DOMANDA Ventole a 3 e 4 pin/eventuale hb richiesto

Shadow_man

Nuovo Utente
3
1
Sono in possesso di 4 ventole corsair da 3 pin (le classiche che vengono fornite quando si compra un case) e di altre 2 ventole sempre corsair ma da 4 pin.
Mi piacerebbe utilizzarle tutte per una build che sto costruendo, ho già verificato che nel case c'è abbastanza spazio fisico, ma la mia scheda madre ha solo 4 connettori da 4 pin denominati "system fan", io pensavo di utilizzare una hub con tutti connettori da 4 pin ma ho il dubbio di non riuscire a regolare gli rpm in seguito, questo mio presentimento è corretto?
PS tutte le ventole menzionate non sono rgb per cui il problema dei led non esiste.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Falla più semplice, ti basta uno splitter (sono due cavi in questo caso) da collegare alla mobo
Ovviamente le due ventole saranno gestite in contemporanea come se fosse una sola (quindi è meglio se ci colleghi due ventole identiche), ma questo è vero anche con i fan hub economici (per gestirle singolarmente servirebbe un controller di livello con annesso software)
 

Shadow_man

Nuovo Utente
3
1
Falla più semplice, ti basta uno splitter (sono due cavi in questo caso) da collegare alla mobo
Ovviamente le due ventole saranno gestite in contemporanea come se fosse una sola (quindi è meglio se ci colleghi due ventole identiche), ma questo è vero anche con i fan hub economici (per gestirle singolarmente servirebbe un controller di livello con annesso software)
Ho guardato lo splitter che mi hai consigliato e il problema è che le mie ventole hanno 3 pin tutti affiancati mentre questo splitter ha dei connettori con due pin sulla sx, un buco, e uno sulla dx quindi non funzionerebbe... o mi sbaglio?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho guardato lo splitter che mi hai consigliato e il problema è che le mie ventole hanno 3 pin tutti affiancati mentre questo splitter ha dei connettori con due pin sulla sx, un buco, e uno sulla dx quindi non funzionerebbe... o mi sbaglio?
Non vuol dire niente
Quello è un adattatore 4pin cui puoi collegare sia le 3pin che le 4pin (non in contemporanea)

Non tutti i pin servono perché ad esempio nelle ventole 3 pin il terzo serve solo a rilevare la velocità di rotazione e per funzionare correttamente questi adattatori devono rilevare solo quello di una ventola
In pratica sono fatti così:
Lato mobo sono 4 pin femmina completi
Lato ventole uno dei due ha 4 pin maschio completi, l'altro ha due pin, un vuoto ed un singolo pin proprio per non avere la rilevazione di velocità della seconda ventola
Il quarto pin è per il segnale PWM, quindi se colleghi ventole tre pin è giusto che resti vuoto (le ventole vengono regolate per voltaggio), se invece ci colleghi le due ventole nuove 4 pin le regolerai tramite PWM

EDIT:
Questa foto riassume perfettamente il modo con cui sono realizzati:
5d60c634-a281-451d-8cf7-5faae05a33f1._CR0,0,970,300_PT0_SX970__.jpg
 

Shadow_man

Nuovo Utente
3
1
Non vuol dire niente
Quello è un adattatore 4pin cui puoi collegare sia le 3pin che le 4pin (non in contemporanea)

Non tutti i pin servono perché ad esempio nelle ventole 3 pin il terzo serve solo a rilevare la velocità di rotazione e per funzionare correttamente questi adattatori devono rilevare solo quello di una ventola
In pratica sono fatti così:
Lato mobo sono 4 pin femmina completi
Lato ventole uno dei due ha 4 pin maschio completi, l'altro ha due pin, un vuoto ed un singolo pin proprio per non avere la rilevazione di velocità della seconda ventola
Il quarto pin è per il segnale PWM, quindi se colleghi ventole tre pin è giusto che resti vuoto (le ventole vengono regolate per voltaggio), se invece ci colleghi le due ventole nuove 4 pin le regolerai tramite PWM

EDIT:
Questa foto riassume perfettamente il modo con cui sono realizzati:
5d60c634-a281-451d-8cf7-5faae05a33f1._CR0,0,970,300_PT0_SX970__.jpg
Ahhhh ora capisco, grazie mille sei stato veramente d'aiuto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili