PROBLEMA VDSL2 Fastweb. Quando è lecito perdere la pazienza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fedeterzi

Nuovo Utente
3
0
grazie del consiglio ho già provveduto a controllare l'impianto anche sostituendo i cavi ma niente , secondo voi possono essere i cavi esterni e se si cosa devo fare ?
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Volevo aggiornarvi a proposito della mia vdsl2 che, a quanto pare, è la peggiore della galassia.
Dopo disservizi assortiti e minacce varie al call center, pare che la soluzione che hanno trovato sia in effetti la più sbrigativa: "Signore, si aggiusti. Quella è la sua linea e più di 2 mbit non glieli diamo." Dicono che sono troppo lontano dalla centrale e che la qualità del rame che raggiunge casa mia fa schifo e di conseguenza "se vuole può anche rivolgersi ad altri gestori ma tanto la velocità sarà sempre quella."
Io purtroppo, vuoi per la mia limitata conoscenza della tecnologia vdsl2, vuoi per la scarsità di materiale che si trova in rete, non sono ancora riuscito a capire se mi stanno prendendo per i fondelli o se invece ci sono delle oggettive difficoltà che il provider non ha il dovere di superare.
I punti fermi che mi pare di aver raggiunto sono che un rapporto s/r tra i 6 e i 7 db sia normale per una vdsl e che un valore di attenuazione tra i 30 e i 35 db sia tra il buono ed il molto buono. Stando a wikipedia, inoltre, per delle connessioni FTTS distanti tra i 2,5 ed i 3 km dalla centrale si dovrebbero raggiungere velocità tra i 15 ed i 20 mbit.
Evidentemente però ci deve essere qualche altra variabile che scrimina tra una linea decente ed una linea vergognosa ma purtroppo non sono riuscito a capire quale sia.
In sostanza quindi al momento la mia nuova fiammante FTTS fastweb fa c....re esattamente come una medioevale adsl.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Volevo aggiornarvi a proposito della mia vdsl2 che, a quanto pare, è la peggiore della galassia.
Dopo disservizi assortiti e minacce varie al call center, pare che la soluzione che hanno trovato sia in effetti la più sbrigativa: "Signore, si aggiusti. Quella è la sua linea e più di 2 mbit non glieli diamo." Dicono che sono troppo lontano dalla centrale e che la qualità del rame che raggiunge casa mia fa schifo e di conseguenza "se vuole può anche rivolgersi ad altri gestori ma tanto la velocità sarà sempre quella."
Io purtroppo, vuoi per la mia limitata conoscenza della tecnologia vdsl2, vuoi per la scarsità di materiale che si trova in rete, non sono ancora riuscito a capire se mi stanno prendendo per i fondelli o se invece ci sono delle oggettive difficoltà che il provider non ha il dovere di superare.
I punti fermi che mi pare di aver raggiunto sono che un rapporto s/r tra i 6 e i 7 db sia normale per una vdsl e che un valore di attenuazione tra i 30 e i 35 db sia tra il buono ed il molto buono. Stando a wikipedia, inoltre, per delle connessioni FTTS distanti tra i 2,5 ed i 3 km dalla centrale si dovrebbero raggiungere velocità tra i 15 ed i 20 mbit.
Evidentemente però ci deve essere qualche altra variabile che scrimina tra una linea decente ed una linea vergognosa ma purtroppo non sono riuscito a capire quale sia.
In sostanza quindi al momento la mia nuova fiammante FTTS fastweb fa c....re esattamente come una medioevale adsl.

un paio di cose la vdsl non viene erogata da centrale ma da armadio che è molto più vicino di solito, lascia stare quello che dicono all cc fastweb non sanno che dicono, però se il tuo armadio è a 2.5km come hai detto è una distanza molto elevata però dall attenuazione non sembrerebe così distante.
cmq l'SNR a 6db è normale per la vdsl, solo che si valuta con la portante che agganci quindi non è buono per il fatto che hai una portante a 3mb, l'attenuazione a 35db è alta e non è buona però non è così pessiama da agganciare così poco.
Quindi in devinitiva devi assicurarti della distanza del tuo armadio, vai qui
KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura
vedi che numero ti dà sotto nome armadio, poi vedi se il numero corrisponde all armdio che pensi possa essere il tuo.

- - - Updated - - -

inoltre dovresti togliere la scatola che ti ha messo fastweb e collegarti direttamente al doppino, anche il cavo che usi è un pò troppo lungo
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Quindi in devinitiva devi assicurarti della distanza del tuo armadio, vai qui
KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura
vedi che numero ti dà sotto nome armadio, poi vedi se il numero corrisponde all armdio che pensi possa essere il tuo.

Sul sito che hai linkato la strada dove abito non c'è..... e non ce ne sono neppure altre della stessa zona. E, anzi, non c'è neppure la strada dove si trova la centrale!

cmq l'SNR a 6db è normale per la vdsl, solo che si valuta con la portante che agganci quindi non è buono per il fatto che hai una portante a 3mb, l'attenuazione a 35db è alta e non è buona però non è così pessima da agganciare così poco.


Ok, ma la portante non è stabilita in fase di riqualificazione da parte di chi configura la linea? Cioè se anche fossi seduto sul dslam ma la mia linea fosse settata da un tecnico a cui non sto simpatico, non avrei lo stesso banda ridicola? Oppure è la coppia modem/dlsam che stabilisce l'ampiezza di banda?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Sul sito che hai linkato la strada dove abito non c'è..... e non ce ne sono neppure altre della stessa zona. E, anzi, non c'è neppure la strada dove si trova la centrale!



Ok, ma la portante non è stabilita in fase di riqualificazione da parte di chi configura la linea? Cioè se anche fossi seduto sul dslam ma la mia linea fosse settata da un tecnico a cui non sto simpatico, non avrei lo stesso banda ridicola? Oppure è la coppia modem/dlsam che stabilisce l'ampiezza di banda?[/I][/COLOR]

vai nella scatola che contiene tutti i doppini del condominio, lì dovrebbero esserci dei numeri su sfondo giallo, segnateli poi vedi se l'armadio che intendi tu riporta lo stesso numero.

la portante la stabilisce il tuo modem con il dslam in centrale sempre limitata dal profilo che hai impostato, nel tuo caso non c'è nessun limite, la vdsl ha come target snr 6db, quindi sei al limite, se fossi limitato dal profilo avresti un snr più alto.

come ti ho suggerito nel post precendente, dai una sistemata al tuo impianto.
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Grazie, adesso ne so un po' di più :)
Domani provo a dare un'occhiata un po' più approfondita alla scatola condominiale ma temo che non troverò nulla (ti posterò una foto e sono sicuro che capirai il motivo per cui odio fastweb ma anche e soprattutto telecom......)

- - - Updated - - -

Allora, questa è la situazione della scatola condominiale:
20140410_112354.jpg 20140410_112441.jpg 20140410_112455.jpg 20140410_112508.jpg
come puoi vedere non ci sono numeri di nessun genere e anche volendo non sarei neppure in grado di capire quale possa essere la mia coppia.
I fili che arrivano dalla strada (quelli di destra) per lo meno sono contenuti da una guaina mentre gli altri sono tutti volanti e si infilano in un tubo che dopo alcuni metri entra in casa del mio vicino dove ne perdo le tracce.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Allora, questa è la situazione della scatola condominiale:
Visualizza allegato 106113 Visualizza allegato 106114 Visualizza allegato 106115 Visualizza allegato 106116
come puoi vedere non ci sono numeri di nessun genere e anche volendo non sarei neppure in grado di capire quale possa essere la mia coppia.
I fili che arrivano dalla strada (quelli di destra) per lo meno sono contenuti da una guaina mentre gli altri sono tutti volanti e si infilano in un tubo che dopo alcuni metri entra in casa del mio vicino dove ne perdo le tracce.

in teoria ci dovevano essere dei numeri neri su sfondo giallo all esterno che indicavano l'armadio, era importante sapere se la distanza è quella, cmq la tua attenuazione in download è alta mentre in up è la metà in teoria per la vdsl è il contrario, dovresti un attimo cercare nel tuo quartiere se è possibile che ce ne sia uno più vicino, in quel caso se il problema fosse solo del cavo rovinato basterebbe chiedere una nuova linea per risolvere il problema, nel caso la distanza fosse quella dovrsti valutare il passaggio ad un operatore in wireless come ngi eolo
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Posso ancora vedere linea del mio vicino se fa schifo come la mia e poi deciderò il da farsi.
In ogni caso grazie per il supporto.
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Scusate, riapro per gli ultimi aggiornamenti.
Da aprile a fine agosto ho continuato ad avere tra i 2 ed i 3 mbit di portante intervallati da varie cadute risolte ogni volta in 2-3 giorni.
Poi il 23 agosto è caduto definitivamente tutto e ad oggi sono ancora in attesa che qualche druido mi riconnetta al mondo (2 mesi e passa senza telefono né internet pensavo non potesse capitare neppure nel Congo Belga. Mi sbagliavo.....).
Nel frattempo mi sono rivolto al corecom, all'nsa alla nasa e ai chuski di Doraemon, ho compilato moduli UG, GU5 e amenità varie ma nonostante tutto non c'è stato verso di rivedere 'sta diavolo di spia Broadband verde fissa
Poi all'inizio di ottobre mi ha contattato un tizio di fastweb (il quale si è spacciato per tecnico mentre era evidente che non aveva idea di ciò che stava dicendo) che mi ha comunicato che, dato che non riescono ad ottenere una portante stabile, avrebbero eseguito un "trasloco logico" per portarmi in ADSL2+ e vedere in questo modo di ottenere, quanto meno, di non doversi sentire le mie urla ogni 4 giorni.
Ora però sembra che per fare questo stramaledetto trasloco logico sia necessario farlo eseguire da vergini thailandesi nelle notti di luna piena motivo per cui pare che per staccare un cavo da un dslam ed attaccarlo ad un altro ci vadano minimo 30 giorni.
Che dire? Dato che è poco che sono senza linea allunghiamo pure la zuppa a dismisura, tanto su numeri come i miei che vuoi che siano 30 giorni in più o in meno.....
Ovviamente in mezzo a tutta questa vergogna vuoi mica che a qualcuno sia mai venuto in mente di tentare almeno un cambio di coppia.... Giammai, ci mancherebbe!!!
Questa, insomma, è la situazione da cui ho maturato due granitiche convinzioni:
1-Fastweb NON è in grado di gestire la tecnologia VDSL2 (come dimostra l'esercito di clienti insoddisfatti che bevono ettolitri di bile ogni giorno) e nonostante ciò vende "fibra" a 2 e più chilometri dagli armadi trasformando i suoi clienti in betatester paganti e potenziali serial killer.
2-Telecom ha delle infrastrutture che manco il Lesotho di metà '900 e anziché lavorare per eliminare o mitigare il digital divide trova più vantaggioso investire per portare connessioni da 3terabit a chi già ha "solo" 100mbit piuttosto che dare una xDSL decente a chi viaggia ancora con il pstn o poco più (e paga come chi è raggiunto dall'ultimissima/velocissima/fiammantissima tecnologia).
Vergogna, vergogna, vergogna!!!
 

clas85

Utente Attivo
331
22
CPU
Intel i7 930 @3,8 GHz
Scheda Madre
Gigabyte X58A-UD3R
HDD
WD Caviar Black 1TB+WD caviar green 1 Tb+ Ocz vertex 2 120Gb
RAM
6GB Corsair dominator
GPU
Asus Matrix 580+ Gainward gtx 580 GOOD (in disuso -.-)
Audio
Asus Xonar d2x
Monitor
Asus 3D
PSU
Corsair 750w
Case
Antec Twelwe Hundred
OS
Windows 7 64 Bit
Scusate, riapro per gli ultimi aggiornamenti.
Da aprile a fine agosto ho continuato ad avere tra i 2 ed i 3 mbit di portante intervallati da varie cadute risolte ogni volta in 2-3 giorni.
Poi il 23 agosto è caduto definitivamente tutto e ad oggi sono ancora in attesa che qualche druido mi riconnetta al mondo (2 mesi e passa senza telefono né internet pensavo non potesse capitare neppure nel Congo Belga. Mi sbagliavo.....).
Nel frattempo mi sono rivolto al corecom, all'nsa alla nasa e ai chuski di Doraemon, ho compilato moduli UG, GU5 e amenità varie ma nonostante tutto non c'è stato verso di rivedere 'sta diavolo di spia Broadband verde fissa
Poi all'inizio di ottobre mi ha contattato un tizio di fastweb (il quale si è spacciato per tecnico mentre era evidente che non aveva idea di ciò che stava dicendo) che mi ha comunicato che, dato che non riescono ad ottenere una portante stabile, avrebbero eseguito un "trasloco logico" per portarmi in ADSL2+ e vedere in questo modo di ottenere, quanto meno, di non doversi sentire le mie urla ogni 4 giorni.
Ora però sembra che per fare questo stramaledetto trasloco logico sia necessario farlo eseguire da vergini thailandesi nelle notti di luna piena motivo per cui pare che per staccare un cavo da un dslam ed attaccarlo ad un altro ci vadano minimo 30 giorni.
Che dire? Dato che è poco che sono senza linea allunghiamo pure la zuppa a dismisura, tanto su numeri come i miei che vuoi che siano 30 giorni in più o in meno.....
Ovviamente in mezzo a tutta questa vergogna vuoi mica che a qualcuno sia mai venuto in mente di tentare almeno un cambio di coppia.... Giammai, ci mancherebbe!!!
Questa, insomma, è la situazione da cui ho maturato due granitiche convinzioni:
1-Fastweb NON è in grado di gestire la tecnologia VDSL2 (come dimostra l'esercito di clienti insoddisfatti che bevono ettolitri di bile ogni giorno) e nonostante ciò vende "fibra" a 2 e più chilometri dagli armadi trasformando i suoi clienti in betatester paganti e potenziali serial killer.
2-Telecom ha delle infrastrutture che manco il Lesotho di metà '900 e anziché lavorare per eliminare o mitigare il digital divide trova più vantaggioso investire per portare connessioni da 3terabit a chi già ha "solo" 100mbit piuttosto che dare una xDSL decente a chi viaggia ancora con il pstn o poco più (e paga come chi è raggiunto dall'ultimissima/velocissima/fiammantissima tecnologia).
Vergogna, vergogna, vergogna!!!

Perdonami ma la tua storia ha dell'incredibile! Ti do una pacca sulla spalla "virtuale". Pensa comunque che fai sentire persone che hanno una "sporca" 7 mega, come me, degli eletti del digitale! Ti sono vicino!
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Hai ragione. Anche io più passa il tempo e più penso sia una roba senza senso.
Ma ogni step nuovo mi sbalordisce ancora più del precedente.
Pensa che venerdì scorso mi hanno "traslocato" dal dslam vdsl nell'armadio al dslam adsl in centrale. È ricomparsa la portante ma continua a non funzionare nulla.
E sai perché? Perché quegli idioti di fastweb non hanno ancora aggiornato i loro dannati sistemi, o per lo meno è quello che mi hanno riferito, e fino a che non schiacceranno quei 2 diavolo di tasti il mio modem/router (che mi hanno dato loro per altro.....) non verrà autorizzato a uscire sulla rete.
Dopo quasi 3 mesi lo trovo surreale, trovo surreale che non esista la possibilità di avere un feedback dato che l'unica cosa che il call center ti sa dire è che devi attendere o che verrai ricontattato da qualcuno che non ti contatterà mai....
Ma il top l'ha raggiunto quell'operatore, stranamente italiano, che mi ha testualmente detto: "signore, per i traslochi abbiamo 60 giorni di tempo!"
Non ho neppure avuto la forza di ribattere....
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
........
Ma il top l'ha raggiunto quell'operatore, stranamente italiano, che mi ha testualmente detto: "signore, per i traslochi abbiamo 60 giorni di tempo!"
.........

ho scelto giusto la fine del tuo post perche mi dispiace che non ti ho letto prima, ho letto tutta la discussione e devo dire che non finisco mai di stupirmi di cosa siamo disposti a subire :grat:, intanto guarda qui speed-versus-distance-from-street-cabinet.png
A prescindere dal fatto che accettare di avere una Vdsl connessi a distanza superiori i 300/400mt dall'armadio mi sembra quantomeno imprudente ma ognuno e' libero di decidere come meglio crede, e ulteriormente premesso che nella tua Myfastpage appariva come velocita di accesso 10 mb e quindi sapevi che
Se sei un cliente con tecnologia
Fibra Ottica, la tua velocità di accesso è 10 Mb/s. Di conseguenza la tua «velocità minima garantita (5 percentile)» in DOWNLOAD e UPLOAD è 5,7 Mb/s
. - Velocita-internet

Detto questo, il tutto e' iniziato ad Aprile, siamo a Novembre in questi mesi hai combattuto come novello Don Chisciotte, ma scusa la domanda, ma perche' non hai semplicemente fatto quello che la pur disastrata legge italiana ti consentiva di fare? invece di perdere tempo con il call center facevi partire immediatamente la contestazione del problema seguendo quello che prevede la Delibera AGCOM 244/08/CSP tramite il software Ne.Me.Sys seguendo le direttive pubblicate su www.misurainternet.it e al peggio il tentativo di conciliazione Conciliazioni paritetiche | FASTWEB, in ogni caso invece di essere oggi al punto di partenza avresti risolto definitivamente recedendo senza penali dal contratto, ben poca cosa tu dirai ma preferisci forse continuare come adesso ? 8 mesi non sono sufficienti a stabilire la mancanza di volonta da parte di Fastweb a risolverti il problema ?
Potrei continuare ancora ma penso che sia sufficiente a chiarire il mio pensiero, quando sento queste cose penso che la colpa e' sempre nostra che accettiamo di subire senza adire le vie legali, so' perfettamente che sono procedure spesso lunghe e farraginose e che danno ben miseri risultati economici, ma nello stesso tempo fino a quando non avremo Autority degne di questo nome l'unica nostra difesa e' per quanto possibile far perdere soldi a chi si comporta in siffatte maniere recedendo dagli abbonamenti, ben vengano i forum che informano su quello che succede ma non basta, ci lamentiamo troppo ma dobbiamo prenderci il fastidio di agire in maniera piu' utile per noi stessi, se il numero di clienti che reagiscono aumentasse in maniera adeguata be' allora le reazioni delle aziende saranno ben diverse da quelle odierne, ma fino a quando i numeri in gioco sono piccoli non cambiera nulla e andremo avanti cosi :sisi: ...
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
Si, riguardo l'origine di tutti i problemi, ossia la migrazione a vdsl2, hai ragione: sono troppo distante dall'armadio e non è ragionevole né prudente utilizzare questa tecnologia a 2 chilometri dall'armadio. Ci sono un paio di "però" in tutto questo ossia NESSUNO mi ha mai chiesto nulla (cioè nessuno mi ha mai chiesto se volevo migrare o meno) e all'inizio, proprio consultando grafici come quello che hai postato, avevo la legittima aspettativa che seppur non a velocità mirabolanti la linea avrebbe funzionato. Se ci fai caso infatti a 2 km risulterebbe coincidere una velocità superiore ai 15 mbit e di conseguenza con le semplici informazioni reperibili googlando, non parrebbe questa una distanza così incompatibile con un servizio STABILE anche se non velocissimo. E' poi solo con la triste esperienza diretta che ti rendi conto che quelle sono solo velocità teoriche e che lo stato realmente pietoso delle infrastrutture rende la pratica distante anni luce dalla teoria
Riguardo al resto invece, all'inizio SPERAVO che la situazione potesse rientrare perché non avevo esperienza sufficiente per rendermi immediatamente conto che avevo a che fare con dei truffatori incompetenti.
Poi piano piano è diventata una questione di principio per cui la mia missione è diventata: mi garantite TOT e mi dovete dare TOT. Pago per un servizio e mi DOVETE fornire quel servizio. Nessuna disdetta, nessun compromesso. Di conseguenza ho aperto la procedura per il tentativo di conciliazione presso il CO.RE.COM. e ho chiesto la riattivazione d'urgenza della linea che però, nonostante l'abbia inoltrata alla fine di settembre, non è ancora andata a buon fine perché fastweb, oltre a menare me per il naso, lo sta facendo anche con il CO.RE.COM.
Ora il prossimo step è il tentativo di conciliazione che è fissato per l'inizio di gennaio a cui seguirà quasi sicuramente (dato che mi devono un sacco di soldi e credo che difficilmente me li daranno senza che un'autorità li costringa a farlo) l'istanza per la definizione della controversia. Successivamente sto valutando tramite amici avvocati e magistrati l'opportunità di agire su due fronti, quello civile per il risarcimento del danno e quello penale per frode in commercio dal momento che vendere ftts anche a 3 e più chilometri dall'armadio (ovviamente tutto documentabile) equivale a consegnare all'acquirente una cosa mobile che per qualità è diversa da quella dichiarata e pattuita.
Come puoi vedere il mio impegno per far perdere soldi a fastweb non si limita ad un'inefficace disdetta, che anzi li avrebbe tolti dai guai sollevandoli dall'onere di adempiere alle loro obbligazioni contrattuali.
Infine ti specifico che la mia velocità di accesso non è 10 Mb/s ma 20 Mb/s e che quindi la velocità minima garantita è 10,2 e 5,7 Mb/s:
velocità linea 10-11-2014.jpg
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199

allora,ti ringrazio per la dettagliata risposta, prendo atto e mi sarei risparmiato parte del mio pistolotto se tu avessi in precedenza dettagliato i passi che hai fatto per difenderti legalmente, ma devo insistere su un punto ....
Da come ti sei espresso tutto mi sembri tranne che il classico ingenuotto che si fa' abbindolare, nessuno ti fa' una colpa se ti sei fidato all'inizio (ma scusa ma perche non sei venuto sul forum a chiedere un parere se conveniva avere una Vdsl a 2.5km dall'armadio ?, ovviamente PRIMA di avere la migrazione, ti saresti tolto subito i dubbi :sisi: ) non penso che hai avuto problemi a renderti conto immediatamente di cosa stava succedendo, e allora perche' impegnare tutti questi mesi alla ricerca dell'armadio perduto e discutere lungamente qui sui tuoi valori quando era evidente l'inconcludenza delle risposte Fastweb ? purtroppo ho mancato di leggere all'epoca questa discussione ma ti avrei consigliato subito di lasciar perdere il call-center telefonico (il suo personale non e' adeguatamente formato a fornire un seppur minimo supporto a problematiche medio-complesse, nella stragrande maggioranza dei casi non e' malafede ma semplice incompetenza :cry:) e di affrontare la questione tramite il loro supporto social, non so' se in questi mesi hai mai letto miei interventi in discussioni similari alla tua ma ho sembre ripetuto questo, e guarda che sono anche io utente Fastweb da 2 anni e mezzo, ho avuto molti problemi di saturazione sin da subito ed essendo in wholesale ho combattuto con poche possibilita e comunque qualcosa sono riuscito ad ottenere ma esclusivamente grazie al loro supporto twitter, chiaramente non sono soddisfatto e quindi migrero' ad altro operatore ... nel tuo caso hai verificato la presenza di operatori wisp tipo Ngi ? per te sarebbe la scelta migliore a meno che venga installato un armadio piu' vicino a casa (ma mi raccomando massimo 400mt eh :utonto:) ...
 

Ale®

Utente Attivo
26
0
No, non c'è nessun tipo di copertura tranne quella satellitare che però costa un botto e performa piuttosto male.
Riguardo l'assistenza, quella telefonica fa pietà e lo sappiamo tutti, mentre su facebook sono stato bannato senza avviso e senza spiegazione. Le richieste fatte tramite il fastweb help vengono sistematicamente ignorate.
Questa è la situazione.
E, infine, a prescindere dalle informazioni che potevo acquisire rimane il fatto che il passaggio ad ftts non è mai stata un'opzione. Semplicemente me l'hanno imposto. Solo dopo 7 mesi si sono accorti che non riuscivano a far stare su la portante e a quel punto hanno fatto retromarcia.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!