Velocità aggiornamento schermo...

Pubblicità

starsky

Utente Attivo
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao Ragazzi, scusate l'ignoranza ma qualcuno mi sà dire a cosa serve aumentare la velocità aggiornamento schermo???
 
se tu avessi una lampadina ad incandescenza in casa e la corrente sendesse sotto i 40hz vedresti un tremolio della luce.-
Ecco un esempio pratico: adesso venendo al tuo monitor se è lcd la frequenza nativa dovrebbe essere di 60hz tanto basta per rendere stabile l'immagine che tu guardi.- Aumentando la frequenza di aggiornamento ed avendo immagini in movimento vedi il movimento stesso svolgersi in modo fluido,se l'aggiornamento fosse carente rispetto al movimento o vedi scie o peggio vedi scatti.-
 
Benissimo ma aumentando la frequenza di aggiornamento schermo, è vero che la vita di un monitor diventa più breve???:)
 
Manolo De Agostini ha detto:
No, i monitor odierni sono progettati per lavorarci... io un vecchio CRT a casa che va a 85 Hz da una vita.... non preoccuparti. :)


per un LCD con connesione analogica consigliano di tenerlo ad una frequenza di 60Htz ( c è scritto su tutti i manuali) ancora di piu seil collegamento è in DVI

per un CTR il discorso è diverso.il mio teneva i 100 e io lo tenevo a quella frequenza :sisi:
 
Bene!!! A questo punto è ovvio che continuerò a tenere il mio lcd a 60Hz, non vorrei rischiare la sua salute.
Ciao ragazzi, grazie di tutto.
;)
 
lcd-ctr

premetto ke nn ho mai usato un lcd,ma sto raccogliendo info per un salto generazionale....

Usando il ctr a 60hz e 80Hz, la differenza si nota... eccome, i 60Hz dei lcd rispecchiano i 60hz dei ctr o c'è qualke cosa di diverso??
 
Sono due teconologie completamente diverse
nel CRT l'immagini sono generate da fosfori che si illuminano una volta colpiti da elettroni, l'illuminazione del fosforo è di breve durata pertanto deve essere colpito in continuazione dagli elettroni per mantenere la luminosità. Più la frequenza degli spari è alta (refresh rate) + stabile risulterà l'immagine, a 60Hz un CRT è inguardabile.
Gli LCD hanno una tecnologia completamente diversa usano delle celle a cristalli liquidi che funzionano tipo otturatore permettono o meno il passaggio della luce, l'immagine viene generata o rigenerata solo se cambia pertanto parlare di refresh rate non ha senso.
 
luca1982 ha detto:
premetto ke nn ho mai usato un lcd,ma sto raccogliendo info per un salto generazionale....

Usando il ctr a 60hz e 80Hz, la differenza si nota... eccome, i 60Hz dei lcd rispecchiano i 60hz dei ctr o c'è qualke cosa di diverso??
Come ha già spiegato enonva, i CRT e gli LCD sono 2 cose ben diverse in termini d tecnologia usata...;) Ed è evidente ke i 60 hz d 1 LCD nn hanno gli stessi effetti su 1 CRT; a quella frequenza, quest'ultimo va visibilmente "a scatti" mentre 1 LCD no. Pensa ke il mio CRT devo impostarlo ad almeno 85 hz x avere skermate fluide.:)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top