Ventole al massimo

Pubblicità
Diciamo orientativamente un 7/8° in meno di quello stock. Poi chiaramente dipende da diversi fattori.
Ti faccio un esempio di un paragone su Ryzen 5800X (che scalda di più del tuo 5600G):

Visualizza allegato 424841

Come vedi qui sono 4° dal CoolerMaster 212, che è un dissipatore comunque di qualche grado migliore del tuo dissipatore stock.

Qui puoi vedere la differenza tra il dissipatore da 30 euro che ti avevo linkato e quello che stai usando tu:

Visualizza allegato 424842

Sotto stress test la differenza è enorme.
Leggiti l’articolo dove ti mostra come quello stock limita le prestazioni della CPU (in questo articolo è il Ryzen 3600, ma il concetto si applica alla tua CPU visto che hanno consumi simili).

Ma la prima immagine dei dissipatori che hai allegato,mostra dal meno potente al più potente?Cioè a quello che raffredda di meno a quello che raffredda di più?O al contrario?E un altra cosa,il noctua che mi hai linkato prima entra nel mio sharkoon tg4?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah no ok ho fatto una ricerca su amazon,kraken è il più forte e quindi la lista va dal più forte al meno forte
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E se per pazzia mettessi il kraken nel mio case..
1:ci entrerebbe?
2:sarebbe esagerato?

Ma la prima immagine dei dissipatori che hai allegato,mostra dal meno potente al più potente?Cioè a quello che raffredda di meno a quello che raffredda di più?O al contrario?
Scusa però fai un pò di sforzo a leggere: sono TEMPERATURE quelle indicate, quindi è chiaro che la temperatura più bassa significa dissipatore migliore , no ?

E un altra cosa,il noctua che mi hai linkato prima entra nel mio sharkoon tg4?
Si, il Noctua è alto 158 mm ed il tuo case dal sito supporta fino a 160 mm

ah no ok ho fatto una ricerca su amazon,kraken è il più forte e quindi la lista va dal più forte al meno forte
No, il Kraken non è il migliore. Era solo una comparativa per darti un idea di come si piazzava il Noctua.

E se per pazzia mettessi il kraken nel mio case..
1:ci entrerebbe?
2:sarebbe esagerato?
Magari sul frontale ci entrerebbe anche, ma in quel case non ha senso: è tappatissimo.
Tra l’altro per un 5600G non serve un AIO …. Sprechi soldi. Con quella cifra ci prendi un case migliore.

Scusa però fai un pò di sforzo a leggere: sono TEMPERATURE quelle indicate, quindi è chiaro che la temperatura più bassa significa dissipatore migliore , no ?

Si, il Noctua è alto 158 mm ed il tuo case dal sito supporta fino a 160 mm

No, il Kraken non è il migliore. Era solo una comparativa per darti un idea di come si piazzava il Noctua.

Magari sul frontale ci entrerebbe anche, ma in quel case non ha senso: è tappatissimo.
Tra l’altro per un 5600G non serve un AIO …. Sprechi soldi. Con quella cifra ci prendi un case migliore.
E riguardo il noctua NH d15, ci entra nel mio case? È esagerato nel mio caso?

Inviato da POT-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Però se prendessi un ottimo case con ottimo air flow non serve un dissipatore potente giusto?

Premetto che non ho seguito tutta la discussione, ma tipicamente è una pessima idea.
L'obiettivo dovrebbe sempre essere quello di ridurre il rumore e un case fa ben poco se non c'è un dissipatore serio. Sì, puoi migliorare qualcosa, ma chiediti dove conviene investire i soldi.

Generalmente la soluzione migliore sta nell’equilibrio: case con un buon airflow unito ad un dissipatore efficace.
Avere il miglior dissipatore, ma un ristagno di aria calda nel case, non serve a nulla.
Allo stesso modo avere un case perfetto ma un dissipatore che non è in grado di spostare efficacemente il calore dalla superficie del IHS all’aria circostante non risulta prestante.

Quindi l’ideale è un case con buon airflow e poi scegliere un dissipatore che sia dimensionato adeguatamente per la CPU che intendi montarci.

Generalmente la soluzione migliore sta nell’equilibrio: case con un buon airflow unito ad un dissipatore efficace.
Avere il miglior dissipatore, ma un ristagno di aria calda nel case, non serve a nulla.
Allo stesso modo avere un case perfetto ma un dissipatore che non è in grado di spostare efficacemente il calore dalla superficie del IHS all’aria circostante non risulta prestante.

Quindi l’ideale è un case con buon airflow e poi scegliere un dissipatore che sia dimensionato adeguatamente per la CPU che intendi montarci.
Ok quindi magari prendo prima un case? O cambio le ventole del case? O cambio prima il dissipatore?

Meglio del fuma 2 non ci va niente nel mio case?

No, a meno di non voler mettere un AIO 240mm (che poi è da vedere se sarebbe meglio di un Fuma 2, dipende dal modello) che però sarebbe limitato dal fatto di non avere uscite d’aria superiori e dal vetro sul frontale.

Non capisco i tuoi dubbi sul Fuma 2: è uno dei migliori dissipatori sul mercato, solo un filo inferiore ad un D15 e sicuramente idoneo per la tu CPU

No, a meno di non voler mettere un AIO 240mm (che poi è da vedere se sarebbe meglio di un Fuma 2, dipende dal modello) che però sarebbe limitato dal fatto di non avere uscite d’aria superiori e dal vetro sul frontale.

Non capisco i tuoi dubbi sul Fuma 2: è uno dei migliori dissipatori sul mercato, solo un filo inferiore ad un D15 e sicuramente idoneo per la tu CPU
ah no è solo che quando e se prenderò la scheda video voglio andare sul sicuro con i pezzi così da non cambiarli sempre

Ho cercato su internet se il fuma 2 fosse "compatibile" col mio case(sharkoon tg4) .. Ad entrarci ci entra però uno mi ha detto che può dare problemi con la ventola posteriore perché si "avvicina" molto e c'è poco spazio tra dissipatore e ventola posteriore. Tu che dici? Prendo uno un po' inferiore al fuma 2?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro