PROBLEMA Velocità Hard Disk

Pubblicità

patlabor

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti, sul mio pc ho installati 2 hard disk da 1TB ( niente Raid) e un ssd. Il problema è che un hard disk, quello dove ho installato tutti i giochi sporadicamente diventa veramente lento a caricare, circa 1MB/S in lettura e scrittura.
Per risolvere il problema mi basta scambiare fra di loro le porte sata dei due Hard disk e funziona tutto bene per un certo periodo di tempo salvo poi il ripresentarsi del problema.
Non riesco a capire se sia l'hard disk difettoso, i cavi sata, la scheda madre o Windos.
Che prove potrei fare per arrivare alla soluzione?

grazie mille a chi mi aiuterà a risolvere l'arcano dilemma

Il problema l'ha dato su tutti e due gli hard disk e su tutte e due le porte, ma capita veramente di rado, in totale mi è capitato 2 volte negli ultimi 2 mesiImmagine.webp Immagine1.webp

quello che mi pare strano è che il primo hd mi dice "a rischio" e ha 199 come valore massimo mentre l'altro dice "buono" e ne ha 200

Il tuo WD da 1 TB ha 2 settori riallocati, quindi c'è un problema. Devi osservare i valori grezzi!
Però non vedo la schermata per intero, puoi scorrere la barra a discesa così che posso vedere gli altri attributi in basso?
E' probabile che ci siano anche dei settori pendenti...

ecco qui, su settori pendenti mi sembra ci sia uno zero.
In qualche modo è possibile correggere quegli errori?

In questo momento sto avendo il problema dell'hd lento sul secondo hd, quello da 500 gb, quindi mi viene da persare che sia il collegamento con la porta sata il problema, ma apparte provare a cambiare ingresso cosa potrei fare?

Allegati

• Immagine3.webp
    Immagine3.webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
Penso che ci sia un problema nella via di trasmissione dati tra hdd e scheda madre, dico questo in base agli errori CRC UltraDMA (attributo C7).
Ci puoi mostrare gli altri attributi smart anche dell'altro hdd che dici essere lento?
Tutto ciò potrebbe essere causato dai cavetti difettosi, o dalle porte sata danneggiate, o dal controller sata della mobo che non funziona correttamente o dall'alimentatore difettoso, contatti HDA ossidati sulla pcb degli hdd

Le cause più probabili sono i cavetti e l'alimentatore; io comincerei a cambiare i cavetti, se poi non si risolve allora procedi con la sostituzione dell'alimentatore.
Se poi non risolvi nemmeno così allora è meglio che ti rivolgi ad un centro di assistenza pc.

AGGIORNAMENTO

da un paio di giorni il PC freeza random, nel senso che non sono riuscito a capire in quali situazioni freeza, poichè lo fa sia in game (solo 1 volta) che se lo lascio in idle (4 5 volte in 2 giorni.
Sono andato nel registro di sistema e ho notato questi errori, possono centrare qualcosa con il problema di prima? non riesco ancora a capire se sia la scheda madre o l'hard disk :doh::boh:Immagine.webp Immagine1.webp Immagine.webp Immagine.webp Immagine1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro