DOMANDA Ventole: che ne pensate?

Pubblicità

Trashmob

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
So che proabilmente non posso mettere i link, ma non so a chi chiedere pareri e come se non in questo modo.
Che ne pensate di Questa e Questa ventola? secondo voi fanno il loro lavoro e stanno bene in un carbide 300r?

Costano relativamente poco, non vorrei spendere molto ma nemmeno poco per qualcosa di scadente

Io le ritengo buone ventole. Sono anche silenziose per i miei gusti. Preciso che non le ho mai provate ma ho guardato le specifiche sul sito del produttore. Non sono inudibili; comunque le installerei nel mio case xd.

Io le ritengo buone ventole. Sono anche silenziose per i miei gusti. Preciso che non le ho mai provate ma ho guardato le specifiche sul sito del produttore. Non sono inudibili; comunque le installerei nel mio case xd.
come fai a capire se sono performanti e silenziose dalle specifiche? cosa devo guardare?

Ah ho visto ora le T.B apollish a buon prezzo prenderò quelle

Ultima modifica:
devi guardare il valore delle scritte " dba", "cfm" e "h2o"
- dba : sono i decibel, cioè l' unità di misura del rumore e diciamo che fino a 26 dba, il rumore è accettabile
- cfm: è la portata d' aria, cioè la quantità di aria che la ventola è in grado di spostare in un minuto
- h20 : si riferisce alla pressione

poi ci sono alcune altre cose da sapere:
- maggiori sono le ventole, meno giri dovranno fare al minuto per apportare aria fresca ( o espellere quella calda dal case), quindi meno rumore faranno
- se la ventola la colleghi all' alimentatore, girerà sempre al massimo dei giri ( quindi rumore sarà il massimo previsto per quella ventola), se la colleghi alla scheda madre, invece, il numero di giri al minuto sarà deciso dalla mobo in base alla necessità
- le viti in gomma o silicone contribuiscono alla silenziosità della ventola a differenza di quelle in metallo

- - - Updated - - -

devi guardare il valore delle scritte " dba", "cfm" e "h2o"
- dba : sono i decibel, cioè l' unità di misura del rumore e diciamo che fino a 26 dba, il rumore è accettabile
- cfm: è la portata d' aria, cioè la quantità di aria che la ventola è in grado di spostare in un minuto
- h20 : si riferisce alla pressione

poi ci sono alcune altre cose da sapere:
- maggiori sono le ventole, meno giri dovranno fare al minuto per apportare aria fresca ( o espellere quella calda dal case), quindi meno rumore faranno
- se la ventola la colleghi all' alimentatore, girerà sempre al massimo dei giri ( quindi rumore sarà il massimo previsto per quella ventola), se la colleghi alla scheda madre, invece, il numero di giri al minuto sarà deciso dalla mobo in base alla necessità
- le viti in gomma o silicone contribuiscono alla silenziosità della ventola a differenza di quelle in metallo

ci sono dei pannelli frontali per regolare la velocità delle ventole ( rheobus ), così come esistono programmi che tale lavoro te lo fanno fare dal desktop
Ok ma essendo io sicuramente farei volare via il pc o explodere di calore, non ho mai provato a farlo nei miei pc avuti ahah

- - - Updated - - -

ci sono dei pannelli frontali per regolare la velocità delle ventole ( rheobus ), così come esistono programmi che tale lavoro te lo fanno fare dal desktop
Ma cosa intendi con "maggiori sono le ventole"? più grandi o maggiori di numero?

maggiori di dimensioni......... una ventola da 14 cm, ad esempio, farà 900-1300 rpm, mentre una da 8 cm, generalmente ne fa almeno 1600 (generando, quasi sempre, più rumore)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro