Ventola chip A8N-SLI DELUXE

Pubblicità

Max64

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ho acquistato 7 mesi fa la mobo A8N-SLI DELUXE e da qualche settimana la ventola del chip Nforce fa un rumore strano. Inoltre, frequentemente, il pc non parte perchè un messaggio mi avvisa che la ventola del chipset gira troppo lentamente.
L'ho smontata e pulita ma il problema non si è risolto. Anzi, adesso fa anche un rumore di ferraglia. Ho letto qua e la nei vari forum che questo sembra essere un problema conclamato di questa mobo. Sto provando a contattare il supporto ASUS ma precedenti esperienze mi lasciano dubbioso su un loro possibile coinvolgimento. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Se sì, come ha risolto ? Su PCWorld di novembre, nel capitolo "la voce dei lettori" c'e' un signore che si lamenta del mio stesso problema e la redazione del giornale gli ha risposto ahce negli USA la ASUS cambia la ventola con uan piu' potente e di rivolgersi al rivenditore o alla ASUS Italia. Il problema sembra siano i cuscinetti a sfera della ventola difettosi.... Vi prego aiutatemi prima che si bruci il chipset

ma il chipset non credo si bruci, anche perchè non ha bisogno come naturale sopravvivenza della ventola, come lo è per il processore.
fino a poco tempo fa manco c'era la ventola sul chipset...

prova a smontare la ventolina, è semplice, soffiaci un pò di aria compressa, non troppo vicino, mettici un goccettino di olio nell'alberino... dovrebbe andare...

Ho già soffiato con aria compressa e spruzzato lubrificante specifico. Ha funzionato per una ventina di giorni ma ora fa proprio un rumore assurdo, oltre che a volte non partire.
Da quello che ho letto, il chipset scalda molto, tant'è che asus ci monta una ventola da 8000 giri al minuto sul dissipatore passivo.
Sembra, da indiscrezioni, che tale chipset sia stato progettato per motherboard btx e quindi, con maggiori flussi d'aria.

Credo comunque che si siano rovinati i cuscinetti a sfera e per questo motivo è diventata ancora piu' rumorosa e si blocca. Nessuno ha sostituito la ventola e dissipatore con altri migliori (tipo Zalman o Vantec ).

Nel frattempo, mentre stavo scrivendo mi ha risposto ASUS:
....
Gentile cliente,
in riferimento alla sua richiesta, purtroppo dobbiamo avvisarla che ASUS ITALIA, effettua garanzia diretta dei suoi prodotti solo su notebook, palmari e loro accessori, per tutti gli altri prodotti components (schede madri, schede video, barebone(e loro componentistica), lettori ottici, ecc....)la garanzia le viene coperta direttamente dal canale di vendita per tutta la sua durata, quindi: (utente finale -> rivenditore -> distributore -> centro riparazione Asus) e viceversa per la riconsegna del prodotto.
...
Che disonesti

Puoi provare anche un dissi passivo se cerchi la silenziosita', come lo Zalman ;)

Altrimenti il Blu Ice della Coolermaster, dissi piu' ventola con led blu.... :chupachup

Zalman NB47J

Sono uscito e ho comprato il dissipatore passivo Zalman NB47J.
Pensate che sia sufficiente per dissipare il calore del chipset Nvidia ?
Io non faccio overclocking ma ho un case classico di metallo con solo prese d'aria laterali e una ventola da 80 mm posteriormente ( oltre ovviamente alla ventola del processore e delle due dell'alimentatore). Che ne dite ?

che forse potresti incorrere ad alcuni blocchi di sistema; io avevo lo zalman blu passivo (quello alto in alluminio, non so se è lo stesso tuo) su una nf2 e raggiungevo i 70 gradi (sensore del tt xaser 3 piazzato nel mezzo); meglio metterci una ventola nei pressi che soffia aria secondo me.

Non so piu' ce fare...leggevo in alcuni forum americani che molti hanno risolto sostituendo la ventola Asus con una ventola 4x4 PAPST 412FM con molex a 3 pin.....lasciando il dissipatore passivo originale...
Se mi si sconsiglia lo Zelman NB47J...non so che altro cercare....

Una ventola aggiuntiva non saprei dove attaccarla....dovrei trovare una ventola piccola da mettere sopra al chipset (magari sfruttando il dissipatore passivo originale Asus). Ma cosa cercare ? Dove trovarla ?

Possibile che una persona che spende 140€ per una mobo debba diventare matto per farla funzionare ?

io ho la stessa da quasi tre mesi!toccando ferro fino ad ora tutto ok.se mi dovesse dare problemi mi acchiappo una bella a8n32-sli deluxe con dissi a hipe tipes e 32 linee (16+16) pci-express !!!!

Ultima modifica:
Scusa tu hai sostituito ventola e dissipatore originali mettendo la Zalman oppure ho capito male e hai sostituito solo la ventoal originale con quella Papst ?

Max64 ha detto:
Ho acquistato 7 mesi fa la mobo A8N-SLI DELUXE e da qualche settimana la ventola del chip Nforce fa un rumore strano. Inoltre, frequentemente, il pc non parte perchè un messaggio mi avvisa che la ventola del chipset gira troppo lentamente.
L'ho smontata e pulita ma il problema non si è risolto. Anzi, adesso fa anche un rumore di ferraglia. Ho letto qua e la nei vari forum che questo sembra essere un problema conclamato di questa mobo. Sto provando a contattare il supporto ASUS ma precedenti esperienze mi lasciano dubbioso su un loro possibile coinvolgimento. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Se sì, come ha risolto ? Su PCWorld di novembre, nel capitolo "la voce dei lettori" c'e' un signore che si lamenta del mio stesso problema e la redazione del giornale gli ha risposto ahce negli USA la ASUS cambia la ventola con uan piu' potente e di rivolgersi al rivenditore o alla ASUS Italia. Il problema sembra siano i cuscinetti a sfera della ventola difettosi.... Vi prego aiutatemi prima che si bruci il chipset

purtroppo la ventolina di questa scheda dopo un tot di ore (centinaia per intenderci) di funzionamento soffre di malfunzionamenti e può bloccarsi. l'unico rimedio è mandarla in sostituzione (ma non ne vale la pena) oppure sostituire la ventolina con una migliore. ce ne sono di tutti i tipi, da 6 a 20 e più €, da quelle che si incollano a quelle che si montano. il dissi passivo da te preso solitamente non basta per l'nf4 :)

Marte ha detto:
Vi è solo una soluzione per raffreddare a dovere e in assoluto silenzio il chipset nforce4:

questa

diffidate dalle imitazioni ;)

è una soluzione, peccato che non si trova in commercio la heatpipe solamente e per la premium ci volgiono quasi o più di 200€...

p.s. a quanto ti sta a te l'nf4 di temp?

Ciao a tutti. ANche io ho avuto lo stesso problema e alla asus se ne sono lavate le mani. O te la fai cambiare in garanzia oppure fai come ho fatto io. Ho comperato una ventola semplice da 2 euro mi sembra, ho smontato solo la ventolina da dentro la testatina di metallo... e sopra ci ho avvitato quella che ho comperato. Gira più lentamente, fa meno rumore e il computer non mi ha dato nessun problema...... costo dell'operazione 2 euro e 10 minuti di tempo.....

avevo lo stesso problema con una Abit IC7. Ho acquistato su CHL una ventolina da 40x40 (vedi link) l'ho adattata al dissi..tutto OK non molto bello da vedere però funzia alla grande! Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro