ventola per radiatore

Pubblicità

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
3,899
Punteggio
112
Buonasera, in vista della realizzazione di un impianto a liquido, sto cercando 3 ventole con un buon compromesso costo/silenziosità/pressione
Vi prego aiutatemi troppe ventole xD

Leggendo online, ho trovato pure le susurro, le cooler master qualcosa (non ricordo il nome) e le cougar: mi ispirato tutte un botto, e sembrano silenzione. La scyte è troppo rumorosa

Purtroppo non puoi paragonare i dati di rumorosità forniti dalle case perchè non sono note le condizioni di misura, possono differire di più di dB semplicemente se hanno misurato a 20 cm o a 1 metro, e nessuno lo dichiara ;)
Da questo grafico (è riferito alle 1600 rpm la me 2400 rpm sono identiche solo che salgono di più) puoi vedere che in realtà le Grand Flex sono decisamente più silenziose delle Twister Pressure e delle Sussurro.
Screen Shot 2015-05-09 at 14.33.38.webp
Le Susurro sono nuove e come ventole multiuso non sono male, certo non sono specifiche per radiatori come le Twister o le Grand Flex 2400.
Della Cooler Master probabilmente hai visto le Jet Flow, sono buone anche queste ma restano sempre inferiori alle Grand Flex per rumorosità e pressione statica.

Quindi dici di andare di scyte? Costano pure meno lol
Grazie mille

Io ho sia la Corsair Sp High Performance,che le Scythe Grand Flex 2400Rpm,come rumore sono equivalenti,certo se le spari al max non aspettarti silenzio,ma già da 1200-1800 non sono fastidiose, e raffreddano bene,io per ora non ho mai sentito il bisogno di andare oltre i 1500Rpm,mantenendo temp ottime,certo dipende anche dalla massa dissipante che hai

Io ti consiglio le Scythe,costano molto meno.....e sono ottime

Ultima modifica:
Io ho sia la Corsair Sp High Performance,che le Scythe Grand Flex 2400Rpm,come rumore sono equivalenti,certo se le spari al max non aspettarti silenzio,ma già da 1200-1800 non sono fastidiose, e raffreddano bene,io per ora non ho mai sentito il bisogno di andare oltre i 1500Rpm,mantenendo temp ottime,certo dipende anche dalla massa dissipante che hai

Io ti consiglio le Scythe,costano molto meno.....e sono ottime
quoto, le scythe sono ottime, il top noiseblocker, ma costano, anche le sp hig performance vanno benone e non costano tanto, per essere più precisi dovresti dire anche quali radiatori pensi di andare ad usare

Per il case condivido Noiseblocker b12, ma per i radiatori fanno qualcosa ?
PS: ho in arrivo 3 Gentle Typhon da mettere al posto delle Grand Flex... vi farò sapere, ma ho quasi paura a collegarle ;)

Ultima modifica:
Per il case condivido Noiseblocker b12, ma per i radiatori fanno qualcosa ?
PS: ho in arrivo 3 Gentle Typhon da mettere al posto delle Grand Flex... vi farò sapere, ma ho quasi paura a collegarle ;)

Per i radiatori le NoiseBlocker sono ottime ventole,ma ce ne sono migliori

Dove hai preso le Gentle?? Le hai prese usate?? Perchè sono uscite di produzione....

Non so ancora, cambia tra un radiatore ed un altro? Hahahah
Scusate la nabbagine

Non so ancora, cambia tra un radiatore ed un altro? Hahahah
Scusate la nabbagine

Dipende dalla spessore radiatore e dallo fpi(spessore lamelle)

Ma diciamo che sono sottigliezze,quello che devi vedere sono quelle con alta pressione statica(CFM),tipo quelle che ti abbiamo consigliato sopra

Quindi posso prendere un radiatore x senza marca da ebay, 6 ventole (3 push 3 pull), e va bene così?
Ovviamente le ventole che mi aveve consigliato

Per quanto riguarda le ventole, ti consiglio le EK-Vardar...sono talmente sileziose che neppure si sentono (a bassi rpm ovviamente, se le spari a 2200rpm qualunque ventola inizia a farmi sentire), e hanno una grossa static pressure che è fondamentale per il radiatore. Se vuoi posso anche linkarti una recensione "live" in inglese su youtube. Penso che siano le migliori ventole per radiatori in termini di silenziosità e static pressure, se non si hanno esigenze di led, ed esistono in diverse varianti, anche da 3000 rpm.

Ok, per il radiatore ho scelto, ora tocca alle ventole: ne bastano 3 o è meglio metterne 6 push/pull?

Pubblicità
Pubblicità