Velocità download penosa! Ma è normale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NastroNero

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Scusate se faccio una domanda sicuramente trita e ritrita ma portate pazienza!:inchino:

Ho Alice 2mega Flat con un vecchio modem Urmet USB (che diavolo di marca è??:boh: vabbè...) fornito da Alice e volevo sapere se è normale che la velocità di connessione sia perennemente fissa a 1,5 Mbps.
Appena mi era arrivata la connessione (circa 2 anni fa) era sempre a 2 Mbps poi un "bel" giorno -TAC- è scesa a 1,5 e non è mai cambiata!!
Quando scarico un file con Mozzilla il download arriva a circa 70-75 KB/sec con lievi picchi massimi a 80-85!
Quando uso Emule o Torrent ancora peggio, down max a 60-70 e up lo tengo a 16 (devo ancora capire come settarlo quindi non fateci caso!), e se provo a navigare mi viene da incendiare il pc!!:evil:
Ho chiamato quelli di Alice, come sempre risponde uno schazzato a manetta che sembra sull'orlo del suicidio, e mi lascia in attesa per quasi 30 min nei quali si sentono strani rumori e fruscii inverosimili, pensai che si fosse tagliato le vene:lol:, invece toh!, dopo mezzora mi dice che è NORMALE e lui nn ci può fare niente e tanti saluti...:cav:

Adesso lo chiedo a voi sperando che siate persone migliori e più pazienti dei tecnici telecom: Ma è veramente normale che vada cosi lento??!?!?

P.S.: E' vero che entro fine anno quelli con la 2mega passano automaticamente a 7mega??? Senza costi aggiuntivi o altro???

Rispondete vi pregoooooo!!!!!!!!!:help::help::help: Mi basta anche un commento stupido!! Ma rispondete!!:help::help::help::help::help::help:

Sarebbe utile conoscere i dati di attenuazione e margine di rumore riferiti alla tua linea.:sisi:

Sarebbe utile conoscere i dati di attenuazione e margine di rumore riferiti alla tua linea.:sisi:
Allora, se serve qualcosaltro chiedete pure se è utile per aiutarmi!

Margine di rumore (dB):
DownStream: 31.50
UpStream: 26.00

Attenuazione (dB):
DownStream: 30.50
UpStream: 13.50

Con i vari speed-test arrivo a max 750-800Kbps di donwload e circa 250kbps di upload! :( I valori non sono mai uguale ma circa siamo sempre li...
Non è un pochino-pochino lenta come connessione oppure e tutto nella "norma"?? :boh:

amico...... ho anche io lo stesso problema ma invece che a 80-85 KBPS mi va a 10 -30 nn so come fare neanche io

Beh, non è normale, hai dei valori discreti. Potrebbe essere colpa del tuo impianto: innanzitutto controlla di aver filtrato correttamente tutte le prese telefoniche. Se puoi, prova a collegarti alla presa principale dell'impianto staccando qualsiasi altro dispositivo che vi si aggancia. Chiedi ai vicini se hanno problemi simili ai tuoi, a parità di condizioni, ovviamente; potrebbe essere un problema generale nei cablaggi della tua zona, oppure un disservizio di Telecom, e in tal caso non devi far altro che continuare a lamentarti (magari concretizzando in una raccomandata di messa in mora nei confronti di Telecom) e sperare.

Che tu abbia una ADSL a 1,5 Mega se hai un margine di rumore in Downstream pari a oltre 30 dB è del tutto normale ...
Un valore discreto di attenuazione non dovrebbe superare, per la 2 Mega, i 22-24 dB.
La causa primaria probable è la tua linea telefonica.
Se Telecom controlla la tua linea può vedere se il problema è della linea o un guasto in Centrale.

Il problema è che non scarichi oltre gli 85 KB/s, che non si avvicina nemmeno alla 1,5 Mb che dici di avere. Per questo non sembra normale.

Il problema è che non scarichi oltre gli 85 KB/s, che non si avvicina nemmeno alla 1,5 Mb che dici di avere. Per questo non sembra normale.

Il non sembrare normale lo condivido pienamente con te ... :sisi:
ma con 33 dB di SNR non può ottenere di più ... è normale per quel rapporto SNR ed è quello il problema da risolvere ... un tipico problema di linea.

Allora devo rompere alla grande ai tecnici telecom in poche parole..?:cav:
Ho già chiamato varie volte e sempre loro dicono letteralmente: "è NORMALE e non posso farci niente!!". :muro:
Come devo comportarmi? Li minaccio??:evil:

Hai chiesto un controllo come ha suggerito Fragolino? Io la mia l'ho lanciata, fagli una raccomandata di messa in mora, sempre meglio che l'ennesima chiamata al call center, immagino.

io ho alice e attenuazione a 50, eppure la linea regge tranquilla i 3,5 mega! molto probabilmente hai la centrale intasata, chiedi a chiunque nelle vicinanze se ha problemi di velocità, se la causa è la centrale satura ci sono poche soluzioni, o bruci la centrale o ci metti qualche chilo di tritolo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro