PROBLEMA Ventola Cpu

Pubblicità
se le temperature dei core sono costantemente a 60 anche la cpu sarà a 60.
verifica con hwmonitor sia temperatura che giri ventola
se viceversa la temperatura cpu sale oltre i 60C e la ventola non sale di giri, qualcosa non va.

se le temperature dei core sono costantemente a 60 anche la cpu sarà a 60.
verifica con hwmonitor sia temperatura che giri ventola
se viceversa la temperatura cpu sale oltre i 60C e la ventola non sale di giri, qualcosa non va.

Ecco allora è qua il problema. Verificando le temperature la CPU sta sui 38° mentre i 4 core me li segna a 60°. Potrebbe essere quello il problema?
Faccio verifiche e ti mando degli screen.

Ecco, come puoi notare nella foto le temperature sono altissime e la velocità della ventola sta sui 900 rpm. Ho messo le impostazioni del bios senza speedfan.
2znmzhs.jpg

ma questo è valido per tutte e tre le ventole, non solo quella della CPU.
una gira sempre allo stesso modo e le altre due ora sono al massimo.
rimetti il controllo su automatic e inverti i cavi aux e cpu

Scusa ma non penso di aver capito. Potresti darmi una spiegazione dettagliata di cosa sarebbe il fanauxin1, cosa rappresenta? Nel senso, ho sempre capito che l'aux fosse un sensore e che i programmi diano sempre valori sballati. Quando dici di invertire i cavi intendi dire i 4 pin della cpu con un'altra ventola? (Sono abbastanza ignorante su questo, non ho mai capito a cosa si riferisse effettivamente l'aux nelle temperature).

Ho capito cosa intendevi. Niente la velocità della ventola sale ma ci mettere sempre molto. Alla fine è quello il problema. Non capisco perchè ci metta così tanto a salire di giri e perchè cos' lentamente. Con altri dissipatori non ho mai avuto questo problema e con speedfan sale subito in base alla temperature. Altre idee?

di solito quando sono lenti e poco precisi è perché non funziona il PWM.
riesci a invertire una ventola del case con quella della cpu?

se è simile non è quello in foto, altrimenti dovevi avere temperature inferiori...
la voce che t interessa su hwmonitor è temp3,è in base a quella che la ventola si deve regolare...
la ventola non accelera immediatamente ma ci mette un pò...
prova a vedere impostanto la cpu fan1 al minimo dal bios e vedere da hwmonitor quanti giri fa e se corrisponde, poi da bios al massimo per vedere se la lettura da hwmonitor da i valori corretti

se è simile non è quello in foto, altrimenti dovevi avere temperature inferiori...
la voce che t interessa su hwmonitor è temp3,è in base a quella che la ventola si deve regolare...
la ventola non accelera immediatamente ma ci mette un pò...
prova a vedere impostanto la cpu fan1 al minimo dal bios e vedere da hwmonitor quanti giri fa e se corrisponde, poi da bios al massimo per vedere se la lettura da hwmonitor da i valori corretti
Si scusa, il dissipatore è questo:
Enermax_ETS-T40-W_02.png

Si i valori rpm sono corretti, la temperatura dal bios della cpu ho sempre notato che in ogni computer è leggermente più alta rispetto ai programmi da windows, comunque parlo di 3 gradi in più, mi da 37 dal bios.

Quello che non è capisco... è normale che ci metta così tanto ad accelerare?
Comunque ho provato ad invertire le ventole ma non è cambiato nulla.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro