quelle in metallo

- - - Updated - - -

devi guardare il valore delle scritte " dba", "cfm" e "h2o"
- dba : sono i decibel, cioè l' unità di misura del rumore e diciamo che fino a 26 dba, il rumore è accettabile
- cfm: è la portata d' aria, cioè la quantità di aria che la ventola è in grado di spostare in un minuto
- h20 : si riferisce alla pressione

poi ci sono alcune altre cose da sapere:
- maggiori sono le ventole, meno giri dovranno fare al minuto per apportare aria fresca ( o espellere quella calda dal case), quindi meno rumore faranno
- se la ventola la colleghi all' alimentatore, girerà sempre al massimo dei giri ( quindi rumore sarà il massimo previsto per quella ventola), se la colleghi alla scheda madre, invece, il numero di giri al minuto sarà deciso dalla mobo in base alla necessità
- le viti in gomma o silicone contribuiscono alla silenziosità della ventola a differenza di quelle in metallo
 

ilmio81

Utente Attivo
347
45
CPU
7800x3d
Dissipatore
Pompa sanso 12v, 2 rad da 360, 3 noctua industrial da 3000 rpm e 3 sickleflow
Scheda Madre
Asus Rog Strix B650e-f gaming
HDD
samsung 980 pro m.2 1 Tb + seagate 2 TB
RAM
32gb Vengeance DDR5 cl30
GPU
RTX 3080ti aorus con impianto a liquido
Audio
integrata
Monitor
msi artymis 34"
PSU
evga gt supernova 1kw
Case
COOLER MASTER COSMOS 2
ok risposta perfetta grazie, ma si regolano con un pannello frontale apposito?

ci sono dei pannelli frontali per regolare la velocità delle ventole ( rheobus ), così come esistono programmi che tale lavoro te lo fanno fare dal desktop
[h=1][/h]
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
ci sono dei pannelli frontali per regolare la velocità delle ventole ( rheobus ), così come esistono programmi che tale lavoro te lo fanno fare dal desktop
Ok ma essendo io sicuramente farei volare via il pc o explodere di calore, non ho mai provato a farlo nei miei pc avuti ahah

- - - Updated - - -

ci sono dei pannelli frontali per regolare la velocità delle ventole ( rheobus ), così come esistono programmi che tale lavoro te lo fanno fare dal desktop
Ma cosa intendi con "maggiori sono le ventole"? più grandi o maggiori di numero?
 

ilmio81

Utente Attivo
347
45
CPU
7800x3d
Dissipatore
Pompa sanso 12v, 2 rad da 360, 3 noctua industrial da 3000 rpm e 3 sickleflow
Scheda Madre
Asus Rog Strix B650e-f gaming
HDD
samsung 980 pro m.2 1 Tb + seagate 2 TB
RAM
32gb Vengeance DDR5 cl30
GPU
RTX 3080ti aorus con impianto a liquido
Audio
integrata
Monitor
msi artymis 34"
PSU
evga gt supernova 1kw
Case
COOLER MASTER COSMOS 2
maggiori di dimensioni......... una ventola da 14 cm, ad esempio, farà 900-1300 rpm, mentre una da 8 cm, generalmente ne fa almeno 1600 (generando, quasi sempre, più rumore)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili