vecchio Hd Hitachi da 80 gb

U

Utente cancellato 95463

Ospite
qualcuno sa come fa un hd da 80 gb a diventare 1,30? ;) un amico ha avanzato l'ipotesi che l'hard disk sia rotto... potrebbe essere? che si fermi a soli 1,30 gb letti?:look:

dunque, ricapitolando..
Hai formattato il disco ma resta sempre di quelle dimensioni..
Hai provato con chkdsk ma tutti i settori spuntano intatti..
(il disco è in esterno o interno?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Moralizzatore

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
scusate se semplifico:sul tuo pc dove ai xp stacchi il cavo dati dal vecchhio elo attacchi a quello da formattare,levi la spina a 4 di alimentazione a xp e la colleghi a quello da formattare lo lasci a penzoloni fi solo in mado che i circuiti stampati dell'hd non tocchino parti metalliche.Fai partire con accensione normale puo darsi che quello che avevi su quell'hd funzioni ancora solo ci saranno problemi con la scheda grafica .se ti va lo tieni se vui formattare formatti tranqillo ci e solo lui e il cd li linux no problem .se
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
scusate se semplifico:sul tuo pc dove ai xp stacchi il cavo dati dal vecchhio elo attacchi a quello da formattare,levi la spina a 4 di alimentazione a xp e la colleghi a quello da formattare lo lasci a penzoloni fi solo in mado che i circuiti stampati dell'hd non tocchino parti metalliche.Fai partire con accensione normale puo darsi che quello che avevi su quell'hd funzioni ancora solo ci saranno problemi con la scheda grafica .se ti va lo tieni se vui formattare formatti tranqillo ci e solo lui e il cd li linux no problem .se
La faccenda non è così semplice: innanzitutto il suo vecchio pc era un portatile e ha fuso la scheda madre, quindi non funziona; l'hard disk in questione è IDE mentre il portatile nuovo, ovviamente, ha un disco e i relativi connettori sata, quindi non lo può provare sul pc nuovo.
Ribadisco che dovresti provare con Parted Magic: devi riuscire a farlo partire dal nuovo portatile, prima di Windows 7. Tutti i computer hanno un tasto che permette, se premuto all'avvio, di visualizzare un elenco di periferiche dove fare boot; se il portatile è un Acer o un HP questo tasto dovrebbe essere F12. Accendi il pc: alla primissima schermata premi F12, e se il tasto è giusto dovrebbe essere visualizzato il menu di boot; a questo punto ti sposti con le frecce, selezioni il lettore/masterizzatore e premi Invio, il pc farà boot dal cd di Parted Magic permettendoti di entrare nell'ambiente operativo e di controllare il disco esterno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
La faccenda non è così semplice: innanzitutto il suo vecchio pc era un portatile e ha fuso la scheda madre, quindi non funziona; l'hard disk in questione è IDE mentre il portatile nuovo, ovviamente, ha un disco e i relativi connettori sata, quindi non lo può provare sul pc nuovo.
Ribadisco che dovresti provare con Parted Magic: devi riuscire a farlo partire dal nuovo portatile, prima di Windows 7. Tutti i computer hanno un tasto che permette, se premuto all'avvio, di visualizzare un elenco di periferiche dove fare boot; se il portatile è un Acer o un HP questo tasto dovrebbe essere F12. Accendi il pc: alla primissima schermata premi F12, e se il tasto è giusto dovrebbe essere visualizzato il menu di boot; a questo punto ti sposti con le frecce, selezioni il lettore/masterizzatore e premi Invio, il pc farà boot dal cd di Parted Magic permettendoti di entrare nell'ambiente operativo e di controllare il disco esterno.

ho provato, ma sento partire il cd ma non appare nulla e dopo qualche secondo mi parte Windows normalmente

sul vecchio invece il cd funziona ma ovviamente dopo un po' non visualizzo piu' nulla


del messaggio di delfino non ho capito assolutamente nulla:doh:
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
fai come ti dice serassone, ma devi pigiare f12 prima o durante la schermata nera che e veloce come un flesh ,e in quella schermata la scritta a sinistra si riferisce all'ingresso al bios, quella a destra e quella dalla scelta dei boot . fai un po di avviii e riavvii fin che ti viene la prontezza di riflessi a pigiare in breve tempo, prima che parta l'hd del pc.

---------- Post added at 13:03 ---------- Previous post was at 12:58 ----------

il mio messaggio era piu lungo, solo che si perso nei salvati precedentemente,non ho ancora capito x ke te lo restituisce solo in parte .w la precisione.

---------- Post added at 13:06 ---------- Previous post was at 13:03 ----------

quello che non ai capito e che volevo farti lavorare con l'hd da fofmattare senza lenire il sistema buono.

---------- Post added at 13:08 ---------- Previous post was at 13:06 ----------

fai come ti dice serassone che e la soluzione giusta per te.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho provato, ma sento partire il cd ma non appare nulla e dopo qualche secondo mi parte Windows normalmente

sul vecchio invece il cd funziona ma ovviamente dopo un po' non visualizzo piu' nulla


del messaggio di delfino non ho capito assolutamente nulla:doh:
Fai così: obbliga il sistema ad avviarsi da cd. Estrai l'hard disk interno dal nuovo portatile, poi avvialo con il cd di Parted Magic: così è obbligato a partire da cd! ;) :)
 

Il Moralizzatore

Nuovo Utente
12
0
allora...

ho scaricato una versione diversa di parted magic e l'ho masterizzata, ho smontato l'hard disk dal mio pc nuovo per non avere problemi e ho fatto partire correttamente Parted magic... arrivato dentro e collegato il mio vecchio hard disk è diventato dev/sda da 1,32 GB ... ho eliminato la partizione che è diventata "unalloccated" sempre da 1,32 ... si poteva ripartire in nuove partizioni ma il totale è sempre 1,32 ..............

sinceramente mi sono rassegnato al fatto che da 80 gb di disco si siano ridotti senza un motivo a 1,32 :(
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
presumo che il tuo hd avendo lavorato su sistema 32 bit non venga riconosciuto dal nuovo sistema 64 bit.Prova a collegarlo ad un vecchio compuer tramite usb.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
presumo che il tuo hd avendo lavorato su sistema 32 bit non venga riconosciuto dal nuovo sistema 64 bit.Prova a collegarlo ad un vecchio compuer tramite usb.
32 o 64 bit non c'entrano per nulla con il mancato riconoscimento; inoltre il disco in questione è già in un box usb, se avessi letto meglio il primo post te ne saresti reso conto. La causa più probabile è il box usb difettoso, oppure il disco è effettivamente rovinato.
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili