DOMANDA Velocità rotazione ventole case

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Buongiorno,

Volevo farvi una piccola domanda.

Se non ricordo male sulla mia MB (Fatality H87 performance edition) dovrei avere attacchi a 3 e a 4 pin per le ventole.

Tempo fa acquistai due ventole a led blu della cooler master, per sfizio, ma non essendo il cavo lungo abbastanza, utilizzai uno degli adattatori forniti nella confezione, che fissò la rotazione delle ventole ad una velocità costante e non modificabile.

Stavo pensavo di comprare uno sdoppiatore/prolunga (mi servirebbe per entrambe le funzioni) con il quale collegare le ventole, ma in questo caso le ventole tornerebbero a regolarsi in base al carico e alla potenza necessaria per raffreddare il tutto, o cosa? Per usufruire della autoregolazione dovrei affidarmi ai 4 pin o anche ai 3 pin?

C'è molta confusione nella mia testa, e forse anche nella mia discussione...spero possiate schiarirmi le idee.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Ciao

Se non ricordo male sulla mia MB (Fatality H87 performance edition) dovrei avere attacchi a 3 e a 4 pin per le ventole.

ASRock > Fatal1ty H87 Performance

- 2 x Connettore CPU ventola (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 3 x Connettore Chassis ventola (1 x 4-pin, 2 x 3-pin)
- 1 x Connettore Alimentazione ventola (3-pin)

Tempo fa acquistai due ventole a led blu della cooler master, per sfizio, ma non essendo il cavo lungo abbastanza, utilizzai uno degli adattatori forniti nella confezione, che fissò la rotazione delle ventole ad una velocità costante e non modificabile.

Non erano "prolunghe",dovrebbero essere riduttori di tensione,che limitano la tensione massima a 7v invece che 12v,
quindi anche una velocità massima minore.

Stavo pensavo di comprare uno sdoppiatore/prolunga (mi servirebbe per entrambe le funzioni) con il quale collegare le ventole, ma in questo caso le ventole tornerebbero a regolarsi in base al carico e alla potenza necessaria per raffreddare il tutto, o cosa? Per usufruire della autoregolazione dovrei affidarmi ai 4 pin o anche ai 3 pin?

Se le colleghi al connettore 4pin si,si auto-regolano,oppure le gestisci a tuo piacimento dal bios,
quelle a 3pin si possono regolare solo se nel bios c'è l'opzione per regolare la tensione delle ventole.
Per controllare tutto molto facilmente potresti anche prendere un fan-controller.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Ciao



ASRock > Fatal1ty H87 Performance





Non erano "prolunghe",dovrebbero essere riduttori di tensione,che limitano la tensione massima a 7v invece che 12v,
quindi anche una velocità massima minore.



Se le colleghi al connettore 4pin si,si auto-regolano,oppure le gestisci a tuo piacimento dal bios,
quelle a 3pin si possono regolare solo se nel bios c'è l'opzione per regolare la tensione delle ventole.
Per controllare tutto molto facilmente potresti anche prendere un fan-controller.
Stavo giusto leggendo i tuoi interventi nelle discussioni dicendo "Questo la sa" xD

Grazie per l'aiuto.

Hai ragione, le "prolunghe" infatti bloccano la velocità massima e minima a 1600 rpm (mi pare sia l'unità di misura corretta...)
o a 1200 rpm... non permettendomi di arrivare a 2000 rpm e nemmeno di scendere sotto ai due valori sopra citati...

Ho visto su amazon un cavo a y di 30cm circa, che sdoppierebbe e mi permetterebbe di collegare le ventole come dico io e a 4pin permettendomi di sfruttare "l'autoregolazione", il fan controller sarebbe interessante, ma non la vedo come una spesa utile...libero di farmi cambiare idea...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mha guarda se non hai tante ventole penso che sia anche inutile un fan-controller,
bastano i connettori della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
I riduttori di velocità sono in realtà delle semplici resistenze che in funzione del l'assorbimento del motore della specifica ventola riducono la tensione a disposizione del motore stesso. La velocità é fissa ma semplicemente limitata verso in alto ad un valore massimo che dipende appunto dalle caratteristiche della ventola collegata, rimane la possibilità di regolazione. Se tu avevi perso la possibilità di regolazione é per qualche altra ragione.
Attenzione che se colleghi due ventole 4 pin ad un cavetto sdoppiatore, una delle due comanda e l'altra "subisce" la regolazione della prima, se sono identiche nessun problema ma se sono molto differenti può essere scomodo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
mha guarda se non hai tante ventole penso che sia anche inutile un fan-controller,
bastano i connettori della mobo.
Non tantissime...
Ho le due frontali con led blu, quelle a cui urge la prolunga/sdoppiatore...
Quella posteriore, offerta in bundle con il case (carbide 300r)
E quella del dissipatore, ma che non considererei...

- - - Updated - - -

I riduttori di velocità sono in realtà delle semplici resistenze che in funzione del l'assorbimento del motore della specifica ventola riducono la tensione a disposizione del motore stesso. La velocità é fissa ma semplicemente limitata verso in alto ad un valore massimo che dipende appunto dalle caratteristiche della ventola collegata, rimane la possibilità di regolazione. Se tu avevi perso la possibilità di regolazione é per qualche altra ragione.
Attenzione che se colleghi due ventole 4 pin ad un cavetto sdoppiatore, una delle due comanda e l'altra "subisce" la regolazione della prima, se sono identiche nessun problema ma se sono molto differenti può essere scomodo.
Ah grazie, molto dettagliato...
Ad ogni modo sono due ventole identiche poste nella parte frontale del case, con la stessa "usura", cioè acquistate lo stesso giorno...
Per quello volevo lo sdoppiatore...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le ventole che modello sono? Se non lo sai dicco almeno quanti pin ha il connettore....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Le ventole che modello sono? Se non lo sai dicco almeno quanti pin ha il connettore....
Quelle frontali sono le JetFlo led blu Della CM, quella dietro era in bundle con il case e ora non sono a casa per controllare...
La ventola del dissipatore è quella del 212 Evo sempre della CM...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili