PROBLEMA Velocità di download portante ed effettiva varabili

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Stamattina sono stato contattato dalla Telecom. Mi hanno detto che hanno effettuato i controlli alla centrale e che è risultato essere satura, in pratica mentre quella centrale dovrebbe avere "spazio" per 10 utenze, la Fastweb ne ha caricate una ventina. A quanto pare il risultato è una riduzione di connessione per ogni utente. Da quel che mi hanno detto non c'è molto da fare ora come ora, poiché in ogni caso il massimo raggiungibile sarebbe 4-5 Mb/s e il problema si ripresenterebbe spesso,anche con assenza totale di connessione. Allora l'operatore mi ha consigliato di passare a Tim, dicendomi che avrebbero provveduto ad effettuare dei lavori per portarmi una linea "esclusiva" per la mia abitazione, cioè senza il rischio di dover spartire la velocità con altre utenze della centrale. I lavori durerebbero una 15ina di giorni e senza costi per l'utente(cosa che sinceramente mi sembra un po' strana). Poi ha accennato al fatto che, al contrario del sistema Voip usato da Fastweb, la Tim usa un sistema analogico che appunto evita di dover spartire tra le utenze(almeno questo mi è sembrato di capire). L'operatore mi ha inoltre varie volte assicurato che cambiando gestore avrei una connessione sui 15-14 Mb/s.
Dunque, capisco che si tratta di promesse che di fatto potrebbero non valere nulla, ma nel caso più roseo avrei una connessione ben 15 volte più veloce di quanto è ora, e addirittura più veloce di quella che avevo prima. Invece se vogliamo essere più realistici, potrei ricevere dei Mega in me rispetto a quanto promesso, ma sarei comunque sui 10-12 Mega, male che vada 8-9. Si tratta comunque di valori molto superiori a quanto ho ora e molto vicini, se non superiori a quelli che avevo prima. Io sinceramente non so di cosa parlasse l'operatore quando ha citato quei lavori, magari voi ne sapete di più. Non ho comunque accettato sul momento perché voglio fare prima le dovute verifiche e provare ad insistere un pochino con Fastweb per vedere se mi danno una risposta simile.
P.S: mi pare avesse confermato la distanza dellla centrale a 2 km
La pratica di attestare più utenze del consentito è cosa risaputa (fenomeno definito "Overbooking").
Quanto alle "promesse" dell'operatore, non mi esprimo.
Ti dico solo che a 2 km. dalla Centrale la richiesta per la 20 Mbps. andrà quasi certamente in KO (con 45 db. di attenuazione, che ne indicano anche di più, direi che quasi non ci sono dubbi).
Per una 10 Mbps. non dovrebbero esserci problemi (a patto che nella tua Centrale siano presenti apparati ETH).
 

BigPoliS

Nuovo Utente
11
0
OS
Windows 10
Credo di aver appena sistemato parte del problema. Ho staccato al volo la presa telefonica in camera da letto ,l'unica che ieri mancava all'appello e ho poi riavviato il modem, e indovinate? Posto i risultati Catturaspeedtest.PNG 68.PNG 68.PNG
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Complimenti un bel salto di "qualità" se cosi si può dire! :D
I valori sono rimasti pressochè invariati, però sei riuscito si vede ad eliminare qualche disturbo sulla linea staccando quel cavo cosi hai avuto un aumento di portante di qualche mega, bravo! ;)
 

BigPoliS

Nuovo Utente
11
0
OS
Windows 10
Dunque,risultato finale di vari cambi di filtri e spostamento di cordless:

larghezza di banda in DOWN: 6,209 kb
larghezza di banda in UP: 969 kb
I valori di attenuazione e SNR sono rimasti identici a prima(forse SNR un po' oscillante). Valore in down dello speed test: 5,36
L'unica cosa che non mi convince è il valore di attenuazione: 46 in down e 28 in up? Mi sembra un po' strano. Punzecchierò un po' la Fastweb per capirne di più. Vi terrò aggiornati

Ad ogni modo, grazie a tutti per la disponibilità ed i consigli! :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!