Ventola silenziosa per vecchio alimentatore Enermax 465

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ahh... speravo fossero standard... Non li ho fotografati. Adesso ho richiuso il PSU per riaccendere il PC. 🙁
Il plug bianco e relativa femmina del PSU sono identici a quelli che avevo visto anni fa in un gruppo di continuità. Ed una forma quadrata con le due guide in zona centrale.
Il cavetto dell'Artic é tutto nero ma uno dei tre fili è grigio intervallato a bande nere. Ed ha profilo rettangolare con le classiche due guide verso i lati del rettangolo.

Ho scritto una cazzata... sono femmine... sono fuso.
Questo è come quello dell'Artic:

Vedo di trovare con google immagini quello del PSU.

Oppure riapro tutto daccavo per cercare di fotografarli entrambi.
Strano perche' la foto della ventola Enermax (che dovrebbe essere l'originale ) ha lo stesso connettore
s-l500.png
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Guarda, mi stanno venendo tutti i dubbi: avevo provato apposta ad inserire il plug della ventola Artic nella base del PSU senza riuscirci. Non trovo una foto di quel che ho visto.
A questo punto mi metterò a smontare di nuovo per le foto di confronto. Grazie per la pazienza.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Guarda, mi stanno venendo tutti i dubbi: avevo provato apposto ad inserire il plug dell'Artic nella base del PSU senza riuscirci. Non trovo una foto di quel che ho visto.
A questo punto mi metterò a smontare di nuovo per le foto di confronto. Grazie per la pazienza.
Te l'ho trovata io, dmmi se e' giusta
quella dell' alimentatore si chiama "Silence" ma con lo stesso codice
400709a.jpg
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Non può che essere quella, grazie. Al post #4 avevo scritto:
Le specifiche che ho riscontrato sull'adesivo sono le seguenti:
"SILENCE"
Ball Bearing
B01138812H-3M
DC 12V 0.23A
Ha 3 fili: giallo, nero e rosso.


e dunque è identica. E parrebbe avere lo stesso plug dell'Artic, vero?

A questo punto devo aver preso un'abbaglio nel test di inserimento del plug dell'Artic.
Niente... serve una foto eventualmente ed altra prova.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Non può che essere quella, grazie. Al post #4 avevo scritto:
Le specifiche che ho riscontrato sull'adesivo sono le seguenti:
"SILENCE"
Ball Bearing
B01138812H-3M
DC 12V 0.23A
Ha 3 fili: giallo, nero e rosso.


e dunque è identica. E parrebbe avere lo stesso plug dell'Artic, vero?
Dalla foto sembra che i pin del connettore non corrispundano il nero cioe' il negativo sembta al centro, mentre il rosso sembra a lato mentre nella nuova il rosso dovrebbe essere al centro ed il nero di lato. confermi questa cosa?
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Purtroppo, come faccio a dirtelo? 😕Nell'Artic è tutto nero il cavetto, tutti i fili tranne come ti dicevo un filo esterno che è grigio con bande nere ogni tanto: quello sarebbe il giallo... ? Tutto il cavetto a 3 fili esce nero fin dal centro della ventola e rimane tale fino al plug.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Come faccio a dirtelo? Nell'Artic è tutto nero il cavetto, tutti i fili tranne come ti dicevo un filo esterno che è grigio con bande nere ogni tanto: quello sarebbe il giallo... ? Esce nero dal centro della ventola e rimane tale fino al plug.
nell'Artic (quella nuova) e' siciramente + (rosso) al centro e - (nero) a lato. Io vorrei sapere quella dell' alimentatore come e'
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Da un'altra foto che avevo scattato, la sequenza dall'alto della ventola 'Silence' da 80 del PSU é: giallo, nero, rosso.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Da un'altra foto che avevo scattato, la sequenza dall'alto della ventola 'Silence' da 80 del PSU é: giallo, nero, rosso.
Post unito automaticamente:


E quale lato sull'Artic? Quello che è grigio con le bande nere ogni tot centimetri oppure quello nero?
Ok fai cosi':
Con uno spillo premi sulla parte metallica del pin centrale e gentilmente tira per estrarre il cavetto, segnalo come rosso. Poi sempre con il connettore rivolto come da figura estrai il nero e segnalo come nero. Poi estrai il giallo e segnalo come giallo.
Ora che hai i tre colori segnati, basta collegarli come la veccchia ventola direttamente senza connettore (solo coi pin) o togli il connettore vecchio (tagliando i fili vicino alla ventola) e giunti i fili
040821-4.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Proverò a seguire la tua procedura ma per ulteriore sicurezza, circa la nuova ventola Artic per favore chiariscimi:
nell'Artic (quella nuova) e' siciramente + (rosso) al centro e - (nero) a lato. Io vorrei sapere quella dell' alimentatore come e'
E quale lato sull'Artic sarebbe il 'nero'? Quello che è grigio con le bande nere ogni tot centimetri oppure quello solo nero?
Se il nero è solo nero, il filo grigio con le bande nere dunque è il giallo?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Proverò a seguire la tua procedura ma per ulteriore sicurezza, circa la nuova ventola Artic per favore chiariscimi:

E quale lato sull'Artic sarebbe il 'nero'? Quello che è grigio con le bande nere ogni tot centimetri oppure quello solo nero?
Se il nero è solo nero, il filo grigio con le bande nere dunque è il giallo?
metti il connettore come in foto e lo vedi subito
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Scusami ma la foto é del cavetto e connettore della ventola Silence. La mia domanda riguarda l'Artic.
040821-4.JPG

la vedi la foto sopra (che rimetto)? quello e' (o per lo meno dovrebbe essere) uguale all'Artic. Forse l'Artic e' di colore scuro non bianco, ma e' uguale, metti tu la foto se e' diverso
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
D'accordo, recupero le due foto appaiate dei due cavetti della Silence vs Artic e plug che io ricordo diversi.
Comunque mettendo il cavetto dell'Artic come quello in foto nel tuo post, il filo con guaina grigia e bande nere, corrisponde al nero della tua immagine.
A presto e grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!