DOMANDA ventola pc

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Dovrei farvi una domanda , ma secondo voi qual'è la ventola che finisce di girare per ultima all'interno di un case?
vi chiedo questo perche' nel mio case si sente un ronzio e non capisco a sentirlo da dove potesse venire ,però quando spengo il pc è proprio l'ultima ventolina ... scusate se la domanda è un pò strana xD
p.s interno del case è pulito
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dovrei farvi una domanda , ma secondo voi qual'è la ventola che finisce di girare per ultima all'interno di un case?
vi chiedo questo perche' nel mio case si sente un ronzio e non capisco a sentirlo da dove potesse venire ,però quando spengo il pc è proprio l'ultima ventolina ... scusate se la domanda è un pò strana xD
p.s interno del case è pulito
Mmm, in realtà tutte le ventole si spengono non appena il PC si spegne..
Il ronzio potrebbe essere coil whine.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
'E una cosa buona o cattiva ma soprattutto ci si può convivere o devo preoccuparmi?
Comunque spero sia coil whine 🤞
Potresti postare un audio dove è possibile senitre questo ronzio?
Comunque se è coil whine non è né una cosa buona né cattiva.
Non è buona perché appunto l'intensità del rumore se è troppo può dare fastidio mentre non è cattiva perché oltre al rumore non porta ad alcun difetto, quindi puoi stare tranquillo 🙂
 

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Potresti postare un audio dove è possibile senitre questo ronzio?
Comunque se è coil whine non è né una cosa buona né cattiva.
Non è buona perché appunto l'intensità del rumore se è troppo può dare fastidio mentre non è cattiva perché oltre al rumore non porta ad alcun difetto, quindi puoi stare tranquillo 🙂

se vuoi te lo posso mandare anche su telegram se hai un contatto
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
se vuoi te lo posso mandare anche su telegram se hai un contatto
Nono, va bene così.
Adesso che l'ho ascoltato non credo si tratti di coil whine.
Potresti postare la build completa del tuo PC?
Assicurati anche che tutte le ventole dentro il case siano ben avvitate.
 

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Nono, va bene così.
Adesso che l'ho ascoltato non credo si tratti di coil whine.
Potresti postare la build completa del tuo PC?
Assicurati anche che tutte le ventole dentro il case siano ben avvitate.
psu be quiet 600w
msi b350 tomahawk
rx580 8gb
amd ryzen5 1600
32 gb ram

ho il dissipatore in stock alla cpu , ho anche comprato uno nuovo ma non l'ho ancora montato per vedere se fosse magari proveniente da la' ma ripeto è troppo difficile udirlo e capire da dove potesse venire
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
psu be quiet 600w
msi b350 tomahawk
rx580 8gb
amd ryzen5 1600
32 gb ram

ho il dissipatore in stock alla cpu , ho anche comprato uno nuovo ma non l'ho ancora montato per vedere se fosse magari proveniente da la' ma ripeto è troppo difficile udirlo e capire da dove potesse venire
Allora in questi casi bisogna andare per esclusione, per prima cosa monta il dissipatore aftermarket che hai comprato ed inoltre se mi puoi dire anche il modello così da vederne l’eventuale bontà, mi raccomando quando cambi il dissipatore fai una bella pulita con alcol isopropilico della pasta termica vecchia e applica nuovamente la pasta termica nuova. Successivamente prova a staccare ogni singola ventola per vedere da dove arriva il rumore. Fai queste prove e fammi sapere.😉
 

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Allora in questi casi bisogna andare per esclusione, per prima cosa monta il dissipatore aftermarket che hai comprato ed inoltre se mi puoi dire anche il modello così da vederne l’eventuale bontà, mi raccomando quando cambi il dissipatore fai una bella pulita con alcol isopropilico della pasta termica vecchia e applica nuovamente la pasta termica nuova. Successivamente prova a staccare ogni singola ventola per vedere da dove arriva il rumore. Fai queste prove e fammi sapere.😉
il problema che ho una ventola attaccata talmente tanto bene da avere la vite bella spianata anche XD c'è qualche soluzione per riuscire a tirarla fuori? hahahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
il problema che ho una ventola attaccata talmente tanto bene da avere la vite bella spianata anche XD c'è qualche soluzione per riuscire a tirarla fuori? hahahaha
Guarda potrebbe essere anche questo il problema del rumore il serraggio troppo forte delle viti, prova con un cacciavite a taglio se riesci a svitare la vite altrimenti ti tocca rompere la ventola e svitare la vite con una pinza. Puoi anche provare con un trapano a punta molto fina se non riesci a svitare la ventola a rompere la vite per tirar via la ventola.
 

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Guarda potrebbe essere anche questo il problema del rumore il serraggio troppo forte delle viti, prova con un cacciavite a taglio se riesci a svitare la vite altrimenti ti tocca rompere la ventola e svitare la vite con una pinza. Puoi anche provare con un trapano a punta molto fina se non riesci a svitare la ventola a rompere la vite per tirar via la ventola.
io sto anche pensando fino a quando non accimolo un po di soldi di aspettare e cambiare tutto il pc anche perche il case non è uno dei migliori .. l'unico dubbio mio sarebbe se questo rumore può farmi stare tranquillo al massimo 1 annetto /2
Post unito automaticamente:

ovviamente potrai dirmi che non hai la sfera di cristallo lo so ahahahah 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
io sto anche pensando fino a quando non accimolo un po di soldi di aspettare e cambiare tutto il pc anche perche il case non è uno dei migliori .. l'unico dubbio mio sarebbe se questo rumore può farmi stare tranquillo al massimo 1 annetto /2
Post unito automaticamente:

ovviamente potrai dirmi che non hai la sfera di cristallo lo so ahahahah 🤣
Guarda se non dipende dal dissipatore che rompendosi può causare il surriscaldamento della cpu e quindi in questo caso andrebbe sostituito subito pena sennò la cpu con un dissipatore non funzionante arriverebbe subito alla temperatura di spegnimento. Se invece è una ventola del case beh se si rompe avrai un innalzamento delle temperature nella build più o meno gravi in base a come è il tuo airflow. Capisco che tu voglia cambiare tutto ma 1/2 anni non sono pochi e una ventola costa 10€, il dissipatore della cpu hai detto di averlo anche già quindi io testerei quale è il problema per risolverlo, successivamente quando vorrai fare una nuova build noi siamo qui per aiutarti.😉
 

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Guarda se non dipende dal dissipatore che rompendosi può causare il surriscaldamento della cpu e quindi in questo caso andrebbe sostituito subito pena sennò la cpu con un dissipatore non funzionante arriverebbe subito alla temperatura di spegnimento. Se invece è una ventola del case beh se si rompe avrai un innalzamento delle temperature nella build più o meno gravi in base a come è il tuo airflow. Capisco che tu voglia cambiare tutto ma 1/2 anni non sono pochi e una ventola costa 10€, il dissipatore della cpu hai detto di averlo anche già quindi io testerei quale è il problema per risolverlo, successivamente quando vorrai fare una nuova build noi siamo qui per aiutarti.😉
in gioco non vado oltre 80 gradi , secondo te potrebbe dipendere ? magari anche se facessi leggera pressione dove ci sono viti sfasate ovviamente non sulla ventola per vedere se è quello il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
in gioco non vado oltre 80 gradi , secondo te potrebbe dipendere ? magari anche se facessi leggera pressione dove ci sono viti sfasate ovviamente non sulla ventola per vedere se è quello il problema
Puoi elencarmi tutti i componenti della tua build? 80 gradi in gioco non sono pochi quelle sono temperature più da cpu che lavorano in carichi di produttività, comunque senza sapere la tua build è inutile fare ipotesi, posta la build come ti dicevo mi raccomando l’alimentatore non basta indicarmi 5/600w gold o bronze mi serve bene il modello perché quei dati non sono sinonimo sempre di qualità nei psu.👍🏻
 

Speddere871

Utente Attivo
209
39
Puoi elencarmi tutti i componenti della tua build? 80 gradi in gioco non sono pochi quelle sono temperature più da cpu che lavorano in carichi di produttività, comunque senza sapere la tua build è inutile fare ipotesi, posta la build come ti dicevo mi raccomando l’alimentatore non basta indicarmi 5/600w gold o bronze mi serve bene il modello perché quei dati non sono sinonimo sempre di qualità nei psu.👍🏻
no ma 80 gradi della gpu e i componenti sono quelli sopra purtroppo il link da dove li ho acquistati non posso recuperarli
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili