PROBLEMA Ventola notebook andata?

wolf272

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi,
a causa di un progetto universitario ho dovuto lasciare il PC a lavorare per quasi 48h di fila e ad un tratto la ventola ha cominciato a fare strani rumori, mi sono accorto che in pratica ora è come se non riuscisse a partire più, mi spiego: schizza alla massima velocità ma poi si blocca e resta ferma per un po' di tempo, poi riparte al massimo e si ferma e cosi in loop. Credete che sia la ventola ad essere guasta o che possa esserci dell'altro? Il PC funziona normalissimamente, a parte appunto la ventola difettata. Credete che sostituendo la ventola, a patto di trovarla, potrei risolvere?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,656
3,566
Figurati se una ventola si rompe per qualche ora di uso. Sarà deteriorata col tempo e te ne sei accorto solo ora.
Comunque devi aprire per controllare quindi dai anche una soffiata a ventola e dissipatore. Dovessi sentire girandola a mano che è dura dovrai vedere se si può smontare per darle due gocce d'olio siliconico o per macchine per cucire/fucili...
 

wolf272

Nuovo Utente
5
0
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, il fatto è che la ventola parte a bomba quindi a girare gira, solo che poi si ferma di botto facendo uno strano rumore, vorrei allegare un video ma non riesco. In ogni caso dici che sostituendola risolverei?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,656
3,566
Guarda che non è banale trovare la ventola esatta.
Sostituendola risolveresti? Sì se il problema è la ventola, no se magari è il controller sulla mobo. Ma per capirci qualcosa devi APRIRE il fo...rtuito portatile.
 

wolf272

Nuovo Utente
5
0
Guarda che non è banale trovare la ventola esatta.
Sostituendola risolveresti? Sì se il problema è la ventola, no se magari è il controller sulla mobo. Ma per capirci qualcosa devi APRIRE il fo...rtuito portatile.
Si, il portatile l'ho aperto appena è successo e ho il video di come la ventola a portatile aperto si fermasse e ripartisse di continuo. In ogni caso ho notato che ora dopo aver mosso la ventola col dito sembra non fare più difetto
 

yardrat

Utente Èlite
5,181
2,103
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!