DOMANDA Vendere oro (domande da neofita)

Pubblicità
il punto che navigando su internet su vari siti di compro oro vedo le quotazione oro 18 carati

c'è ne sono 2 dove abito nelle vicinanze e quotano ad esempio oggi 76 euro al grammo
un altro a 50 km da casa 93 euro al grammo

Parliamo di una differenza bella marcata, questo non riesco a spiegarmi
Direi che valga assolutamente la pena fare 50km se veramente offre così tanto (comunque ti ricordo che non lavora gratis, ai prezzi di oggi ci guadagna comunque 6€ al grammo)

Pensa piuttosto ai folli che 15 anni fa vendevano l' oro usato a 20€ al grammo 🤣 🤣 🤣

c'è ne sono 2 dove abito nelle vicinanze e quotano ad esempio oggi 76 euro al grammo
un altro a 50 km da casa 93 euro al grammo
E c’è una considerevole differenza di densità demografica tra le due zone?

Comunque resta il punto: se pagano di più, a meno di spendere la differenza in benzina e parcheggi, vai dove pagano di più

No ma la quotazione dell'oro è quella e liberamente consultabile da chiunque in qualsiasi minuto e nei siti principali è ben evidenziato il prezzo dell'oro. Quello che varia è lo spread che applicano, quotasse ad esempio 100 ed è un valore unico, universale ed oggettivo, se lo vuoi compare lo compri a 110, se lo vuoi vendere lo vendi a 90. Quindi puoi trovare chi ti offre 95 o ti fa pagare 105, un po' come la benzina nei vari distributori

Ho provato a cercare nella mia città e non tutti i compro oro scrivono online la quotazione, per qualcuno devi andare lì e uno non ha proprio il sito

Comunque uno 89€

Ultima modifica:
se io avessi un discreto quantitativo di oro in questo momento, me lo terrei
l’oro è un bene di rifugio per eccellenza, motivo per cui investire in questo bene è consigliato il suo valore, molto stabile, non oscilla in base alle modifiche che subisce il mercato

il punto tenerlo in casa a prendere polvere , con il rischio di ladri e furti che stanno aumentando sempre di piu nelle mie zone, insieme alla quotazioni che vedo ora, mi spinge a fare il ragionamento di toglierlo

ho provato a chiamare un compro oro di zona per telefono per sapere semplicemente la quotazione attuale oro 18 carati (che molti tengono esposta fuori ai negozi...) mi ha risposto per direttive aziendali telefonicamente non lo diciamo....ho capito che è un settore quantomeno strano

Ah ecco perché non tutti lo scrivono su internet, per la concorrenza

Faccio un esempio ma i più grandi hanno sempre le quotazioni. Chi è un po' più anziano forse si ricorda di Bolaffi per i francobolli. E' da anni che si sono reinventati nel commercio di oro, qui vedete come funziona: QUOTAZIONI
Non c'è alcun valore aggiuntivo numismatico, vendono e comprano solo a grammo d'oro. Il marengo pesa 5,8 grammi, il valore di chiusura è 133 euro quindi per comprarlo per quel che vale 1 marengo dovrebbe costare 133x5,8 = 771 euro. Invece, se lo compri da loro lo paghi 803, se lo vendi te lo comprano a 757. Lo spread oltre ai depositi è il loro guadagno.

Faccio un esempio ma i più grandi hanno sempre le quotazioni. Chi è un po' più anziano forse si ricorda di Bolaffi per i francobolli. E' da anni che si sono reinventati nel commercio di oro, qui vedete come funziona: QUOTAZIONI
Non c'è alcun valore aggiuntivo numismatico, vendono e comprano solo a grammo d'oro. Il marengo pesa 5,8 grammi, il valore di chiusura è 133 euro quindi per comprarlo per quel che vale 1 marengo dovrebbe costare 133x5,8 = 771 euro. Invece, se lo compri da loro lo paghi 803, se lo vendi te lo comprano a 757. Lo spread oltre ai depositi è il loro guadagno.
Sì sì ma è chiaro quello che dici

Continua a salire comunque.

Per ogni cosa, non puoi sapere quando sarà il picco (prima della discesa).

Nell’altro thread avevo postato un reel di Paolo Coletti che diceva che dopo il picco degli anni 80 è disceso e ci ha messo decenni per ricominciare a salire

Nell’altro thread avevo postato un reel di Paolo Coletti che diceva che dopo il picco degli anni 80 è disceso e ci ha messo decenni per ricominciare a salire
Negli anni 80 e 90 non c'era la bolla speculativa finanziaria che abbiamo oggi e l' oro come bene rifugio non era nemmeno lontanamente importante come oggi

Non solo investitori privati ma parecchie banche nazionali stanno facendo acquisti record di oro

Tra speculazioni finanziarie e la creazione dal nulla di migliaia di miliardi, la fiducia nelle valute fiat è in discesa, specialmente USD che spesso e volentieri vengono usati come armi politiche nei confronti di paesi invisti agli USA

L' oro invece ha un valore intrinseco e non è sanzionabile ne tracciabile, oltre a non essere inflazionabile visto che non basta un click sul account della banca centrale per crearlo dal nulla

Piccolo OT
L'italia detiene la terza riserva d'oro più grande al mondo con oltre 2452 tonnellate in lingotti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro