Velociraptor 150gb vs Raid0 chi vince?

Pubblicità
appunto ho frame rate fastidiosi con gta4... ultimamente non riesco a giocare fluidamente a saints row II con tutto al massimo.. poi non parliamo di far cry 2 e warhead che quando li ho giocati sono dovuto scendere a compromessi..

come si reimposta?:boh:
per prima cosa controlla nel bios... io ad esempio ho googlato un po' e ho trovato una sorta di patch che ho installato e poi dopo il riavvio mi ha reimpostato il disco in dma ;) e ora viaggia di nuovo alla sua massima velocità!!!;)

edit
ecco il link che mi ha risolto i problemi http://winhlp.com/node/10 scarica ed esegui e tutto torna a posto

Ultima modifica:
per prima cosa controlla nel bios... io ad esempio ho googlato un po' e ho trovato una sorta di patch che ho installato e poi dopo il riavvio mi ha reimpostato il disco in dma ;) e ora viaggia di nuovo alla sua massima velocità!!!;)

edit
ecco il link che mi ha risolto i problemi DMA reverts to PIO | Windows Problem Solver scarica ed esegui e tutto torna a posto

grazie provo e ti faccio sapere!!!

Ho deciso ed ho ordinato il velociraptor da 150gb, spero di non pentirmene, cioè nel senso che spero di vedere nei netti miglioramenti anche perchè il mio disco attuale va molto bene (seagate barracuda 7200.11 500gb 32mb) ho fatto il test con hd tune e ha preso i 112mb al secondo, mica male!!!

E adesso come va?
Anch'io ho lo stesso Barracuda tuo, che uso però come archivio dati, quindi non mi servono prestazioni eccezionali di Access Time; il disco mi sembra eccezionale per l'uso che ne faccio.
Per il SO invece le cose non vanno del tutto bene...
Ho appena comperato (ed installato) un Velociraptor da 150Gb (158 eurozzi!!!) e l'ho messo al posto del Raid0 di due Raptor da 74Gb: la differenza si sente (eccome) ma a tutto svantaggio del Velociraptor!!!!!
Per quello che diceva Luke88 sul confronto fra il Velociraptor e due Samsung in Raid0 sono abbastanza d'accordo (anch'io ho provato un Raid0 di due Maxtor da 80Gb e il Velociraptor è "leggermente" superiore) ma senza essere troppo esagerato come ottimismo.
Se devo essere sincero sono abbastanza pentito di avere sborsato quella cifra per un risultato così deludente.
Anzi adesso per risolvere la faccenda dovrò comperare un secondo Velociraptor per metterlo in Raid0 (e per far questo dovrò vendere i miei due amati Raptor da 74Gb che andavano benissimo...sig...).

Conclusione: se avete due Raptor in Raid0 non cambiateli con un solo Velociraptor. Con due (da 150Gb) si, ma allora dovete sborsare 300 eurozzi!!!!

guardate.. io ho comprato 3 anni fa un raptor 150gb... pagato 328 euro!!appena uscito! ....poi qualche mese fa mi si è rotto :( h operso molti dati vabbe....ma IN COMPENSO... ho avuto in cambio un velociraptor 150gb!!! devo essere sincero mi sembra qindows vada piu veloce! windows in max 3 caricamenti blu della schermata iniziale dove ce il logo windows!
testato con hdtune..tempo di accesso 7.1 7.2 lettura media sui 97mb7s.

con hd tach riesco ad arrivare 100mb medi e tempo accesso 7ms. l'hd è oottimo....anche troppo! mi sta fisso a 25 gradi ora!e a stressarlo max 26. pero devo dire ke ci ho montato le classiche ventoline sotto..quelle 2 piccoline apposite per HD. pensavo facessero bene.. ma forse le togliero!25 gradi non sono tropo pochi per un corretto funzionamento? magari d'estate andra tutto a vantaggio ma d'inverno ho paura gli faccia male all hd. bho...cmq...328 euro spesi 3 anni fa........mi hanno fruttato bene.....eran otanti.. ma almeno mi sono assicurato un velociraptor! va a finire che esce la versone nuova e stavolta pero lo rompo intenzionalmente l'hd er farmi dare la new generaton :P

guardate.. io ho comprato 3 anni fa un raptor 150gb... pagato 328 euro!!appena uscito! ....poi qualche mese fa mi si è rotto :( h operso molti dati vabbe....ma IN COMPENSO... ho avuto in cambio un velociraptor 150gb!!! devo essere sincero mi sembra qindows vada piu veloce! windows in max 3 caricamenti blu della schermata iniziale dove ce il logo windows!
testato con hdtune..tempo di accesso 7.1 7.2 lettura media sui 97mb7s.

con hd tach riesco ad arrivare 100mb medi e tempo accesso 7ms. l'hd è oottimo....anche troppo! mi sta fisso a 25 gradi ora!e a stressarlo max 26. pero devo dire ke ci ho montato le classiche ventoline sotto..quelle 2 piccoline apposite per HD. pensavo facessero bene.. ma forse le togliero!25 gradi non sono tropo pochi per un corretto funzionamento? magari d'estate andra tutto a vantaggio ma d'inverno ho paura gli faccia male all hd. bho...cmq...328 euro spesi 3 anni fa........mi hanno fruttato bene.....eran otanti.. ma almeno mi sono assicurato un velociraptor! va a finire che esce la versone nuova e stavolta pero lo rompo intenzionalmente l'hd er farmi dare la new generaton :P
I 25 gradi vanno benissimo! Stai tranquillo che non gli fanno male. Lascia le ventole.

anche se togli le ventole la temperatura rimarra bassa lo stesso grazie all icepack in cui è racchiuso il disco..
per quanto riguarda le temperature ideale tempo fa se n'era discusso ed un test affidabile (non ricordo la fonte) provava che la temperatura ideale di funzionamento è dai 30 gradi in su.. sotto i 20 gradi cominciavano a verificarsi guasti e oltre i 45/50 anche.. quindi direi che se la temperatura è compresa tra i 25 e i 40 gradi non c è da preoccuparsi

ho smontato le ventole. h oletto u naricolo che diceva che gli hd vivono meglio sui 30.. 35 anche 40 gradi... e UN ALTRO ARTICOLO...sempre su tomsh o hwupgrade.. che diceva che le onde sonore e gl ispostamenti d'aria causati sal solo "urlare" contro un hd gli faceva perdere performances!!!! e che egli hd ce un buchetto per la pressione dell'aria... NON VORREI CHE HO ROVINATO il prop precedente raptor a causa delle ventole sotto all'hd!!nel dubbio...... le ho tolte(spente...riatacchero la corrente solo nei 2 mesi piu caldi estivi e basta)

anche se togli le ventole la temperatura rimarra bassa lo stesso grazie all icepack in cui è racchiuso il disco..
per quanto riguarda le temperature ideale tempo fa se n'era discusso ed un test affidabile (non ricordo la fonte) provava che la temperatura ideale di funzionamento è dai 30 gradi in su.. sotto i 20 gradi cominciavano a verificarsi guasti e oltre i 45/50 anche.. quindi direi che se la temperatura è compresa tra i 25 e i 40 gradi non c è da preoccuparsi
L'icepack non fa granchè. Anche altri più esperti di me l'hanno già dichiarato.
Ho appena installato un Velociraptor da 150 e proprio perchè ho voluto provare l'icepack non ho messo nessuna ventolina di raffreddamento.
Risultato l'HD arrivava abbastanza facilmente intorno ai 40° (senza stress di giochi o applicazioni pesanti).
Rimesse le ventoline la temp resta stabile sui 28°.

Commento: se la temp. non sotto stress arriva stabile intorno ai 40° c'è da preoccuparsi, perchè stressando può arrivare piuttosto in alto. Le ventole di raffreddamento regolano la temp. mantenendola stabile. Ovviamente non la faranno diventare più bassa della temp. ambiente. Ragion per cui considerando che l'ambiente sarà probabilmente intorno ai 20°-22° almeno, le ventoline non la porteranno mai sotto i 20°. Ma sicuramente impediranno che raggiunga temp. superiori ai 45° :).
Ecco perchè io suggerisco di mettere ventole di raffreddamento sotto HD importanti :)
Poi ognuno è libero di rischiare come vuole...

@ realista
non ho mai sentito che un Raptor si sia rovinato perchè ci hanno messo delle ventoline di raffreddamento sotto!
Tranquillo che il guaio è stato sicuramente dovuto ad altre cause. Il raffreddamento non può fare che bene.

@ realista
non ho mai sentito che un Raptor si sia rovinato perchè ci hanno messo delle ventoline di raffreddamento sotto!
Tranquillo che il guaio è stato sicuramente dovuto ad altre cause. Il raffreddamento non può fare che bene.
Quoto.. capisco evitare di sbatterci un raffreddamento ad azoto, ma 2 ventoline non smuovono la vita.. non fanno danni :D

io il vr lo tengo nel cm690 con davanti montata una slipsteam che va a 800rpm... e le temp sono sempre ottime :ok:
al posto delle ventoline se il case è predisposto è meglio una ventola da 12 a bassi rpm .. le orecchie ringraziano :asd:

al posto delle ventoline se il case è predisposto è meglio una ventola da 12 a bassi rpm .. le orecchie ringraziano :asd:
Se il case è predisposto non c'è discussione :)
Il problema si pone solo se il case non ha un raffreddamento adeguato per gli HD :)
Le ventoline sono solo un ripiego inferiore.

leggendo questa discussione mi vien voglia di prendere anche me un bel velociraptor da 150 gb ma siccome uso il pc anche per scaricare,i consumi e la rumorosià sono maggiori rispetto ad un hard disk normale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro