PROBLEMA Ventola PC ha iniziato a girare sempre al massimo

DANNTIC

Nuovo Utente
8
1
Salve,
una ventola del mio pc ha iniziato a girare sempre al massimo, anche a temperature basse. É una noctua nf a12x25 pwm che uso per espellere l'aria dal case. Avevo notato che ogni tanto smetteva di girare, ma al riavvio del pc riprendeva a funzionare normalmente, adesso invece si é messa a girare sempre al massimo, ho provato cambiare alcune impostazioni nel bios, a passarla dalla modalitá normale a silent, ma dopo un attimo torna a girare 1900 rpm.
Qualcuno sa dirmi cosa puó essere?
Grazie
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
basse temperature di che cosa?
dicendo così vuol dire che hai settato la ventola proporzionale alla temperatura cpu o di un sensore?..

comunque..i controlli ventola possono avvenire:
1-da bios...per mezzo della apposita impostazione
2-da software...se la mobo lo permette
3-direttamente dal dispositivo di controllo ventole se c'è (ad esempio per alcuni raffreddatori a liquido)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DANNTIC

Nuovo Utente
8
1
basse temperature di che cosa?
dicendo così vuol dire che hai settato la ventola proporzionale alla temperatura cpu o di un sensore?..

comunque..i controlli ventola possono avvenire:
1-da bios...per mezzo della apposita impostazione
2-da software...se la mobo lo permette
3-direttamente dal dispositivo di controllo ventole se c'è (ad esempio per alcuni raffreddatori a liquido)

Basse temperature di sistema, inizia a girare al massimo giá dall'accensione e continua anche se rimango sul desktop senza nessun programma avviato. Io ho provato dal bios a metterla da modalitá normale a silent (che alle altre ventole le fa girare a circa 300rpm in meno), ma questa dopo un leggero calo torna a girare al massimo.
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Serve la configurazione del pc, meglio se completa.

i7 8700
corsair vengeance lpx 8gb ddr4 2666mhz
gigabyte z370n wifi
evga supernova 550 g3
samsung 960 evo 250gb
samsung 860 evo 500gb
msi gtx 1060
noctua nh l9x65 (dissipatore)
noctua nf a14 (ventole frontali x2)
noctua nf a12x25 (ventola posteriore) <--- é quella che da problemi
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Provato con un blocco fisico nella scatola della tua ventola dovresti avere un riduttore di tensione a mi pare 7v un cavo in più che ti danno
 

DANNTIC

Nuovo Utente
8
1
Provato con un blocco fisico nella scatola della tua ventola dovresti avere un riduttore di tensione a mi pare 7v un cavo in più che ti danno

No, non ho provato, ma il mio problema non é farle raggiungere meno rpm. É che ha sempre funzionato normalmente, cioé che quanto il pc é freddo gira piano e quando inizia a scaldarsi gira sempre piú forte. Ma ora gira solo al massimo e se provo a cambiare le impostazioni dal bios, ad esempio metterla da modalitá normale a silent o anche modificare manualmente a quali temperature deve raggiungere un certo numero di giri, sembra non rispondere.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
non ho ancora capito cosa intendi...


comunque hai impostato la ventola come ventola PWM? se l' hai messa in DC mode la tiene sempre a manetta perchè gli da 12 v costanti e la ventola parte a razzo..
il connettore su cui la hai collegata è a 4 pin?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DANNTIC

Nuovo Utente
8
1
non ho ancora capito cosa intendi...


comunque hai impostato la ventola come ventola PWM? se l' hai messa in DC mode la tiene sempre a manetta perchè gli da 12 v costanti e la ventola parte a razzo..
il connettore su cui la hai collegata è a 4 pin?

Si, la ventola é sempre stata su pwm sin da quando l'ho montata e ha sempre funzionato, non ho mai modificato le impostazioni dal bios prima di ieri e l'ho fatto solo per vedere se rispondeva alle modifiche. Si, il connettore é a 4 pin.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
è molto difficile che qualcosa smetta di funzionare improvvisamente o abbia problemi di punto in bianco senza che sia successo qualcosa che li ha causati...
non ricordi di aver fatto niente che possa aver modificato anche indirettamente qualche impostazione riguardo il sistema? proverei a fareun reset-to-default delle impostazioni del bios per vedere un po come cambia la situazione...
e poi..tel'ho detto..le ventole sono controllate mediante uno di quei modi citati sopra..o una combinazione di essi..se provando a modificare le cose non cambia niente ti consiglierei di cambiare il connettore sulla mobo o di cambiare ventola (anche se non ho mai visto una ventola che si è rotta cosi a caso..)
 

DANNTIC

Nuovo Utente
8
1
Ci vuole un bel po' di sfiga allora... Non ho mai modificato niente dal bios da quando l'ho montato, ci sono rientrato per la prima volta ieri per vedere quale fosse che stesse girando cosí. Non uso nessun software per controllare le ventole. Invertire il connettore con quelle frontali é stata la prima cosa che ho provato a fare per vedere se fosse quello il problema. Niente, non mi resta che prenderne un'altra...
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ci vuole un bel po' di sfiga allora... Non ho mai modificato niente dal bios da quando l'ho montato, ci sono rientrato per la prima volta ieri per vedere quale fosse che stesse girando cosí. Non uso nessun software per controllare le ventole. Invertire il connettore con quelle frontali é stata la prima cosa che ho provato a fare per vedere se fosse quello il problema. Niente, non mi resta che prenderne un'altra...
beh allora è matematico...la ventola è guasta..anche se onestamente ripeto..non ne ho mai vista una guastarsi cosi
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Controlla i collegamenti dei cavi che magari sono dissaldati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili