Ventola silenziosa per vecchio alimentatore Enermax 465

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Salve a tutti,
gradirei per favore suggerimenti per ventola da 80 mm da sostituire in PSU:

Enermax EG465AX-VE (W) FM (24P) - Total 480W - Active PFC
*W Type: Universal Input: 90V min.-264V max.
The PF value of switching power supply with PFC circuit design:
230V/ 50HZ at full load PF value should be 0.97

DC Output Load Current Range of EG465AX-V(-) Series
Table 2.1: Power distribution for 460W configuration
DC O/P Load Max. Min.
+3.3V (Amps) 35A 0.3A
+5V (Amps) 35A 0.3A
+12V (Amps) 33A 1.5A
-5V (Amps) 1A 0A
-12V (Amps) 1A 0A
+5VSB (Amps) 2.2A 0.1A
*1. Max. continuous total
DC output power shall
not exceed 460W.
*2. Max. combined
output on +5V & +3.3V
shall not exceed 200W
Note: Due to circuit design of FCA or FC models, the electricity to power up 8cm fan comes from M/B not from power supply itself.

Ha "Two adjustable fans": una in estrazione dal case ed un'altra che in realtà non serve a nulla perchè è puntata verso l'alto e l'alimentatore è posizionata sulla parte bassa del case. Quella che sembra far rumore è la verticale in estrazione.

Suggerimenti per le ventole? :) Non ho nemmeno idea se serva una versione a 3 pin vs PWM.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Salve a tutti,
gradirei per favore suggerimenti per ventola da 80 mm da sostituire in PSU:

Enermax EG465AX-VE (W) FM (24P) - Total 480W - Active PFC
*W Type: Universal Input: 90V min.-264V max.
The PF value of switching power supply with PFC circuit design:
230V/ 50HZ at full load PF value should be 0.97

DC Output Load Current Range of EG465AX-V(-) Series
Table 2.1: Power distribution for 460W configuration
DC O/P Load Max. Min.
+3.3V (Amps) 35A 0.3A
+5V (Amps) 35A 0.3A
+12V (Amps) 33A 1.5A
-5V (Amps) 1A 0A
-12V (Amps) 1A 0A
+5VSB (Amps) 2.2A 0.1A
*1. Max. continuous total
DC output power shall
not exceed 460W.
*2. Max. combined
output on +5V & +3.3V
shall not exceed 200W
Note: Due to circuit design of FCA or FC models, the electricity to power up 8cm fan comes from M/B not from power supply itself.

Ha "Two adjustable fans": una in estrazione dal case ed un'altra che in realtà non serve a nulla perchè è puntata verso l'alto e l'alimentatore è posizionata sulla parte bassa del case. Quella che sembra far rumore è la verticale in estrazione.

Suggerimenti per le ventole? :) Non ho nemmeno idea se serva una versione a 3 pin vs PWM.
A volte basta mettere una goccia di olio di vasellina o per macchine da cucire sulla girante (sollevando l'etichetta) della ventola.
Comunque prima di dare consigli bisogna sapere almeno le caratteristiche che sono riportate in etichetta e sapere quanti fili ha 2, 3, o 4
Se e' questa
17-103-432-07.JPG

Prova a ruotare la griglia: togli tre viti e lascia una vite (allentata) in posizione in modo che la ventola non ti caschi dentro e dopo aver sollevato l'etichetta olia la girante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
D'accordo, buona idea; ci provo tra qualche giorno ed aggiorno il thread appena possibile con un riscontro. Devo capire se c'è finita anche della polvere. Grazie.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ho oliato con olio per macchine da cucire la ventolina di quella verticale da 80mm, gestita dal potenziometro. A parte che non ho l'impressione reagisca al medesimo impostato al minimo vs massimo (mi ricordavo una sostanziale differenza d'aria anni fa ed a questo punto non so se sia il potenziometro difettoso --), dopo l'operazione non riscontro differenze di rumore. Sento che c'è il medesimo sottofondo leggermente gracchiante, discontinuo, quasi il rumore di un hard disk che ha problemi con la testina.
Le specifiche che ho riscontrato sull'adesivo sono le seguenti:
"SILENCE"
Ball Bearing
B01138812H-3M
DC 12V 0.23A
Ha 3 fili: giallo, nero e rosso.

Invece la ventola superiore quella orizzontale nella tua foto, non ha alcun adesivo, è da 92mm (a spanne) e non si riesce ad accedere al perno perchè l'adesivo non si rimuove. E' tutta di plastica con il perno a vista. E soprattutto non ci sono specifiche indicate tranne "Ultra- Cool -Visibile Ball Bearing". Nient'altro.

Sembra che quella rumorosa sia quella da 80mm, quindi direi di concentrarci su quella.

Suggerimenti a questo punto?!
Grazie.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
la ventola gira su cuscinettii che la rendono silenziosa : la polvere è sua nemica La cosa ideale sarebbe aprire l' alimentatore , smontarlo e in un negozio di elettronica si trova.Alcuni appassionati di elettronica addirittura riparano gli alimentatori da soli ( non è semplice )
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Buongiorno massimo64, ti ringrazio per la risposta. Oltre alla oliatura, ho già ripulito la ventola con aria compressa e non è servito per la ventola da 80mm. Dovrei sparare aria compressa nel perno in cui ho messo l'olio?!...
Cercherei ora un consiglio in ossequio a quanto scritto sopra da quizface. L'alimentatore non è rotto anche se l'ho aperto per aspirare la polvere.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Buongiorno massimo64, ti ringrazio per la risposta. Oltre alla oliatura, ho già ripulito la ventola con aria compressa e non è servito per la ventola da 80mm. Dovrei sparare aria compressa nel perno in cui ho messo l'olio?!...
Cercherei ora un consiglio in ossequio a quanto scritto sopra da quizface. L'alimentatore non è rotto anche se l'ho aperto per aspirare la polvere.
Fermane una (facendo attenzione alle dita) e vediamo se il rumore sparisce. Capiamo cosi' quale e' quella che fa rumore,
Quella ventola termica, non sara' facile trovarla
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
"ventola termica": sì è quella del link di ebay. Ma di fatto ha un sensore interno di temperatura per funzionare? 🧐
Ho visto che sull'involucro dell'alimentatore Enermax c'è la dicitura in inglese secondo cui le ventole si fermano quando la temperatura è < 40°C. Ci mettono circa 5' a fermarsi quando spengo il PC. Ma pensavo fosse un meccanismo incorporato nell'alimentatore, non nelle singole ventole.

Per fermare la ventola posso bloccarla anzitempo quando è ferma prima dell'accensione del PC?
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
"ventola termica": sì è quella del link di ebay. Ma di fatto ha un sensore interno di temperatura per funzionare? 🧐
Ho visto che sull'involucro dell'alimentatore Enermax c'è la dicitura in inglese secondo cui le ventole si fermano quando la temperatura è < 40°C. Ci mettono circa 5' a fermarsi quando spengo il PC. Ma pensavo fosse un meccanismo incorporato nell'alimentatore, non nelle singole ventole.

Per fermare la ventola posso bloccarla anzitempo quando è ferma prima dell'accensione del PC?
Si se vuoi puoi fare cosi', o se la ventola gira gia', puoi mettere un dito al centro della ventola dove non ci sono le alette
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ho messo una matita nella ventola da 80mm, quella di cui hai postato un link su eBAY: è proprio quella che fa rumore sia nell'uso che dopo lo spegnimento mentre rimane accesa.E' quella che viene comandata dal potenziometro, come nella tua immagine. L'altra più grande praticamente non si sente.
Che si fa? Ho visto il prezzo folle dell'originale.
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Ho messo una matita nella ventola da 80mm, quella di cui hai postato un link su eBAY: è proprio quella che fa rumore sia nell'uso che dopo lo spegnimento mentre rimane accesa.E' quella che viene comandata dal potenziometro, come nella tua immagine. L'altra più grande praticamente non si sente.
Che si fa? Ho visto il prezzo folle dell'originale.
questa; ARCTIC F8 TC - Temperature Controlled 80 mm ha un sensore di temperatura. Non so' se sara' possibile poi collegarla al potenziometro, dovresti smontare la tua per vedere come e' collegata.
Nel video e' quella da 120 (Artic F12 TC), ma il concetto e' uguale

 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
Quel che vedo su Amazon.it è la Artic F8TC a 8.99€ presso lo shop Artic, quindi piuttosto ragionevole.
D'accordo, smonto daccapo il PSU perchè non c'ho fatto caso quando l'ho fatto per aspirare la polvere e controllo come è collegata. A presto.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
questa; ARCTIC F8 TC - Temperature Controlled 80 mm ha un sensore di temperatura. Non so' se sara' possibile poi collegarla al potenziometro, dovresti smontare la tua per vedere come e' collegata.
Nel video e' quella da 120 (Artic F12 TC), ma il concetto e' uguale

Dunque... finalmente sono stato ispirato (si fa per dire) a smontare l'alimentatore:

IMG_20221223_132717 - Copia.jpg
Scusa l'immagine sgranata (foto prima di usare aspirapolvere e poi bomboletta ad aria compressa per rimuovere l'orrore della polvere nel PSU) ; ora spiego:
La ventola che si vede è quella da 80, ovvero quella che fa rumore.

- Il potenziometro al centro in alto (che pare non funzionare perchè girando la rotellina non succede nulla) è alimentato mediante un cavetto a 2 pin di cui è segnato con le freccette arancioni sia il cavetto che finisce con plug maschio e la femmina. E' agganciato alla ventola mediante supporto e vite.

- la ventola (di cui avevo tolto l'adesivo per cercar di oliare il fulcro ma senza risolvere il rumore) é alimentata mediante un cavetto a 3 fili (ho messo una freccia blu in corrispondenza della guaina nera) che finisce con un plug maschio bianco a 3 pin che si inserisce in una femmina alla base dell'alimentatore, vicino alla femmina del potenziometro.

Il punto è che il maschio del cavetto nero a 3pin dell'Artic F8 TC che ho in mano é diverso come forma e distanza delle due scanalature/guide laterali per cui non entra nella femmina bianca del PSU. Probabilmente è il formato a 3 pin di tanti anni fa.
Spero che esistano adattatori.

Adesso come procedere, per favore? Non ho manualità ed attrezzi per saldare fili..
A parte sostituire il potenziometro, riuscirei ad utilizzarlo con l' Artic?
Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Dunque... finalmente sono stato ispirato (si fa per dire) a smontare l'alimentatore:

Visualizza allegato 448794
Scusa l'immagine sgranata (foto prima di usare aspirapolvere e poi bomboletta ad aria compressa per rimuovere l'orrore della polvere nel PSU) ; ora spiego:
La ventola che si vede è quella da 80, ovvero quella che fa rumore.

- Il potenziometro al centro in alto (che pare non funzionare perchè girando la rotellina non succede nulla) è alimentato mediante un cavetto a 2 pin di cui è segnato con le freccette arancioni sia il cavetto che finisce con plug maschio e la femmina. E' agganciato alla ventola mediante supporto e vite.

- la ventola (di cui avevo tolto l'adesivo per cercar di oliare il fulcro ma senza risolvere il rumore) é alimentata mediante un cavetto a 3 fili (ho messo una freccia blu in corrispondenza della guaina nera) che finisce con un plug maschio bianco a 3 pin che si inserisce in una femmina alla base dell'alimentatore, vicino alla femmina del potenziometro.

Il punto è che il maschio del cavetto nero a 3pin dell'Artic F8 TC che ho in mano é diverso come forma e distanza delle due scanalature/guide laterali per cui non entra nella femmina bianca del PSU. Probabilmente è il formato a 3 pin di tanti anni fa.
Spero che esistano adattatori.

Adesso come procedere, per favore? Non ho manualità ed attrezzi per saldare fili..
A parte sostituire il potenziometro, riuscirei ad utilizzarlo con l' Artic?
Grazie.
Potresti mettere una foto con a confronto i due connettori?
in generale c'e' il nero (- negativo massa) rosso (+ positivo rosso) giallo ( pin per rilevare la velocita')
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ahh... speravo fossero standard... Non li ho fotografati. Adesso ho richiuso il PSU per riaccendere il PC. 🙁
Il plug bianco e relativa femmina del PSU sono identici a quelli che avevo visto anni fa in un gruppo di continuità. Ed una forma quadrata con le due guide in zona centrale. Ricordo che al tempo per sostituire la ventola dell'UPS, decisi proprio di tagliare via il plug della ventola nuova e riutilizzare quello proprio della ventola dell'UPS.

Il cavetto dell'Artic é tutto nero ma uno dei tre fili è grigio intervallato a bande nere: quello sarebbe il nero o il giallo?
Ed ha profilo rettangolare con le classiche due guide verso i lati del rettangolo.

Ho scritto una cazzata... sono femmine... sono fuso.
Questo è come quello dell'Artic:

Vedo di trovare con google immagini quello del PSU. Deve essere qualcosa di antidiluviano a base quadrata...

Oppure riapro tutto daccavo per cercare di fotografarli entrambi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!