PROBLEMA Vedo la meta... ma non riesco a raggiungerla!

legno3

Nuovo Utente
76
2
CPU
Athlon XP 3200+
Scheda Madre
Asus A7N8X-X
HDD
maxtor 80Gb
RAM
1 Gb
GPU
Sapphire HD 2600 XT AGP 512Mb
O, voi, che mi avete seguito in questa odissea, che miavete saputo guidare fino a qui con i vostri preziosi consigli, senza che ioabbia pagato alcunché, non abbandonatemi proprio adesso, ve ne prego, perchévedo Itaca all'orizzonte, ma da solo non riesco a raggiungerla!
Ho cominciato cercando di montare della DDR3 in unCompaq presario del 2001, ora invece ho un pc assemblato con pezzirigorosamente rimediati per principio, tranne l'athlon xp 3200+ che ho preso aun'asta online. Ho cambiato scheda madre e diverse VGA, partendo da 128mb perarrivare finalmente a una sapphire HD 2600 AGP con 512Mb e un aspetto che siavvicina a quello delle schede che vedo oggi in vetrina. Ho aggiornato bios ereinstallato windows, ma niente è servito a risolvere il mio problema: lascheda madre Asus a7n8x-x non riconosce la scheda ethernet e, quel che è peggio, la scheda grafica. Ho un windows xp SP3 originale, attivato e registrato, ho scaricato il driver della scheda madre dal suo sito: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download A7N8X-X
poi ho cercato e scaricato questo driver che è il più recente: WinXP - UDP (5.10)
invece della scheda grafica ho installato il suo driver dal sito: AMD Catalyst
Ma niente è cambiato. Gestione periferiche dice: "scheda video" - "periferica sconosciuta" e "scheda ethernet - periferica sconosciuta". Sto perdendo la speranza quando sono a un passo dalla meta...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Caro il mio Ulisse, mi sa che per attraccare dovrai cercare una barca differente. :) Mi rammento bene del tuo problema, e se nulla è valso per risolverlo, è possibile che la scheda madre sia difettosa; d'altronde essendo hardware datato purtroppo l'usura può aver contribuito alla situazione. Il mio consiglio: prova ad aggiornare il bios, se anche così la situazione non cambia cerca un'altra scheda madre; magari una A7V600, se la trovi, o comunque una scheda con chipset VIA KT 600, è stato uno degli ultimi per socket A e mi ricordo che andava piuttosto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: legno3

legno3

Nuovo Utente
76
2
CPU
Athlon XP 3200+
Scheda Madre
Asus A7N8X-X
HDD
maxtor 80Gb
RAM
1 Gb
GPU
Sapphire HD 2600 XT AGP 512Mb
Eccoci! No, il Bios è all'utlima versione disponibile, almeno per quel che risulta dalla pagina della scheda madre sul sito ASUS. Non dovrebbero esserci altre versioni in giro, no? Ma un'altra cosa strana, che mi fa sperare che sia un problema di software, è che alla prima installazione, con windows xp sp1 o 2, gestione periferiche non riconosceva solo la scheda video, dicendo "altre periferiche - periferica sconosciuta". Mentre ora, formattato e reinstallato XP SP3, non riconosce anche la scheda ethernet. Però non dice "altre periferiche", ma "scheda video" e "scheda ethernet", quindi da un lato è un passo avanti!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il pacchetto di driver nVidia fornisce, tra gli altri, anche il driver ethernet, quindi la scheda di rete dovrebbe essere riconosciuta; inoltre fornisce il driver GART, che è quello necessario per l'installazione delle schede grafiche AGP. Se nonostante la presenza dei driver nVidia i dispositivi in questione non sono riconosciuti, il problema è la scheda madre. La scheda di rete può facilmente essere sostituita installandone una su scheda PCI, però altrettanto non si può fare con la scheda grafica, purtroppo.
 

legno3

Nuovo Utente
76
2
CPU
Athlon XP 3200+
Scheda Madre
Asus A7N8X-X
HDD
maxtor 80Gb
RAM
1 Gb
GPU
Sapphire HD 2600 XT AGP 512Mb
Già... ho controllato, c'erano entrambi i driver nel pacchetto. :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!