PROBLEMA Ventola cpu Notebook HP si blocca

paride_ficiente

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti! Ho un problema da qualche giorno con il mio notebook HP 255 g7, processore ryzen 5 2500U ram 8gb (comprato a novembre del 2019 ed ancora in garanzia). La ventola della cpu parte all'avvio, dopo 5 minuti (a volte anche meno) inizia a girare molto velocemente e di colpo si ferma. Ho provato di tutto: ripristino, aggiornamento di tutti i driver e aggiornamento BIOS ma niente, il problema persiste. Ho scaricato speedfan e solitamente CPU fan va a 2600 rpm circa, per poi andare a 0 RPM nei momenti di blocco che vi citavo prima. Il fatto è che se riavvio il computer la ventola riparte e se riesco ad avviare un gioco mentre la ventola è in funzione, questa non si blocca più e funziona normalmente. Ho fatto anche più e più scansioni con Malwarebytes ma non ci sono problemi. Anche lo strumento di diagnostica del UEFI di HP non rileva alcun problema. Altra cosa, ho provato a fare uno stress test tramine l'apposito programma di HP (con e senza problemi di blocco ci della ventola), ma in entrambi i casi non rileva problemi. Avete qualche consiglio? Le ho provate veramente tutte. Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Controlla con hwinfo
 

paride_ficiente

Nuovo Utente
7
0

Allegati

  • 15879185976595521211672608777865.jpg
    15879185976595521211672608777865.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 135

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Se le temperature sono basse le ventole sono ferme o comunque al minimo. Non c'è nulla di anomalo.
 

paride_ficiente

Nuovo Utente
7
0
Se le temperature sono basse le ventole sono ferme o comunque al minimo. Non c'è nulla di anomalo.

Certo, però se provo ad avviare un gioco mentre c'è questo maledetto blocco della ventola, le temperature salgono e la ventola non parte comunque. Ora che le temperature sono basse e la ventola è in funzione è tutto a posto. È strana 'sta cosa.
 

paride_ficiente

Nuovo Utente
7
0
Quindi se avvii un gioco la ventola è ferma?

Se dovessi avviarlo ora che la ventola è in funzione le ventole fanno il loro lavoro fino a quando non spengo il PC, stessa cosa facendo uno stress test.
Mentre se dovessi avviare il gioco quando la ventola è ferma, la ventola non parte e rimane a 0 RPM e il gioco non parte la maggior parte delle volte (le volte in cui parte gli fps sono scabrosi, come se non avessi un sistema di dissipazione).
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Prova a controllare su pannello di controllo> hardware e suoni> risparmio energia> modifica comportamento pulsanti alimentazione se l'avvio rapido è attivo o meno e disattivalo. Riavvia e prova così.
 

paride_ficiente

Nuovo Utente
7
0
Prova a controllare su pannello di controllo> hardware e suoni> risparmio energia> modifica comportamento pulsanti alimentazione se l'avvio rapido è attivo o meno e disattivalo. Riavvia e prova così.

Dopo 2 ore circa la ventola si è spenta di nuovo. Ho applicato le modifiche che mi hai detto e ho riavviato e poi spento il PC. Dopo ti dirò se è cambiato qualcosa. Ma in pratica questo cosa dovrebbe cambiare?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Dopo 2 ore circa la ventola si è spenta di nuovo. Ho applicato le modifiche che mi hai detto e ho riavviato e poi spento il PC. Dopo ti dirò se è cambiato qualcosa. Ma in pratica questo cosa dovrebbe cambiare?

L'avvio rapido comporta il salvataggio dei driver e servizi nello stato in cui si trovano al momento dello spegnimento, una sorta di ibernazione. Questo a volte può generare problemi.
 

paride_ficiente

Nuovo Utente
7
0
Beh temo che non ci sia nulla da fare se non mandarlo in assistenza.

Volevo provare a fare l'ultimo tentativo, aprirlo e pulirlo con aria compressa. La mia domanda è: se dovessi aprirlo, salta la garanzia? O solo nel caso in cui cambiassi qualche componente?
Post unito automaticamente:

Volevo provare a fare l'ultimo tentativo, aprirlo e pulirlo con aria compressa. La mia domanda è: se dovessi aprirlo, salta la garanzia? O solo nel caso in cui cambiassi qualche componente?

Anche se dubito sia un problema di polvere, ha troppa poca vita il PC per averne accumulata così tanta da impedire il funzionamento della ventola
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Volevo provare a fare l'ultimo tentativo, aprirlo e pulirlo con aria compressa. La mia domanda è: se dovessi aprirlo, salta la garanzia? O solo nel caso in cui cambiassi qualche componente?
Post unito automaticamente:



Anche se dubito sia un problema di polvere, ha troppa poca vita il PC per averne accumulata così tanta da impedire il funzionamento della ventola
Non c'entra la polvere. Ho smontato notebook con le ventole incrostate di polvere e funzionavano perfettamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili