Ventole accese e alimentazione continua da PC spento

djjokerolo

Nuovo Utente
57
9
Montato l'alimentatore nuovo e mi da lo stesso problema.
Proprio non capisco, con un alimentatore del 1800 AC funziona normalmente e con uno modulare no.
Per sfizio ho rimontato il vecchio e funziona.
😱
Allora con:
EVGA rimane il led CPU acceso, ventole accese e HD alimentati;
Energmax rimane led CPU acceso, ventole spente e HD alimentati;
Alimentatore pre guerra si spegne tutto come dovrebbe fare normalmente.
Io non sono più che pesci prendere.

Prossimo acquisto un martello da 30Kg da demolizione.
 
Ultima modifica:

djjokerolo

Nuovo Utente
57
9
Una domanda sicuramente stupida, la scheda madre può dare un "segnale sbagliato" (concedetemi questa definizione) all'alimentatore, affinché questo si guasti?
Io direi di no, ma visto gli ultimi accadimenti, non so più cosa pensare.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Credimi, non voglio fare passare il concetto di forzatura, ma se con l'alimentatore del 1800 funzionava, c'è qualcosa che non va nell'alimentazione del PC, altrimenti come si spiega. Non è una certezza assoluta, proverei a fare il reso dell'alimentatore e sostituirlo con un altro.
 

djjokerolo

Nuovo Utente
57
9
Col mio alimentatore ha dei problemi, con l'alimentatore appena ordinato ha gli stessi problemi, vuoi dire che il problema continua ad essere l'alimentatore?
Statisticamente è quasi impossibile che il mio alimentatore si sia rotto dopo pochissime accensioni e che l' alimentatore che mi è arrivato sia anch'esso difettoso.
Anche io l'avevo pensato, ma è davvero improbabile.
Aggiungo che ieri o l'altro ieri, spegnendo il PC si è spento tutto in modo regolare utilizzando il mio alimentatore EVGA.
Ora però il PC è ritornato a darmi il difetto.
A questo punto mi vien da pensare che non sia davvero la scheda madre o il processore.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Installa l'alimentatore nuovo.

Fai ancora una prova, fai un CMOS della mainboard

1678714775483.png

poi stacca tutti gli storage e prendi un hdd e ci installi pulito pulito Windows.
Non installare nessun software e inizia a riavviare e poi a spegnere.

Che succede?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

djjokerolo

Nuovo Utente
57
9
Installa l'alimentatore nuovo.

Fai ancora una prova, fai un CMOS della mainboard

poi stacca tutti gli storage e prendi un hdd e ci installi pulito pulito Windows.
Non installare nessun software e inizia a riavviare e poi a spegnere.

Che succede?
Questa prova l'ho già fatta, con un altro HD con windows assolutamente non corrotto (come fosse appena installato) e non cambiava nulla.
Il fatto è questo, dopo fatto il clear CMOS e riattaccato il cavo della corrente o acceso l'alimentatore, ventole, HD e spie led si accendono ancor prima di avviare windows. Quindi capisci che windows non è il problema.
La cosa straordinaria è che con l'alimentatore pre-guerra (di quelli non modulari) non mi ha dato problemi. Poi non escludo che a lungo andare non mi potesse dare problemi anche lui. Non sò...
Le cose ancora da provare sarebbero queste: montare una MB nuova e/o un altra CPU. Ma è una prova che proprio non posso fare.
 

djjokerolo

Nuovo Utente
57
9
l'avvio rapido (fast boot) è disabilitato nel BIOS. Considera che quell'opzione che hai messo nello screenshot io non ce l'ho.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Guarda visto che le abbiamo provate tutte, la butto cosi, hai 32gb di ram giusto? Puoi provare un banco alla volta e vediamo cosa succede.
Post unito automaticamente:

Guarda visto che le abbiamo provate tutte, la butto cosi, hai 32gb di ram giusto? Puoi provare un banco alla volta e vediamo cosa succede.
Altra domanda per caso hai attivato l'acceleratore grafico?
 

djjokerolo

Nuovo Utente
57
9
Guarda visto che le abbiamo provate tutte, la butto cosi, hai 32gb di ram giusto? Puoi provare un banco alla volta e vediamo cosa succede.
Post unito automaticamente:


Altra domanda per caso hai attivato l'acceleratore grafico?
Intanto mi scuso con G.Pancio7, ma non avevo letto il tuo messaggio sulla Ram.
No, non ho provato, ma la ram stà dietro/sotto i dissipatori giganti, e se faccio questa prova devo togliere tutto e rimette le pasta termica, ecc...

Per quanto riguarda l'acceleratore grafico, non credo di averlo attivato. Dico non credo perchè in "schermo" - "impostazioni grafica" dice: Non sono state trovate preferenze specifiche......... Quindi non dovrebbe essere attivata. Io comunque non l'ho mai attivata.

EDIT:
Prima per provare, avevo disattivato tutte le porte USB nel BIOS e non mi funzionavano nemmeno in Windows, quindi ho dovuto rifare un flash cmos, togliendo la batteria. Subito dopo, al riavvio, il PC si è comportato in modo corretto, spegnendo i vari led etc.
ad cazzum.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Capisco!
Ma arrivato a questo punto io me lo toglierei il pensiero.
Post unito automaticamente:

Per controllare dovresti andare su sistema>grafica e controllare se è attivo GPU accelerazione hardware. Penso sia disattivato, ma dai un'occhiata lo stesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili