Ventole accese e alimentazione continua da PC spento

Pubblicità

djjokerolo

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
26
Buongiorno, come da titolo ho un problema al PC (assemblato da me qualche anno fa).
Cercherò di essere il più conciso e chiaro possibile:
Il mio pc è continuamente alimentato anche da spento, quindi ventole sempre accese hard disk alimentati, i led della scheda madre accesi e le ventole della scheda video che girano leggermente a intermittenza, cosa che non ha mai fatto; il problema si è presentato all'improvviso direi.
L'unico modo di fermare le ventole è agire sul pulsante on/off dell'alimentatore, in questo caso chiaramente si spegne tutto.
Non appena respingo su on il tasto dell'alimentatore ecco che le ventole, gli hard disk, e le luci della scheda madre si accendono e ho notato che resta accesa la spia di debug sulla scheda madre della CPU.
Ho aggiornato il bios, ho flashato il bios e provato a configurare all'interno di esso la velocità delle ventole ma vanno per i fatti loro.
Ho modificato le impostazioni di alimentazione in windos ma non è quello il problema.
Anche se è strano, bisogna considerare il fatto che il PC è stato acceso al massimo una cinquantina di volte, quindi a parte l'età è praticamente nuovo.
Da ignorante mi vien da pensare alla scheda madre o all'alimentatore, ma non avendo la possibilità di provare con un alimentatore diverso o con un'altra scheda madre mi è impossibile determinare il problema.
Comunque nssun condensatore è gonfio né all'interno dell'alimentatore, ne sulla scheda madre.
Qui sul forum ho letto che alcuni avevano più o meno i miei problemi, ma non c'è una regola nel senso che per alcuni era l'alimentatore, per altri la scheda madre, per altri ancora un problema di BIOS.
Stanotte per sfizio ho smontato tutti i componenti, compreso il processore che mi sembra a posto e ho sostituito la pasta termica.

Qualcuno può aiutarmi a trovare il problema? (Non ho né un alimentatore né una scheda madre in più per fare delle prove).

Ecco la configurazione del mio pc:
Scheda madre MSI z270 SLI Plus processore i7 7700k (mai overclockato)
RAM 32 GB (non ricordo marca, ma mai avuto problemi)
Alimentatore EVGA Supernova 550 G2
Scheda video zotac geforce1060 6GB
Sistema raffreddamento ad aria noctua ( non ricordo il nome del modello, ma è quello con dei due dissipatori e le due ventolone) più altre cinque ventole di immissione dell'aria, più il ventolone sempre noctual di estrazione.
Chiedo scusa ma proprio non mi ricordo il modello.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo che non può essere un problema legato a Windows o ai driver, primo perché i driver li ho tutti aggiornati, secondo perché il problema me lo dà anche con un altro hard disk che non ha mai visto modifiche, o connessioni a Internet e con il quale non ha mai avuto alcun problema.
Comunque sia una volta avviato il sistema operativo, i LED debug della CPU sulla scheda madre si spengono, e a parte le ventole che vanno per i cavoli loro, il PC sembra funzionare normalmente.
Poi come detto sopra appena arresto sistema operativo, le ventole rimangono accese etc...
Spero che questa discussione non passi inosservata perché non so più che pesci prendere.

Ultima modifica:
E' un'impostazione nel BIOS.
In CPU Features prova a settare questi parametri:
Intel C-State [Auto] Enables or disables the Intel C-state. C-state is a processor power management technology defined by ACPI.
[Auto] This setting will be configured automatically by BIOS.
[Enabled] Detects the idle state of system and reduce CPU power consumption accordingly.
[Disabled] Disable this function.
Mettila su Enable
C1E Support [Disabled] Enables or disables the C1E function for power-saving in halt state. This item appears when Intel C-State is enabled.
[Enabled] Enables C1E function to reduce the CPU frequency and voltage for power-saving in halt state.
[Disabled] Disables this function.
Mettila su Enable

Provato, ma niente da fare. il problema non
Sono davvero arrabbiato, possibile che non riesca a risolverlo in nessun modo?!?
Poi per un pc praticamente mai usato. Mazza che sfiga oh!

Comunque sia non mi ha mai dato questo problema e prima di questo non sono mai andato a spippolare nel bios.
Io escluderei settaggi vari, perchè comunque quando vado a regolare nel grafico le ventole nel BIOS, le ventole fanno comunque quello che vogliono.
Mi piacerebbe solo capire da dove deriva il problema e scegliere se dover acquistare un MB o un alimentatore.

Ultima modifica:
Nessun'altra idea o prova da fare?
Misurazioni, screenshot di qualche tipo?
Davvero devo trovare il problema, non ho altre opzioni.

Nessun'altra idea o prova da fare?
Misurazioni, screenshot di qualche tipo?
Davvero devo trovare il problema, non ho altre opzioni.
Controlla nella cronologia aggiornamenti di Windows se ne hai avuto qualcuno recente e se hai altri anche facoltativi da fare

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Come può influire con un problema di alimentazione a un pc spento scusa?
Potrei capirlo se il problema fosse a pc acceso, ma qui il problema è con il pc spento.

Come può influire con un problema di alimentazione a un pc spento scusa?
Potrei capirlo se il problema fosse a pc acceso, ma qui il problema è con il pc spento.
Cambiando le impostazioni su ibernazione e avvio rapido. Se va in ibernazione non si spegne

Ma può essere il psu del pc che non riceve dalla scheda madre il comando di spegnimento o il contrario il psu che ha problema alla scheda logica?
Se da prompt dei comandi (come amministratore), scrivi
shutdown /f
e invio
il pc si spegne completamente?

Arrivato a questo punto, penso che potrebbe essere l'alimentatore, ho un ricordo recente di un altro utente con lo stesso problema e l'imputato principale era l'alimentatore.
Arrivato a questo punto, penso che potrebbe essere l'alimentatore, ho un ricordo recente di un altro utente con lo stesso problema e l'imputato principale era l'alimentatore.
Tra l'altro un be quiet Platinum, non un alimentatore di fascia bassa.

Ma può essere il psu del pc che non riceve dalla scheda madre il comando di spegnimento o il contrario il psu che ha problema alla scheda logica?
Se da prompt dei comandi (come amministratore), scrivi
shutdown /f
e invio
il pc si spegne completamente?
No: "preparazione alla disconnessione", poi mi lascia in una schermata di windows (quella con le foto di sfondo. Premendo un tasto qualsiasi o un click di mouse e mi torna in windows.
Forse intendevi -s. Con -s il pc si spegne e una volta arrestato windows e a pc spento, le ventole partono e rimane acceso il led della cpu sulla MB, HD alimentati e tutti i led del case e della MB.

Tra l'altro un be quiet Platinum, non un alimentatore di fascia bassa.
Ok, ma non sono sicuro al 100 che sia quello. Non vorrei comprare l'alimentatore, poi il problema è la scheda madre.
Sai non vorrei anche che il problema derivasse dalla rete elettrica e comprando un altro alimentatore parte anche quello.
Sarebbe carino capire come mai è saltato. Non ci sono test o misurazioni da poter fare?

Ultima modifica:
No: "preparazione alla disconnessione", poi mi lascia in una schermata di windows (quella con le foto di sfondo. Premendo un tasto qualsiasi o un click di mouse e mi torna in windows.
Forse intendevi -s. Con -s il pc si spegne e una volta arrestato windows e a pc spento, le ventole partono e rimane acceso il led della cpu sulla MB, HD alimentati e tutti i led del case e della MB.

Ok, ma non sono sicuro al 100 che sia quello. Non vorrei comprare l'alimentatore, poi il problema è la scheda madre.
Sai non vorrei anche che il problema derivasse dalla rete elettrica e comprando un altro alimentatore parte anche quello.
Sarebbe carino capire come mai è saltato. Non ci sono test o misurazioni da poter fare?
Non penso che il problema se c'è è nell'alimentatore soprattutto in considerazione della qualità intrinseca dello stesso.
Se dai questo comando si spegne del tutto?
shutdown /s /f /t 0

No, nemmeno con /s /f /t 0
Specificon nuovamente che quando regolo le ventole sia nel BIOS che in windows (con programma dedicato) le ventole non rispondono ai settaggi, ma vanno sempre a una velocità tutta loro.

Non penso che il problema se c'è è nell'alimentatore soprattutto in considerazione della qualità intrinseca dello stesso.
Se dai questo comando si spegne del tutto?
shutdown /s /f /t 0
Non si ha la certezza assoluta per cui si possa escludere l'alimentatore, forse non hai letto, l'utente a cui facevo riferimento era in possesso di un be quiet Platinum, quindi questi problemi possono essere inerente pure ad alimentatori di fascia alta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro