RISOLTO Velocità USB 3.0 (3.2 Gen1) bassa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker86

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
44
Beh, io leggo questo ma di fatto è lentissimo sul mio PC... non arrivo nemmeno a 20MB/s... c'è qualcosa che non va? E se si, cosa e come posso risolvere il problema?

Qualsiasi... ho un HDD esterno sempre collegato su cui metto film, ma anche penne ed altro vanno a questa velocità.
Ho fatto uno screen da Gestione Dispositivi ma mi sembra che i driver siano giusti... e Windows non trova driver più aggiornati, anche se non ho capito gli ultimi due che hanno.

Tu hai un HUB usb3 ok, ma questo non implica che tutte le periferiche connesse ad esso vadano alla velocitá della usb3.

Se connetti una chiavetta usb2, quella andrá alla velocitá della usb2

Si si lo so, ma l'HDD esterno è USB 3.0 (Toshiba Canvio Basics 5400rpm).

Ultima modifica:
In ogni caso se l'hub non è alimentato esternamente è meglio evitare di collegare dischi meccanici che consumano troppo.

E' già predisposto USB (3.0) e collegato direttamente su una porta frontale (3.0).
Ho appena fatto un test da SSD interno a HDD esterno: 10MB/s. ?

Beh, io leggo questo ma di fatto è lentissimo sul mio PC... non arrivo nemmeno a 20MB/s... c'è qualcosa che non va? E se si, cosa e come posso risolvere il problema?
Prima di tutto stai usando due misure diverse Mb/sec mega bit al secondo e MB/sec mega byte al secondo quindi il 20 MB/sec lo devi moltiplicare per 8 per avere Mb/sec e quindi andiamo gia'a 160 Mb/sec

Collegalo ad una porta posteriore.
In effetti è molto più veloce ora (punte di 70MB/s), anche se sembra esserci qualche problema... CPU al massimo e PC rallentato da diversi minuti (e la luce del Toshiba rimane blu, dovrebbe essere bianca)... provo a disconnettere di nuovo il disco e riavvio.
Prima di tutto stai usando due misure diverse Mb/sec mega bit al secondo e MB/sec mega byte al secondo quindi il 20 MB/sec lo devi moltiplicare per 8 per avere Mb/sec e quindi andiamo gia'a 160 Mb/sec
Si si lo so, ma 10/20MB/s sono pochissimi comunque.
Ma perché sta differenza con le porte anteriori? Cavolo sono 3.0 anche quelle...

Perchè ci sono fili sottili fatti acdc e non passa abbastanza corrente per un disco meccanico.

Mi sa che il fatto delle porte del case non c'entra molto... ho scoperto solo adesso perché prima avevo luce led bianca, e ora è blu. Quando è bianca funziona come 2.0, con luce blu come 3.0. ?‍♂️
Comunque ho 8 porte 3.0 dietro, ho provato a collegarlo su una porta di ogni coppia, sempre sotto i 20MB/s in scrittura. Solo su due porte arriva a 70-80MB/s (copia da SSD interno). Una cosa strana è che nel primo test avevo un altro dispositivo collegato a fianco (per mouse e tastiera bluetooth) e collegando l'HDD rallentava tutto il sistema. Lasciando solo l'HDD sulla coppia di porte sembra andare tutto liscio. Troppa corrente richiesta?
Per quanto riguarda le altre porte, come mai non funzionano come 3.0? Cosa posso fare?
Anche sulle due porte su cui funziona come 3.0 la velocità non sembra al massimo delle potenzialità... in questi due test va rispettivamente a 100MB/s e quasi 160MB/s in scrittura.
Stavo pensando di provare un programma per aggiornare i driver tipo IObit driver booster, lo avevo provato tempo fa per curiosità e ricordo che aveva segnalato aggiornamenti disponibili dei driver USB.

Hai una scheda madre (relativamente) piuttosto vecchia, sai te se l'implementazione dell'usb3.0 era già buona...
Vedo che in diverse revisioni del bios l'usb3.0 è stato rappezzato/migliorato, assicurati di avere il bios aggiornato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità