Velocizzare il mio pc

0novanta

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, ho un pc fisso con Windows 7, cpu i7, gpu GTX 680, 16GB di ram e 2TB di cui liberi circa 700GB HDD.

Ho questo pc da 4-5 anni ed è sempre stato velocissimo e capace di far girare ogni programma o gioco (come GTA V o Battlefield 4), ormai però le componenti anche se buone iniziano ad essere un po vecchie e in generale il pc sta rallentando molto, ci mette molto ad accendersi, subito dopo l'accensione ci mette moltissimo anche solo ad aprire Firefox.

So bene come un po è colpa dell'usura ed è inevitabile col tempo, ma c'è qualcosa che posso fare oltre che comprare magari un SSD? L'ho anche pulito un mese fa circa ma non è cambiato molto.

Non mi spiego tra l'altro i circa 1,3TB occupati, ho molti giochi installati ma non di certo tanti da riempire 1TB e di altri programmi o file pesanti non ne ho se non pochi da qualche GB l'uno.

Grazie.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, ho un pc fisso con Windows 7, cpu i7, gpu GTX 680, 16GB di ram e 2TB di cui liberi circa 700GB HDD.

Ho questo pc da 4-5 anni ed è sempre stato velocissimo e capace di far girare ogni programma o gioco (come GTA V o Battlefield 4), ormai però le componenti anche se buone iniziano ad essere un po vecchie e in generale il pc sta rallentando molto, ci mette molto ad accendersi, subito dopo l'accensione ci mette moltissimo anche solo ad aprire Firefox.

So bene come un po è colpa dell'usura ed è inevitabile col tempo, ma c'è qualcosa che posso fare oltre che comprare magari un SSD? L'ho anche pulito un mese fa circa ma non è cambiato molto.

Non mi spiego tra l'altro i circa 1,3TB occupati, ho molti giochi installati ma non di certo tanti da riempire 1TB e di altri programmi o file pesanti non ne ho se non pochi da qualche GB l'uno.

Grazie.
il sistema si trova sul meccanico? io approfitterei per mettere 10 e mettere un ssd vedrai che ti cambierà dal giorno alla notte
 
  • Mi piace
Reazioni: cdante100

0novanta

Nuovo Utente
8
0
il sistema si trova sul meccanico? io approfitterei per mettere 10 e mettere un ssd vedrai che ti cambierà dal giorno alla notte
Si il sistema operativo come tutto il resto si trova sul meccanico, il punto è che non vorrei nè cambiare os dato che con windows 7 mi trovo molto bene nè vorrei comprare un ssd. Non ci sono soluzioni diverse? Qualche opzione che può velocizzare le operazioni di sistema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fai una pulizia e ottimizza i processi facendo un avvio pulito... ovvio che i tempi non saranno mai gli stessi di quelli con un ssd
 

Lello80

Nuovo Utente
8
3
Concordo, se vuoi prestazioni nettamente migliori devi montare un ssd. Puoi fare lavori di pulizia ecc (che comunque vanno sempre fatti ogni tanto) ma se vuoi fare la differenza devi passare ad un disco a stato solido, le chiacchere stanno a zero.
Sinceramente in un computer come il tuo è un peccato che non ci sia un ssd!
 
  • Mi piace
Reazioni: cdante100

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!