Ventole al massimo

Pubblicità

TheGamingNow

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
53
Salve, ho un case sharkoon tg4 con 4 ventole stock(3 avanti e 1 dietro).So che non è il top di case però, la questione è:ho impostato tramite programma msi center, o una cosa simile, le ventole al massimo, cioè à 1000 rpm, anche quella del dissipatore, però non so se a lunga andare sia un ottima idea.. Cioè io per raffreddare al massimo il pc ho impostato le ventole al massimo per sempre.. Crea problemi alle ventole? Cioè magari al motorino ecc..? Purtroppo non ho ottime ventole tanto meno il dissipatore e per mantenermi sui 50° ho messo tutto al top.

Inviato da POT-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In linea di massima potrebbe usurarsi più velocemente il cuscinetto a sfera o i meccanismi interni. Ma il "più velocemente" è comunque relativo, magari anzichè durarti 10 anni te ne durano 9 e mezzo. O magari anche 11, chi può dirlo?

E' molto più importante tenere freschi i componenti.
Che temperature hai con le ventole al max?
Che temperature avevi con la precedente velocità?

In linea di massima potrebbe usurarsi più velocemente il cuscinetto a sfera o i meccanismi interni. Ma il "più velocemente" è comunque relativo, magari anzichè durarti 10 anni te ne durano 9 e mezzo. O magari anche 11, chi può dirlo?

E' molto più importante tenere freschi i componenti.
Che temperature hai con le ventole al max?
Che temperature avevi con la precedente velocità?
Al massimo in game e ti parlo di minecraft e fortnite al momento, sto sui 50, prima non saprei non ho visto

Cosa sta sui 50? CPU, GPU?

Esattamente qual è la tua configurazione?

Ti consiglio di fare anche una cosa, avvia HWInfo in modalità 'sensors-only', tienilo in background e gioca per un oretta. A gioco terminato fai uno screenshot di tutte le schermate di HWInfo e postalo qui, così verifichiamo le temp.

Ti consiglio di fare anche una cosa, avvia HWInfo in modalità 'sensors-only', tienilo in background e gioca per un oretta. A gioco terminato fai uno screenshot di tutte le schermate di HWInfo e postalo qui, così verifichiamo le temp.
La Cpu 50,la gpu non c'è nel mio pc, o meglio è integrata nel processore perché al momento costano troppo le schede video, aspetto periodi migliori.. Cmq si dopo se ricordo lo faccio

Case:Sharkoon tg4
Cpu:Amd ryzen 5 5600g
Scheda video:per ora quella integrata nella cpu
Dissipatore:stock amd
SSD:crucial p5 500 gb
Alimentatore: gigabyte p650b
Mobo:Msi b550 A PRO
Ram:8x2 crucial ballistics
Eccoti le temperature che ho raggiunto in vari giochi che attualmente uso:
Apex legends:Risoluzione HD(non full),dettagli bassi
Apex (1).webp
Apex (2).webp
Fornite:Risoluzione full hd,dettagli medi(Mi ero dimenticato di screenshootare la cpu ma ricordo che era la stessa temperatura di apex,sui 50.
Fortnite.webp
Minecraft:Risoluzione fullhd,dettagli al massimo(no shader):
MInecraft (1).webp

MInecraft (2).webp
The sims 4:Risoluzione FullHD,dettagli alti:

The sims 4 aperto (1).webp
The sims 4 aperto (2).webp
Valorant: Risoluzione full hd,dettagli alti:
Valorant aperto (2).webpValorant aperto (1).webp
Questo è tutto...le temperature sono state prese in game.Secondo te/voi sono alte considerando anche la risoluzione,i dettagli e il mio pc?Dovrei cambiare urgentemente il dissipatore e il case?
Ho anche le temperature da "desktop":Minecraft chiuso (1).webp
Minecraft chiuso (2).webp

Allegati

• The sims 4 (3).webp
    The sims 4 (3).webp
    79.6 KB · Visualizzazioni: 33
  • The sims 4 (2).webp
    The sims 4 (2).webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 30
Le temperature sono ok, di massima hai 60° e la CPU non ha problemi fino a 90/100, quindi vai pure tranquillo.

Pensavo saresti stato più alto con il dissi stock, invece evidentemente hai un buon ricircolo.

Le temperature sono ok, di massima hai 60° e la CPU non ha problemi fino a 90/100, quindi vai pure tranquillo.

Pensavo saresti stato più alto con il dissi stock, invece evidentemente hai un buon ricircolo.
Ma questo forse perché gioco a dettagli medio/bassi.. Forse se in futuro metto un scheda video 3080 per il 4k,e un nuovo alimentatore dovrò cambiare sia dissipatore che case?

In realtà se passi al 4k il carico sulla cpu diminuisce.

In compenso potresti usare giochi più pesanti per la CPU e li le cose cambiano ?

Comunque fai i cambiamenti a tempo debito, quando sei certo di poter fare tutto insieme.

In realtà se passi al 4k il carico sulla cpu diminuisce.

In compenso potresti usare giochi più pesanti per la CPU e li le cose cambiano ?

Comunque fai i cambiamenti a tempo debito, quando sei certo di poter fare tutto insieme.
Quindi se passo al 4k e quindi ad una scheda video 3080 le temperature della cpu si abbassano?ma anche in generale?Perchè io pensavo che con la scheda video,le temperature si alzavano..

Quindi se passo al 4k e quindi ad una scheda video 3080 le temperature della cpu si abbassano?ma anche in generale?Perchè io pensavo che con la scheda video,le temperature si alzavano..
quello che ti ha detto @Tidus88 non è sbagliato, ma va contestualizzato.
Verissimo che in 4K parte del carico va sulla GPU (gran parte), ma è anche vero che se tu infili una scheda da 320/400W dentro il case, un case abbastanza chiuso come quello, e la piazzi al 99% di carico, questa diventa un vero fornelletto che si ripercuote anche sulle temperature della CPU.

Come ti ho detto nell'altro thread, il dissipatore stock lo devi cambiare senza se e senza ma.

Sul case invece possiamo anche aspettare. Prendi la 3080, la monti e vediamo che temperature raggiunge il tuo sistema.
Io sospetto che quel case (lo conosco abbastanza bene) farà scaldare un po' il tutto, ma possiamo sempre aspettare e verificare prima di spendere soldi.

quello che ti ha detto @Tidus88 non è sbagliato, ma va contestualizzato.
Verissimo che in 4K parte del carico va sulla GPU (gran parte), ma è anche vero che se tu infili una scheda da 320/400W dentro il case, un case abbastanza chiuso come quello, e la piazzi al 99% di carico, questa diventa un vero fornelletto che si ripercuote anche sulle temperature della CPU.

Come ti ho detto nell'altro thread, il dissipatore stock lo devi cambiare senza se e senza ma.

Sul case invece possiamo anche aspettare. Prendi la 3080, la monti e vediamo che temperature raggiunge il tuo sistema.
Io sospetto che quel case (lo conosco abbastanza bene) farà scaldare un po' il tutto, ma possiamo sempre aspettare e verificare prima di spendere soldi.
mm ok e tu consigli anche un dissipatore da 30 euro...ma con un dissipatore da 30 euro di quanto possono calare le temperature,sia senza scheda video(quindi attuale)sia con 3080?

mm ok e tu consigli anche un dissipatore da 30 euro...ma con un dissipatore da 30 euro di quanto possono calare le temperature,sia senza scheda video(quindi attuale)sia con 3080?
no, io non consiglio un dissipatore da 30 euro.

Ti ho solo detto che con un dissipatore come QUESTO (se ti piacciono gli RGB), già hai svariati gradi meno di quello stock.
Se poi dovessi consigliartene uno ti direi QUESTO oppure QUESTO, che sono più silenziosi e costruiti meglio.

Ma anche quello da 30 euro con una CPU come il 5600G non va in difficoltà.

no, io non consiglio un dissipatore da 30 euro.

Ti ho solo detto che con un dissipatore come QUESTO (se ti piacciono gli RGB), già hai svariati gradi meno di quello stock.
Se poi dovessi consigliartene uno ti direi QUESTO oppure QUESTO, che sono più silenziosi e costruiti meglio.

Ma anche quello da 30 euro con una CPU come il 5600G non va in difficoltà.
Col noctua si abbattono di parecchio le temperature della Cpu?

Col noctua si abbattono di parecchio le temperature della Cpu?

Diciamo orientativamente un 7/8° in meno di quello stock. Poi chiaramente dipende da diversi fattori.
Ti faccio un esempio di un paragone su Ryzen 5800X (che scalda di più del tuo 5600G):

1641691448133.webp

Come vedi qui sono 4° dal CoolerMaster 212, che è un dissipatore comunque di qualche grado migliore del tuo dissipatore stock.

Qui puoi vedere la differenza tra il dissipatore da 30 euro che ti avevo linkato e quello che stai usando tu:

1641691664013.webp

Sotto stress test la differenza è enorme.
Leggiti l’articolo dove ti mostra come quello stock limita le prestazioni della CPU (in questo articolo è il Ryzen 3600, ma il concetto si applica alla tua CPU visto che hanno consumi simili).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro