[VDSL] Vodafone FTTC VULA-MAKE (200/100Mbit)

Pubblicità
Stavo guardando l'offerta Iperfibra Family senza l'accoppiata con il cellulare (che è l'offerta che ho sempre preso in considerazione).

Fino a qualche settimana fa, durante i giorni di promozione era:

> internet illimitato fino a 1 giga
> chiamate verso fissi e mobili nazionali illimitate
> chiamate verso fissi e mobili internazionali illimitate (Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale)
> modem incluso e niente costo di attivazione
> canone 30 €/4settimane + 5 €/4settimane dal secondo anno per mantenere la velocità fibra

uRzrsGJ.jpg

Adesso invece è:

> internet illimitato fino a 1 giga
> chiamate verso fissi e mobili nazionali illimitate
> chiamate verso fissi e mobili internazionali illimitate (Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale)
> modem incluso e niente costo di attivazione
> canone 25 €/4settimane (nel caso di ftth) + 5 €/4settimane dal secondo anno per mantenere la velocità fibra

sUhkpPh.png

u8LOuRo.png

Ho le allucinazioni o hanno abbassato i prezzi di cinque euro?
qJebegM.gif

C'era anche il topic sulla ftth di enel oper fiber, ma ho preferito scrivere qui dato che stiamo parlando di un'offerta Vodafone.

Ciao a tutti,
dopo più di un anno di tranquillità, ultimamente la velocità della mia fttc 100/20 sta scendendo inesorabilmente.
Solo per quanto riguarda il download, ho perso oltre 16 mbit mentre l'upload è rimasto invariato.
Inutile dire che ho già chiamato il 190 e mi hanno parlato di possibili "saturazioni" nelle ore di punta, anche se gli ho specificato che in qualsiasi ora provassi la velocità il responso era sempre lo stesso.
Non ci sono problemi di linea; di questo ne sono più che sicuro (e tra l'altro me lo hanno confermato anche loro).
C'è qualcos'altro che posso tentare per "rianimare" un po' la velocità di download?
Sono sicuro che si tratta di limitazione della banda, perché lo speedtest è sceso di soli 6 mbit ma quando scarico oltre gli 8 mb (quindi 64 mbit) non vado
scusa per il ritardo nella risposta, ma in questi giorni, siccome vado di fretta, mi perdo le notifiche.
le perdite le hai avute come portante o solamente nei download mentre la portante è rimasta invariata?
posteresti le statistiche?

scusa per il ritardo nella risposta, ma in questi giorni, siccome vado di fretta, mi perdo le notifiche.
le perdite le hai avute come portante o solamente nei download mentre la portante è rimasta invariata?
posteresti le statistiche?
I problemi sono due distinti e separati.
Il primo (perdita progressiva della velocità di download) l'ho risolto con un factory reset della vsr.
Per il secondo, purtroppo non ci posso fare nulla in quanto si tratta di traffic shaping.
In pratica, dalle 21 alle 23 i download http, p2p, play store ecc ecc sono "castrati" a 250 kbit circa come dimostra la velocità di download di questo file:
http://imgur.com/a/p29nf
e la prova che sia una cosa voluta l'ho ottenuta scaricando lo stesso file "coperto" da una vpn:
- download http con VPN:
http://imgur.com/a/6F6ub
Ovviamente, ed ecco la cosa più subdola, se si fa uno speedtest nello stesso momento in cui si scarica a 250 kbit si avrà invece come responso una "portante piena"
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Buona giornata

I problemi sono due distinti e separati.
Il primo (perdita progressiva della velocità di download) l'ho risolto con un factory reset della vsr.
Per il secondo, purtroppo non ci posso fare nulla in quanto si tratta di traffic shaping.
In pratica, dalle 21 alle 23 i download http, p2p, play store ecc ecc sono "castrati" a 250 kbit circa come dimostra la velocità di download di questo file:
http://imgur.com/a/p29nf
e la prova che sia una cosa voluta l'ho ottenuta scaricando lo stesso file "coperto" da una vpn:
- download http con VPN:
http://imgur.com/a/6F6ub
Ovviamente, ed ecco la cosa più subdola, se si fa uno speedtest nello stesso momento in cui si scarica a 250 kbit si avrà invece come responso una "portante piena"
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Buona giornata
eh, si. sfortunatamente il traffic shaping è consuetudine con vodafone.
durante le fasce orarie con maggior uso di banda, volutamente (come hanno anche scritto sul contratto), applicano delle limitazioni a certi servizi ad alto consumo di banda, per "garantire a tutti un'adeguata velocità di navigazione".

l'unica soluzione come tu stesso hai notato è l'uso di una VPN. É un pò fastidiosa come cosa, ma almeno ti permette di scaricare in qualunque momento a banda piena.
Sennò, se non vuoi stare in questa situazione, si può solo cambiare operatore.

Per play store, youtube e compagnia, invece la colpa non è esclusivamente di vodafone, ma anche dei nodi che instradano il traffico verso l'estero, che tra poco esplodono. Hanno un carico che per ovvi motivi non possono gestire e chi di dovere se ne frega e non provvede ad adeguarli alla banda delle connessioni attuali. Risultato? Tutte le connessioni italiane, vanno da schifo nelle ore di punta, usando servizi hostati fuori dal territorio nazionale. Pensa che io, con fastweb, spesso arrivo a 100Kbps nel Play Store, e nei video in streaming, quando va male, sto sotto i 50kbps (immagina i buffering).

eh, si. sfortunatamente il traffic shaping è consuetudine con vodafone.
durante le fasce orarie con maggior uso di banda, volutamente (come hanno anche scritto sul contratto), applicano delle limitazioni a certi servizi ad alto consumo di banda, per "garantire a tutti un'adeguata velocità di navigazione".

l'unica soluzione come tu stesso hai notato è l'uso di una VPN. É un pò fastidiosa come cosa, ma almeno ti permette di scaricare in qualunque momento a banda piena.
Sennò, se non vuoi stare in questa situazione, si può solo cambiare operatore.

Per play store, youtube e compagnia, invece la colpa non è esclusivamente di vodafone, ma anche dei nodi che instradano il traffico verso l'estero, che tra poco esplodono. Hanno un carico che per ovvi motivi non possono gestire e chi di dovere se ne frega e non provvede ad adeguarli alla banda delle connessioni attuali. Risultato? Tutte le connessioni italiane, vanno da schifo nelle ore di punta, usando servizi hostati fuori dal territorio nazionale. Pensa che io, con fastweb, spesso arrivo a 100Kbps nel Play Store, e nei video in streaming, quando va male, sto sotto i 50kbps (immagina i buffering).
Bah, vediamo come si evolve la situazione. Per ora non cambio (visto anche che ormai si sa come bypassare il problema), ma se con il tempo tendono a "peggiorare" questa situazione, allora un bel saluto diventerà d'obbligo
Ciao e grazie ;)

Sto seriamente pensando di abbandonare VF per infostrada
La 100mb costa 25€ al mese per sempre
Da contratto VF dovrei pagare 45€ per recesso anticipato e 35€ per la migrazione
Oppure aspetto qualche variazione contrattuale per disdire senza pagare i 45€?

PS....in sezione non riesco a trovare la discussione ufficiale della fibra infostrada
Potete linkarmela

Da contratto VF dovrei pagare 45€ per recesso anticipato e 35€ per la migrazione

PS....in sezione non riesco a trovare la discussione ufficiale della fibra infostrada
Potete linkarmela
Pagare o meno la penale per il recesso anticipato o aspettare una "buona scusa" per recedere lo puoi deciderlo solo tu ;)
Per quanto riguarda infostrada 100 mbit, ho trovato questa discussione che, però, non è il tread ufficiale (che a questo punto mi pare non ci sia) :
https://www.tomshw.it/forum/threads/fibra-infostrada-100-mega.634832/

Potete linkarmela

Stavo guardando anch'io l'offerta fibra di Infostrada (al momento ho la loro adsl a 25 €/4settimane).

> All Inclusive Unlimited Fibra
25 €/4settimane in FTTC
30 €/4settimane in FTTH

Io sono coperto da enel open fiber per cui avrei la fibra ottica con velocità fino a 500 mega e da settembre fino a 1 giga, ma avrei un costo di attivazione di 50 euro, mentre l'attivazione della fttc è gratuita (l'altra offerta che stavo valutando è l'Iper Fibra Family di Vodafone che in promozione costa 25 €/4settimane con un costo di attivazione però molto più alto)... insomma, un bel dilemma. :sisi:

Comunque in caso di variazione unilaterale del contratto non pagheresti niente, nè penali, nè costi di recesso o migrazione (quindi nemmeno quei 35 euro).

Vodafone si fa pagare la velocità fibra 5€
Altrimenti va a 20mb
Con infostrada avrei un risparmio di 20€ sulla bolletta, 100mb in down e 10 in up
A questo punto spero tanto in una variazione contrattuale per staccare tutto
L'ultima risale a ottobre

Altrimenti va a 20mb
Con infostrada avrei un risparmio di 20€ sulla bolletta
... mi pare che siano 10 a bolletta (5 al mese) visto che infostrada costa 24.95 e vodafone 30 (entrambe al mese) ;)
Comunque, quella di infostrada è un'ottima offerta!

Altrimenti va a 20mb
Con infostrada avrei un risparmio di 20€ sulla bolletta, 100mb in down e 10 in up
A questo punto spero tanto in una variazione contrattuale per staccare tutto
L'ultima risale a ottobre

Anche Infostrada dal secondo anno normalmente fa pagare la fibra 5 o 10 euro in più (in caso di promozioni invece fa le offerte speciali a prezzo fisso).

È una bella sfida, i servizi più o meno si equivalgono, ma con infostrada pagherei 30 euro/4settimane + 50 di attivazione (in FTTH non la fanno mai gratuita), mentre con Vodafone pagherei 25 €/4settimane il primo anno e 25+5 €/4settimane dal secondo + costo di attivazione (a volte gratuito, a volte scontato a 96 euro, a volte a prezzo pieno).

Comunque sì, l'attuale offerta di Infostrada è davvero molto conveniente.

Ps: se vuoi passare a Infostrada ti mando il codice promozionale per avere uno sconto sul primo addebito. ;)

Vodafone io pago 30+5 al mese!
Avendo un cellulare vodafone si paga 30 invece di 35; io facevo il calcolo pagandone, appunto, 30. Allora in questo caso è ancora più conveniente per te e in questo modo le spese che dovresti sostenere per il passaggio ad altro operatore le ammortizzi immediatamente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro