PROBLEMA Ventola CPU non gira

fasterone

Nuovo Utente
55
3
Salve,

Ho montato un pc con le seguenti componenti :

Asus rog b550-F GAMING WI FI

Case corsair 5000D Airflow

WD BLACK SN750

Cruciai ballistix 3600 mhz 16 gb

Ryzen 5 5600x

Sharkroon silentstorm 650W

Pure rock 150 W

Rx 380 (fino a che non trovo qualcosa con il giusto prezzo )

E un set di ventole corsair

Onestamente è il primo che assemblo da solo , ovviamente seguendo guide su guide , il problema è che per provare a vedere se si accendevano i componenti e le ventole , si accendeva tutto tranne la fan della CPU e le fan della GPU , quindi quello che ho notato è che tutto ciò che collego all’hub delle fan de case funziona correttamente , ma se collego le fan alla scheda madre non funzionano , la ventola del dissipatore funziona perché ho provato a collegarla nell’hub delle ventole dietro il case e girava perfettamente , così visto che ne avevo l’opportunità ho provato a fare un flash del bios pensando che la scheda madre non riconoscesse il processore e magari non faceva partire la ventola ma niente , la scheda madre funziona visto che gli rgb danno segni di vita e mi ha lasciato fare il flash al bios , l’alimentatore sembra funzionare visto che l’ho provato anche con il vecchio pc ma qui finiscono le mie idee , non ho idea di come risolvere il problema delle ventole sulla scheda video che in teoria si dovrebbe accendere solo in caso di troppa temperatura ma sopratutto quella della CPU che sembra non dare segni di vita , avere idee per favore ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Hai spulciato il manuale della scheda madre per capire se hai inserito i connettori al posto giusto?
Se lo hai fatto e se sai per certo che ventole e RGB funzionano allora POTREBBE essere un problema di scheda madre...
Sicuramente gli altri utenti sapranno essere molto più competenti di me, ma hai già provato ad andare nel BIOS e controllare le opzioni delle ventole?
Per la scheda grafica c'è poco da fare, se l'hai inserita correttamente le ventole partono in automatico per dissipare il calore ...

Non so se può esserti utile ma pensa che con l'ultima build mi funzionava tutto ma se inserivo più di un banco di RAM andava tutto il sistema in crash, ho sostituito la scheda madre (identica) e tutto ha "magicamente" funzionato... Insomma per dirti che non è raro che le mobo diano problemi xD
 

fasterone

Nuovo Utente
55
3
Hai spulciato il manuale della scheda madre per capire se hai inserito i connettori al posto giusto?
Se lo hai fatto e se sai per certo che ventole e RGB funzionano allora POTREBBE essere un problema di scheda madre...
Sicuramente gli altri utenti sapranno essere molto più competenti di me, ma hai già provato ad andare nel BIOS e controllare le opzioni delle ventole?
Per la scheda grafica c'è poco da fare, se l'hai inserita correttamente le ventole partono in automatico per dissipare il calore ...

Non so se può esserti utile ma pensa che con l'ultima build mi funzionava tutto ma se inserivo più di un banco di RAM andava tutto il sistema in crash, ho sostituito la scheda madre (identica) e tutto ha "magicamente" funzionato... Insomma per dirti che non è raro che le mobo diano problemi xD
Ciao grazie per la risposta,

Ho controllato il manuale , ho provato a staccare e riattaccare più volte sia il 24 pin che l’8 , solamente perché impazzirei all’idea di aver inserito qualcosa senza fare contatto xD

Il fatto è che non ho nemmeno provato ad andare nel bios o provare ad attaccare il monitor con la paura che possa danneggiare la cpu visto che la ventola non funziona e quindi lo tengo acceso solo 4/5 secondi per vedere se la ventola inizia a girare in loop ormai
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Avevi detto che se l'attacchi all'hub dietro funziona, giusto?
Chissene anche sei led, l'importante è trovare un modo per fare funzionare quel che basta la ventola per andare nel BIOS xD
 

fasterone

Nuovo Utente
55
3
Avevi detto che se l'attacchi all'hub dietro funziona, giusto?
Chissene anche sei led, l'importante è trovare un modo per fare funzionare quel che basta la ventola per andare nel BIOS xD
Ho anche provato così , ho collegato la ventola del dissipatore all’hub dietro per magari permettermi di entrare nel Bios , ho collegato anche la scheda video ma niente , non mi appare nulla a schermo
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Ho anche provato così , ho collegato la ventola del dissipatore all’hub dietro per magari permettermi di entrare nel Bios , ho collegato anche la scheda video ma niente , non mi appare nulla a schermo
Ok allora non saprei che dire...
Al massimo proverei ad usare il prodotto in un altro PC ma inizierei a pensare ad un problema Hw alla mobo
Comunque vediamo che rispondono gli altri utenti, magari la soluzione è una fesseria e non la vediamo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili