DOMANDA Veloce chiarimento su Parrot OS Home

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Veloce domanda su parrot os home. Posso usarla come distro per tutti i giorni senza problemi, giusto? Non è come kali che ha kernel personalizzato o altre funzionalità strane (visto che esite la versione parrot os security)? Chiedo solo per conferma dato che leggendo online e sul sito ufficiale non ho trovato niente che mi faccia pensare ciò.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Non credo che il kernel ti cambi l'utilizzo di tutti i giorni, app di base vanno con qualsiasi kernel.

Anzi la regola d'oro del kernel e' che non deve interferire con lo userspace, e puoi cambiare versione di kernel senza problemi (senza andare da un 5.9 a un 2.6 eh, che poi mancano i driver).

In genere parrot, kali, tails, sono tutte roba da "lamer" che vogliono fare gli "hacker". Ci sono kernel "sporcati" (userei un'altra parola ma poi mi cancellano il messagio) di cui io non mi fiderei. Mio spassionato consiglio, se ti stufi e hai voglia di reinstallare, metti un debian puro. Se no lascia cosi, e fregatene, o puoi sempre usare un kernel mainline o qualsiasi altro.

PS: mio 100 messaggio, festeggio andando un po' in idle, che non voglio spammare il forum con le mie stupidaggini.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Veloce domanda su parrot os home. Posso usarla come distro per tutti i giorni senza problemi, giusto? Non è come kali che ha kernel personalizzato o altre funzionalità strane (visto che esite la versione parrot os security)? Chiedo solo per conferma dato che leggendo online e sul sito ufficiale non ho trovato niente che mi faccia pensare ciò.

Confermo quanto detto da @bigendian.

Parrot come Kali sono usati da Pentester e vengono eseguiti da live. Sono distro particolari e viene installato tutto con i privilegi più alti. Non sono per inesperti oppure per chi è alle prime armi, e non sono distro da tutti i giorni.

Se proprio vuoi dare un'occhiata fallo Live. Inoltre se installi un Debian puro così come altre distro puoi aggiungere i repository che ti servono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Grazie per le risposte, ma voglio ribadire che del pentesting non mi interessa una ciolla al momento. Ho solo visto che c'è questa distro debian based, con tool preinstallati carini e con una ui molto bella a mio avviso. Parrot offre 2 versioni, home e security e io mi sto riferendo alla versione home.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie per le risposte, ma voglio ribadire che del pentesting non mi interessa una ciolla al momento. Ho solo visto che c'è questa distro debian based, con tool preinstallati carini e con una ui molto bella a mio avviso. Parrot offre 2 versioni, home e security e io mi sto riferendo alla versione home.

Si lo avevo capito, perciò ti dicevo di lasciar perdere Parrot. Prendi una distro di tutti i giorni e ti porti i tool che ti interessano aggiungendo le repository e ti porti anche la GUI che ti interessa.
Altrimenti potresti verificare il kernel della versione Parrot che vuoi installare in modo tale da essere sicuro che non ci sia codice malevolo
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Si lo avevo capito, perciò ti dicevo di lasciar perdere Parrot. Prendi una distro di tutti i giorni e ti porti i tool che ti interessano aggiungendo le repository e ti porti anche la GUI che ti interessa.
Altrimenti potresti verificare il kernel della versione Parrot che vuoi installare in modo tale da essere sicuro che non ci sia codice malevolo
Ok grazie mille
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
aggiungo: se non sei un utente esperto rimani su distribuzioni " mainstream" , è più facile ottenere supporto .
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
aggiungo: se non sei un utente esperto rimani su distribuzioni " mainstream" , è più facile ottenere supporto .
Omai è qualche anno che mi destreggio tra ubuntu e le sue derivate come ubuntu studio (a mio avviso utilissimo) budgie e tutti i derivati per i low pc, raspbian che ho usato per molti progettini classici come un nas caslingo, pivpn, pihole, torrentbox e qualche test come steamlink. Stavo cercando qualcosa di nuovo e interessante da usare che non sia ubuntu based.
Post unito automaticamente:
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Stavo cercando qualcosa di nuovo e interessante da usare che non sia ubuntu based.
Post unito automaticamente:
Se hai voglia di imparare Arch e Gentoo sono buone scelte. Arch ti insegna come funziona il sistema operativo (partizionamento, gestione dei pacchetti, servizi, ambienti grafici, guasti) mentre Gentoo ti insegna come funzionano i programmi (compilazione, flags, dipendenze).

Ovviamente non sono affatto facili, prima di comprendere entrambe le distro ci vuole del tempo.
 

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Se hai voglia di imparare Arch e Gentoo sono buone scelte. Arch ti insegna come funziona il sistema operativo (partizionamento, gestione dei pacchetti, servizi, ambienti grafici, guasti) mentre Gentoo ti insegna come funzionano i programmi (compilazione, flags, dipendenze).

Ovviamente non sono affatto facili, prima di comprendere entrambe le distro ci vuole del tempo.
Non sono facili per niente. Arch per me, adesso, è troppo. Troppo pesante da usare e dispersivo.
Gentoo ammetto di non averlo ancora considerato, probabilmente lo avro letto da qualche parte ma non ci ho mai dato peso, lo guarderò senzaltro.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Non sono facili per niente.
Al di fuori delle Ubuntu based le principali distro sono queste. Se vuoi provare qualcosa di nuovo prima o poi dovrai giocarci un pò.

C'è Fedora che è carina in quanto è la distro che per prima introduce novità che poi trovi su altre distro (mi pare sia stata la prima ad adottare Wayland di default).

Potresti seguire il mio percorso e provare Manjaro e poi Arch. Manjaro si basa su quest'ultima ma ha un installer grafico e una community molto grande (il forum è pieno di soluzioni ad eventuali problemi che potresti incontrare). Io con Manjaro mi sono prima abituato a Pacman e all'AUR e poi ho iniziato a personalizzarla adattandola alle mie esigenze grazie alla wiki di Arch.
 
  • Mi piace
Reazioni: SrMaji

google.onion

Nuovo Utente
92
11
Veloce domanda su parrot os home. Posso usarla come distro per tutti i giorni senza problemi, giusto? Non è come kali che ha kernel personalizzato o altre funzionalità strane (visto che esite la versione parrot os security)? Chiedo solo per conferma dato che leggendo online e sul sito ufficiale non ho trovato niente che mi faccia pensare ciò.
Sul sito c'è scritto per "Per uso quotidiano" quindi si, probabilmente va bene però se ancora sai alle prima armi su linux ti consiglio di usare una distro basta su Ubuntu o massimo Fedora.
 
  • Mi piace
Reazioni: SrMaji

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili