PROBLEMA VDSL2 Fastweb. Quando è lecito perdere la pazienza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ale®

Utente Attivo
26
0
Buonasera a tutti,
scrivo perché ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire fino a che punto posso sperare che fastweb faccia qualcosa per migliorare la banda pleistocenica che mi fornisce.
Voglio farla breve e quindi evito di raccontare tutte le peripezie ed i travasi di bile degli ultimi 8 giorni e passo al sodo.
Fastweb, proprio 8 giorni fa, ha migrato la mia linea su VDSL2 e quindi dopo 13 anni passati a 2mbit mi stavo quasi illudendo che finalmente potessi anche io entrare nel terzo millennio.
Invece dopo 1 settimana di sacramenti e millemila chiamate al call center perché il modem non agganciava la portante manco a minacciarlo di morte, ieri finalmente è tornata la connessione.
Con le mani tremolanti come un bimbo di 5 anni la notte di Natale, prima di qualsiasi altra cosa ho fatto uno speedtest: stessa velocità della vecchia adsl, anzi peggio: 1.8mbit in down e 0.5 in up.
Ho quindi chiesto se una roba simile fosse normale e il call center mi ha risposto che era in corso la riqualificazione della linea e che domani (oggi) tutto sarebbe andato a posto.
Questa sera ho 3mbit in down e 1 in up. Certo meglio di prima ma al confronto dei 20/down 10/up di banda garantita che trovo sulla myfastpage ne passa....
Dato che sulle specifiche della linea che mi restituisce il modem alla voce "banda" leggo 1000/2942 (up/down) deduco che tale settaggio sia stato impostato in fase di riqualificazione (e le mani sul modem sicuramente qualcuno da remoto le ha messe visto che me lo ha resettato).
Ora l'aiuto che vi chiedo è sui seguenti punti:
1-Il settaggio della larghezza di banda viene fatto sul modem (technicolor TG788vn v2) oppure questo si occupa solo di leggerla?
2-Con 16.0 e 34.6 di attenuazione e 7.0 7.2 di margine segnale/rumore è possibile che non riesca ad avere un po' più di banda?
In realtà stando alle varie tabelle che si trovano in giro, valori come questi dovrebbero essere buoni e quindi dovrebbero permettermi velocità ben diverse solo che non sono riuscito a trovare nulla che si riferisca al VDSL ma solo all'ADSL/ADSL2.

Grazie da subito a chiunque mi aiuterà ad avere ulteriore conferma che fastweb mi sta prendendo per i fondelli.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Parere spassionato: quei valori di linea (attenuazione/margine, aldilà della portante) sono decisamente più da ADSL che da VDSL, ovvero secondo me non ti hanno davvero ancora permutato all'armadio, ma sei rimasto permutato alla centrale.
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Buonasera a tutti,
scrivo perché ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire fino a che punto posso sperare che fastweb faccia qualcosa per migliorare la banda pleistocenica che mi fornisce.
Voglio farla breve e quindi evito di raccontare tutte le peripezie ed i travasi di bile degli ultimi 8 giorni e passo al sodo.
Fastweb, proprio 8 giorni fa, ha migrato la mia linea su VDSL2 e quindi dopo 13 anni passati a 2mbit mi stavo quasi illudendo che finalmente potessi anche io entrare nel terzo millennio.
Invece dopo 1 settimana di sacramenti e millemila chiamate al call center perché il modem non agganciava la portante manco a minacciarlo di morte, ieri finalmente è tornata la connessione.
Con le mani tremolanti come un bimbo di 5 anni la notte di Natale, prima di qualsiasi altra cosa ho fatto uno speedtest: stessa velocità della vecchia adsl, anzi peggio: 1.8mbit in down e 0.5 in up.
Ho quindi chiesto se una roba simile fosse normale e il call center mi ha risposto che era in corso la riqualificazione della linea e che domani (oggi) tutto sarebbe andato a posto.
Questa sera ho 3mbit in down e 1 in up. Certo meglio di prima ma al confronto dei 20/down 10/up di banda garantita che trovo sulla myfastpage ne passa....
Dato che sulle specifiche della linea che mi restituisce il modem alla voce "banda" leggo 1000/2942 (up/down) deduco che tale settaggio sia stato impostato in fase di riqualificazione (e le mani sul modem sicuramente qualcuno da remoto le ha messe visto che me lo ha resettato).
Ora l'aiuto che vi chiedo è sui seguenti punti:
1-Il settaggio della larghezza di banda viene fatto sul modem (technicolor TG788vn v2) oppure questo si occupa solo di leggerla?
2-Con 16.0 e 34.6 di attenuazione e 7.0 7.2 di margine segnale/rumore è possibile che non riesca ad avere un po' più di banda?
In realtà stando alle varie tabelle che si trovano in giro, valori come questi dovrebbero essere buoni e quindi dovrebbero permettermi velocità ben diverse solo che non sono riuscito a trovare nulla che si riferisca al VDSL ma solo all'ADSL/ADSL2.

Grazie da subito a chiunque mi aiuterà ad avere ulteriore conferma che fastweb mi sta prendendo per i fondelli.

posta la schermata delle statistiche della connessione complete così vediamo se ti hanno migrato
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
posta la schermata delle statistiche della connessione complete così vediamo se ti hanno migrato

"2-Con 16.0 e 34.6 di attenuazione"
Che dici, l'hanno migrato? :sisi:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
"2-Con 16.0 e 34.6 di attenuazione"
Che dici, l'hanno migrato? :sisi:

non indica nulla l'attenuazione, ci sono vdsl con quell attenuazione,ricorda anche che è calcolata diversamente da quella adsl, per la banda che ha probabilmente è in adsl ma bisogna vedere tipo DSL per essere sicuri

Cattura2.PNG
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
non indica nulla l'attenuazione, ci sono vdsl con quell attenuazione,ricorda anche che è calcolata diversamente da quella adsl, per la banda che ha probabilmente è in adsl ma bisogna vedere tipo DSL per essere sicuri

Visualizza allegato 105504

Ok, è che a rigor di logica mi è venuto da pensare quello :asd:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ok, è che a rigor di logica mi è venuto da pensare quello :asd:

quelle due attenuazioni anche se simili indicano distanze molto diverse, cmq probabilmente è in ADSL perchè la banda è troppo bassa, però potrebbe essere la vdsl più s****ta di sempre :asd:, per quello volevo vedere tutti i dati almeno possiamo dirgli una cosa con sicurezza
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Adesso non sono a casa e non posso postare lo screen del modem, tra qualche ora provvedo.
Però sono certo che la tecnologia sia già vdsl.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Adesso non sono a casa e non posso postare lo screen del modem, tra qualche ora provvedo.
Però sono certo che la tecnologia sia già vdsl.

su tipo dsl c'era scritto ITU-T G.993.2? è improbabile che tu sia in vdsl, sarebbe la linea peggiore mai vista
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Ebbene si, purtroppo sono davvero in vdsl2......
Ecco le statistiche:


Connessione DSL

bull__md.gif
Informazioni collegamento
spacer.gif
Tempo di operatività:0 giorni, 0:46:23
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.000 / 3.165
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]:0 / 0
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:10,5 / 0,9
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:16,0 / 34,7
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:6,8 / 6,3
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):13 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):2 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):71 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 641
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):0 / 6
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):0 / 22


Ora, che il rame che arriva alla mia abitazione faccia schifo già lo sapevo e non credo che fastweb possa farci qualcosa dato che la proprietà è telecom. Quello che a me interesserebbe capire è se i valori qui sopra sono compatibili con la velocità ridicola che mi viene fornita. In sostanza se quella fetenzìa di rame non consente nulla di più allora mi metto il cuore in pace. Diversamente continuerò a stalkizzare il 192193 fino a che non risolveranno qualcosa.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ok sei in vdsl :cav:, il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto? hai collegato il modem con prolunghe telefoniche?
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Il modem è attaccato ai medesimi cavi cui era attaccato quello precedente. E' un doppino che ho tirato pochi anni fa direttamente dalla presa principale e che non ha né giunture né altre robe strane. Così come esce dal muro arriva al modem ed è lungo circa 4 metri.
L'abitazione è a circa 3 chilometri dalla centrale e il rame che c'è per strada è molto vecchio e altrettanto disastrato. Ogni inverno cade un albero e ogni volta arrivano gli operai con il cestello che fanno una giunta.
Ad ogni modo penso che lato fastweb ci siano test in corso perché adesso il modem mi dice:
Connessione DSL
bull__md.gif
Informazioni collegamento
spacer.gif
Tempo di operatività:0 giorni, 0:27:19
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.100 / 1.868
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]:0 / 0
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:10,5 / 429496721,2
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:16,1 / 34,7
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:6,7 / 6,2

Ho evidenziato in rosso ciò che mi pare strano: mi hanno di nuovo segato il down e la potenza di output mi sembra un po' strana.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Chiedo scusa in anticipo l'inutilità del mio intervento, ma sono davvero sconvolto da una situazione del genere :suicidio:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Il modem è attaccato ai medesimi cavi cui era attaccato quello precedente. E' un doppino che ho tirato pochi anni fa direttamente dalla presa principale e che non ha né giunture né altre robe strane. Così come esce dal muro arriva al modem ed è lungo circa 4 metri.
L'abitazione è a circa 3 chilometri dalla centrale e il rame che c'è per strada è molto vecchio e altrettanto disastrato. Ogni inverno cade un albero e ogni volta arrivano gli operai con il cestello che fanno una giunta.
Ad ogni modo penso che lato fastweb ci siano test in corso perché adesso il modem mi dice:
Connessione DSL
bull__md.gif
Informazioni collegamento
spacer.gif
Tempo di operatività:0 giorni, 0:27:19
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:1.100 / 1.868
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]:0 / 0
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:10,5 / 429496721,2
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:16,1 / 34,7
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:6,7 / 6,2

Ho evidenziato in rosso ciò che mi pare strano: mi hanno di nuovo segato il down e la potenza di output mi sembra un po' strana.

non ho capito esattamente la storia del doppino di 4m, fai partire un cavo dalla presa principale di 4m?
la principale è di tipo tripolare? in caso positivo aprila e posta qualche foto anche dietro ci potrebbe essere un condensatore.
In VDSL la tratta dalla centrale all armadio è stata sostituita in fibra, quindi rimane solo quella dall armadio di strada fino a casa tua, puoi chiedere in intervento tecnico e un cambio di coppia quella che hai adesso è un disastro totale
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
No no, forse mi sono spiegato male.
La fibra arriva fino alla centrale di zona che dista da casa mia circa 3 km. Poco più in là, circa 500 metri, c'è l'armadio di strada da dove parte il fetido rame che poi arriva fino a casa mia e che quindi copre circa 2500 metri.
Dalla scatola che contiene i doppini di tutto il condominio parte anche la mia coppia che raggiunge l'abitazione (pochi metri, una ventina massimo).
Qui c'è un'ulteriore scatoletta che nei primi anni 2000 mi montò il tecnico di fastweb:
master_2048x1152.jpg
cosa ci sia all'interno non lo so, io ho solo comprato due rj-11 e un cavo di circa 4 metri che ho portato al modem.
Finché viaggiavo in dsl sapevo perfettamente che oltre i 2 mbit sarebbe stato arduo salire ma ora che sono stato migrato al vdsl2 mi chiedo se è normale che le velocità siano le stesse o quasi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!