Ventole accese e alimentazione continua da PC spento

Pubblicità
Non si ha la certezza assoluta per cui si possa escludere l'alimentatore, forse non hai letto, l'utente a cui facevo riferimento era in possesso di un be quiet Platinum, quindi questi problemi possono essere inerente pure ad alimentatori di fascia alta.
Si avevo letto. Infatti non escludo nulla. Solo che arrivare alla soluzione, sarebbe l'unico modo per decidere quale elemento acquistare tra scheda madre o alimentatore.

ehhh fosse facile. Il fatto è che non ho ne riesco a trovare un alimentatore da provare, se non acquistandolo.
Nei centri di assistenza la fanno complicata:" ti prendo dentro il pc, facciamo una diagnostica, lo lasci qualche giorno..."
Qualche giorno? Io per provare un altro alimentatore ci metto 10 minuti.
Capisco che loro vivono/guadagnano così, ma dai....

PS. Controlla anche che siano inseriti bene questi

1678448788208.webp1678448819354.webp

pulsante di spegnimento ovviamente fa la stessa cosa... l'alimentatore tiene in tensione hdd, ventole ecc, vero?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qualche giorno? Io per provare un altro alimentatore ci metto 10 minuti.
Amici a cui puoi chiedere se hanno un pc muletto.. tanto a te serve solo constatare se la scheda madre continua a tenere tutto accesso

No, nemmeno con /s /f /t 0
Specificon nuovamente che quando regolo le ventole sia nel BIOS che in windows (con programma dedicato) le ventole non rispondono ai settaggi, ma vanno sempre a una velocità tutta loro.
Ciao
Quale programma dedicato? Comincerei a disinstallarlo.

Non hai possibilità di trovare un alimentatore, compralo. Spedito / venduto Amazon il Ccoler master. Se non risolvi fai il reso.
Nel caso, te lo auguro, il problema fosse proprio l'alimentatore lo dai ugualmente indietro e prendi Lc Power. Oppure investi subito per LC ed eviti il reso (eventuale).
Screenshot_20230310_132806.webp

Ok, sono andato in cantina e avevo un vecchio pc (mi sembra duo quad, ecc...) Staccato il vecchissimo alimentatore e fatto una prova. Il pc va senza problemi e si spegne regolarmente.
E' L'ALIMENTATORE.
Ora provvedo ad acquistare un alimentatore, ma a questo punto non sò su cosa indirizzarmi. Quando acquistai il EVGA supernova, penso proprio di non avere problemi, invece...
Cooler master dici? mmm alternative?
Esiste un alimentatore che abbia protezioni da corti o sovraccarichi derivati dalla rete domestica?

E' L'ALIMENTATORE.

Cooler master dici? mmm alternative?
Esiste un alimentatore che abbia protezioni da corti o sovraccarichi derivati dalla rete domestica?
Se hai letto bene il Cooler (quel Cooler) era per la sola prova....

LC power / enermax / Endorfy / ... 80 plus gold...
Prendi almeno 650w, 750w spesso li trovi a pari prezzo (o poco più), allora prendi il taglio più alto.
Poi dipende dal budget che hai a disposizione.

Per la protezione rete elettrica va bene un buon alimentatore ma avresti bisogno di un ups (più che buono) da collegare al pc.

Ultima modifica:
Posso fare una domanda? Considerando che per ora non ho trovato un 650/750 che costa come un 550,
perchè un wattaggio così "alto"?
Durante le mie misurazioni non ho mai visto nemmeno sfiorare i
300W
Per ora sono attratto da LC-POWER LC6650M o , Enermax revolution DF 650W

mmm, leggendo in giro, forse meglio l'Enermax

Ultima modifica:
550w, ORA, ti bastano ma uno buono costa tra 80/90€. Se tra qualche anno vai a fare una nuova build probabile ti servano almeno 650w.
Con circa 100€ trovi buoni alimentatori (650/750w) quindi in proporzione capisci bene che 750w ci può stare.
Enermax è venduto / spedito Amazon (650w 100€ - 750w 110€).
LC Power è spedito Amazon.
DeepCool 750w v/s Amazon

Momentaneamente su questi prezzi non vedo altro. I costi medi sono saliti.

Ci sono anche buoni ed affidabili 80 plus bronze, tra le 70 - 80€.
Non è un obbligo "Gold", dipende quanto sei disposto a spendere.

Ultima modifica:
Mi sono sempre affidato a Seasonic e Rog e sono ottimi alimentatori. Seasonic è un brand OEM, Asus rog ha componentistica Seasonic migliorata. Inoltre hanno una garanzia di 10 anni.
Con questo non voglio forzare la tua scelta, esistono altri alimentatori di buona fattura, ma questi opinione personale sono tra l'eccellenza.

Sò che sicuramente ci sarà di meglio, ma poi vista l'esperienza del EVGA, che penso non mi desse problemi, ora non li spendo più 150 euro e passa per un alimentatore. Vada per Enermax.
Spero che tutto vada bene.

Spero che questa discussione possa aiutare utenti futuri.
Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro