velocizzare windows 7 starter netbook asus 1015PD

• Autore discussione Autore discussione Gress
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
Reazioni
2,610
Punteggio
168
buongiorno a tutti
Ho bisogno (ancora) del vostro aiuto per avere delle dritte su come ottimizzare windows 7 starter originale di un ASUS 1015PD.
Premetto di aver già letto la guida http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-guida-ottimizzazione-windows-seven.html di Federico83 e Izk87, che ha aiutato non poco a velocizzare il pc e per questo li ringrazio :ok::ok:..
Premetto anche che uso il pc per l'università, guardare film musica navigare e poco altro....
Il problema è che ho una quantità assurda di programmi installati e non so se siano utili o no e quindi se si posso disinstallare,ho cercato su internet, ma non ho risolto.... di seguito scrivo la lista dei programmi di dubbia utilità(non riesco a postare la foto :mad:):
-Zip motion block video codec
-time reader
-Python 2.5
-Python 2.5 pywin 32-210
-screen saver patch
-shared add-in support update for microsoft.net framework 2.0 (ho net.framework 4.0 installato :boh:)
-SES driver
-synaptics pointing device driver
-Syncables desktop SE
-windows live eseentials 2011
-OOBER Reg backup
-MEST REC 4.7.0
-locale me
-intel@ mtrix storage manager
-hotkey service
-Font resizer
-EEE splendid
-eby.booik reader3j
-CapsHook
-Acrobat.com
-Adobe air
-microsoft office a portata di click 2010

vorrei anche un consiglio su questi servizi non so se disattivarli (non hanno neanche la descrizione per la maggior parte :nono:)

-Asus launcher service
-intel(R) Matrix storage event monitor
-net driver HPZ12
-Prnl driver HPZ12
-office software protection platform
-rilevamento hardware shell
-seaport
-servizio criteri di diagnostica
-TRAP SNMP
-Windows live ID sign-in assistant (non ho capito cos'è liveID, a cosa serve??)
-windows firewall (ho avira free, basta come firewall??)

Grazie mille per la vostra disponibilità :inchino: :inchino:

-Zip motion block video codec
-time reader
-Python 2.5 - LO USI?
-Python 2.5 pywin 32-210 LO USI?
-screen saver patch uccidi senza problemi
-shared add-in support update for microsoft.net framework 2.0 (ho net.framework 4.0 installato :boh:)
-SES driver ??? che roba ?
-synaptics pointing device driver
-Syncables desktop SE
-windows live eseentials 2011
-OOBER Reg backup
-MEST REC 4.7.0
-locale me

-hotkey service
-Font resizer
-EEE splendid
-eby.booik reader3j
-CapsHook

-microsoft office a portata di click 2010

vorrei anche un consiglio su questi servizi non so se disattivarli (non hanno neanche la descrizione per la maggior parte :nono:)

-Asus launcher service lancerà qualcosa relativo ad asus prova a mettere l'avvio manuale
-intel(R) Matrix storage event monitor questo lascialo dovrebbe essere il driver del chipset
-net driver HPZ12
-Prnl driver HPZ12
-office software protection platform togli se non usi office
-rilevamento hardware shell mettilo manuale
-seaport manuale
-servizio criteri di diagnostica manuale
-TRAP SNMP manuale
-Windows live ID sign-in assistant (non ho capito cos'è liveID, a cosa serve??) messenger e servizi integrati se non lo usi stoppalo
-windows firewall (ho avira free, basta come firewall??) no meglio avere anche il firewall di win

Grazie mille per la vostra disponibilità :inchino: :inchino:

ti ho fatto una breve descrizione di cosa fare al max fai uno alla volta a metterlo manuale

grazie mille federico per la risposta

Non è che riesci a darmi qualche dritta anche sui programmi??
Io volevo formattare ma essendo windows 7 starter direttamente installabile dal pc, non ho il cd originale e mi secca perdere l'originalità e la tranquillità di poter scaricare gli aggiornamenti di windows tranquillamente....a meno che tu non conosci un modo per passare l'so su una chiavetta o roba simile.....

grazie ancora per l'aiuto :D:D :inchino::inchino:

EDIT: per i programmi faccio prima a formattare, ma non ho capito come funziona con i sistemi operativi già preinstallati sul pc...

ho letto sul forum che il codice seriale posso usarlo un certo numero di volte, ma se non ho il cd per installare il sistema operativo come faccio??

posso fare un disco di ripristino dell'so??

oppure se sapete dove posso trovare una compia di windows 7 starter 32 bit (legalmente intendo,a meno che possa usare p2p, avendo un numero seriale che so essere originale)???

grazie per l'aiuto a chiunque abbia voglia di aiutarmi :D:D

Ultima modifica:
grazie mille federico per la risposta

Non è che riesci a darmi qualche dritta anche sui programmi??
Io volevo formattare ma essendo windows 7 starter direttamente installabile dal pc, non ho il cd originale e mi secca perdere l'originalità e la tranquillità di poter scaricare gli aggiornamenti di windows tranquillamente....a meno che tu non conosci un modo per passare l'so su una chiavetta o roba simile.....

grazie ancora per l'aiuto :D:D :inchino::inchino:

EDIT: per i programmi faccio prima a formattare, ma non ho capito come funziona con i sistemi operativi già preinstallati sul pc...

ho letto sul forum che il codice seriale posso usarlo un certo numero di volte, ma se non ho il cd per installare il sistema operativo come faccio??

posso fare un disco di ripristino dell'so??

oppure se sapete dove posso trovare una compia di windows 7 starter 32 bit (legalmente intendo,a meno che possa usare p2p, avendo un numero seriale che so essere originale)???

grazie per l'aiuto a chiunque abbia voglia di aiutarmi :D:D

se trovi una iso pulita contenente tutte le versioni puoi installare 7 da chiavetta usb:rolleyes: mettere il serial che hai stampigliato sul portatile o cosa ancora + semplice fare il backup di un file che contiene la licenza e poi ripristinarlo in seguito.
per il backup del file della licenza fai in questo modo

%Windir%\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareProtectionPlatform\ e copiati nella chiavetta o in un disco esterno il file tokens.dat
poi vai qui %windir%\System32\spp\tokens\pkeyconfig\ e copia come prima il file pkeyconfig.xrm-ms

Per gli OS x64 fare il backup anche di questo file:

%windir%\SysWOW64\spp\tokens\pkeyconfig\pkeyconfig.xrm-ms

Per visualizzare questi file è necessario attivare la visualizzazione dei file nascosti.

dopo di che Installare il sistema operativo senza inserire alcun seriale e ovviamente togliere il segno di spunta dalla casella relativa all'attivazione online.

Una volta avviato il sistema operativo, andare nella pagina dei servizi di windows digitando servizi nello spazio Cerca programmi e file del menu Start di windows e arrestare il servizio Protezione software (sppsvc.exe).

tornare nelle due cartella indicate prima e sostituire i file di attivazione

Avviare nuovamente il servizio Protezione Software

Attivare il seriale in vostro possesso eseguendo il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitando:

slmgr.vbs -ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx il serial sta sotto il netbook

Verificare la riuscita dell’attivazione digitando sempre dal prompt:

slmgr.vbs -dlv

oppure

slmgr.vbs -dli

per vedere il serial puoi usare o aida o everest

grazie ancora federico

ho fatto il backup del sistema operativo e dei file che contengono la licenza,
posso usare il backup del sistema operativo per reinstallare il sistema operativo??? (non ho mai capito come si fa senza cd :boh::boh:)

il seriale l'ho preso nella scheda sistema, dove c'è la ram installata, l'indice delle prestazioni ecc... è giusto??

hai ragione ha dentro OEM

ho trovato il seriale giusto su aida64 extreme....

ora come procedo, devo fare i backup anche dei driver??

come faccio a formattare, io pensavo di far partire il boot del disco esterno (dove ho fatto i backup), formattare il pc, poi ripristinare...è giusto???

PS: ma è normale che il seriale che ho trovato su aida è diverso da quello che c'è sotto il pc??

grazie ancora

hmmm... se backuppi lo slick come ti ho illustrato attivi offline tranquillamente driver nn serve se hai un'altro pc scarichi diretto i driver dal sito del produttore. Preoccupati solo dei dati mettili su un disco esterno e poi riversa tutto dentro una volta finito...

hmmm... se backuppi lo slick come ti ho illustrato attivi offline tranquillamente driver nn serve se hai un'altro pc scarichi diretto i driver dal sito del produttore. Preoccupati solo dei dati mettili su un disco esterno e poi riversa tutto dentro una volta finito...

ehmmmm scusa federico, ma non ho capito, sono più fava del solito oggi :boh::boh::boh:

riepilogo la situazione:

-ho fatto il backup di windows;
-ho fatto il backup di quei file che mi dicevi tu sulla licenza;
-ho versato tutta la mia roba sull'hard disk esterno;
-ho recuperato il seriale di windows;
-i driver me li scarico dal sito;

ora come procedo??
dovrei essere arrivato a sto punto da quello che ho capito

dopo di che Installare il sistema operativo senza inserire alcun seriale e ovviamente togliere il segno di spunta dalla casella relativa all'attivazione online.
Una volta avviato il sistema operativo, andare nella pagina dei servizi di windows digitando servizi nello spazio Cerca programmi e file del menu Start di windows e arrestare il servizio Protezione software (sppsvc.exe).

come faccio a formattare ed installare di nuovo il sistema operativo??

scusa ma oggi sono lento di testa, più del solito, colpa della sessione esami di settembre :doh::doh:

grazie per la pazienza :rolleyes:

devi reperire una iso di seven x86 pulita contenente anche la starter riversala su pen con l'apposito tool fornito da m$ installare il tutto e ripristinare i tuoi dati...

ok tutto chiaro , se ho altri dubbi scrivo.
mi ci vorrà parecchio per reperire sta benedetta iso...

grazie mille ancora per la pazienza :D:D

devi reperire una iso di seven x86 pulita contenente anche la starter riversala su pen con l'apposito tool fornito da m$ installare il tutto e ripristinare i tuoi dati...

ciao federico ho reperito la iso (come ti dicevo ci ho messo tanto :doh::doh:),ma non posso metterla su una chiavetta perchè è troppo grossa,devo usare l'hard disk esterno...

com faccio a renderlo bootabile?? :boh::boh:

e qual è l'apposito tool di windows?? :boh::boh:

ti serve una pen da 4gb per metterla su per rendere bootable devi usare Windows7-USB-DVD-tool

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro