DOMANDA Ventola PWM

Pubblicità

jabba2000

Nuovo Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Dalla mia ASRock Z77M in firma:

screenshot001wj.jpg

Ho sostituito la ventola posteriore preinstallata nel case (3 Pin):

A12025 120mm

Ho trovato sotto casa e collegata al CHA_FAN1 questa ventola (PWM-4 Pin):

Nexus D12SL-12 PWM

Ora, secondo le caratteristiche della stessa, dovrebbe variare da 500 a 2000 RPM.

Succede che impostando dal BIOS la velocità minima (da 1 a 9) mi rileva 1200 RPM ed aumenta vicino ai 2000 se stresso CPU & C.

Deduco che il PWM funziona a dovere ...

Se volessi ridurre i giri a 500, non ci arrivo.

Ora la domanda è la seguente:


  • E' il voltaggio troppo alto che arriva di default al connettore della MoBo (minimo misurato con tester 6,20 Volt)
  • E' la funzione dell'elettronica PWM della ventola che non risponde realmente per i 500 RPM dichiarati.


Se non sono stato sufficientemente chiaro, vedete se è il caso di riproporre il quesito e/o aggiungere chiarimenti.

Grazie per ora :)
 
Ultima modifica:
E' strano perché lo starting voltage di quella ventola è 6.5V, tensiona alla quale dovrebbe avere il minimo regime rotazionale.. quindi se il tuo connettore scende fino a 6.2 dovrebbe essere tutto ok..sbagliare di 700 giri mi sembra grossolano..
 
E' strano perché lo starting voltage di quella ventola è 6.5V, tensiona alla quale dovrebbe avere il minimo regime rotazionale.. quindi se il tuo connettore scende fino a 6.2 dovrebbe essere tutto ok..sbagliare di 700 giri mi sembra grossolano..
Infatti e Googlando un attimo si trovano simili problematiche.

Un link di esempio:

_http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?f=9&t=64273
 
Update, se mai interessa.

E' sufficiente editare qualche parametro nella cartella Conf nella directory di installazione di AXTU per rendere l'utility più "malleabile" :)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top