UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Salve, io ho stipulato un anno fa il contratto Fibra 30 MB con Telecom, per poi fare un upgrade alla 100 MB sempre con Telecom. Fin dai primi giorni ho avuto vari problemi con il modem fornito dalla Telecom (la copertura Wi-Fi non è proprio il suo forte e ci mette varie ere geologiche per riavviarsi) e volevo sostituirlo con un altro. Ho visto che esistono vari modem VDSL/VDSL2 che sono compatibili con la linea Telecom, però ho notato una mancanza in tutti i modem che ho visto fin'ora. Manca sia la presa per lo spinotto del telefono da collegare al modem sia la funzionalità DECT per poterci collegare i cordless. Volevo chiedere a voi, che magari già avete installato un modem aftermarket, se è possibile installare un modem VDSL non Telecom e mantenere comunque ila linea telefonica attiva. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie ancora una volta per fornirmi il vostro utilissimo aiuto.

Salve, io ho stipulato un anno fa il contratto Fibra 30 MB con Telecom, per poi fare un upgrade alla 100 MB sempre con Telecom. Fin dai primi giorni ho avuto vari problemi con il modem fornito dalla Telecom (la copertura Wi-Fi non è proprio il suo forte e ci mette varie ere geologiche per riavviarsi) e volevo sostituirlo con un altro. Ho visto che esistono vari modem VDSL/VDSL2 che sono compatibili con la linea Telecom, però ho notato una mancanza in tutti i modem che ho visto fin'ora. Manca sia la presa per lo spinotto del telefono da collegare al modem sia la funzionalità DECT per poterci collegare i cordless. Volevo chiedere a voi, che magari già avete installato un modem aftermarket, se è possibile installare un modem VDSL non Telecom e mantenere comunque ila linea telefonica attiva. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie ancora una volta per fornirmi il vostro utilissimo aiuto.

ecco non puoi, il consiglio è usare il modem Telecom per la parte modem e telefono poi via porta wan usare un router per la parte Wi-Fi

I cordless funzioneranno solo se collegati al modem stock della Tim e a nessun'altro,puoi usare un altro tipo di modem vdsl si ma i telefoni non funzioneranno,ti tocca usare quello della Tim.

Buongiorno,
sto controllando adesso se il mio civico riceverà la copertura della fibra.
Tramite i file exel del sito wholesale.telecomitalia non riesco a trovare l'armadio di riferimento della mia linea e la cosa mi preoccupa e tanto.

La mia città è praticamente tutta coperta dalla fibra in più nella pianifcazione ci sono anche alcuni armadi che verranno ovviamente aggiornati (il mio non c'è).

Sono davvero preoccupato, la cosa mi sembra paradossale poichè lungo la stessa strada ci sono altri armadi con la fibra attiva. (c'è il modulo dsmal montato sopra)

I cordless funzioneranno solo se collegati al modem stock della Tim e a nessun'altro,puoi usare un altro tipo di modem vdsl si ma i telefoni non funzioneranno,ti tocca usare quello della Tim.

concordo, tutto vero. tecnicamente si può usare anche il numero Telecom voip su altro modem fibra ma i codici sono bloccati.
al massimo si puo usare un servizio voip esterno con assegnazione di alro numero e relativa config..

- - - Updated - - -

Buongiorno,
sto controllando adesso se il mio civico riceverà la copertura della fibra.
Tramite i file exel del sito wholesale.telecomitalia non riesco a trovare l'armadio di riferimento della mia linea e la cosa mi preoccupa e tanto.

La mia città è praticamente tutta coperta dalla fibra in più nella pianifcazione ci sono anche alcuni armadi che verranno ovviamente aggiornati (il mio non c'è).

Sono davvero preoccupato, la cosa mi sembra paradossale poichè lungo la stessa strada ci sono altri armadi con la fibra attiva. (c'è il modulo dsmal montato sopra)

Ciao
di regola entro il 2016 almeno il 99% d'italia dovrà girare su fibra, quindi non perdere le speranze...
per il resto tu indipendentemente dal sito web, conosci fisicamente il tuo armadio di zona???
se si vai davanti e guardalo...
se sotto il cappellino rosso ci sono delle prese d'aria è già fibra se no deve essere ampliato...
semplice...

Ciao
di regola entro il 2016 almeno il 99% d'italia dovrà girare su fibra, quindi non perdere le speranze...
per il resto tu indipendentemente dal sito web, conosci fisicamente il tuo armadio di zona???
se si vai davanti e guardalo...
se sotto il cappellino rosso ci sono delle prese d'aria è già fibra se no deve essere ampliato...
semplice...

ho trovato una immagine da internet, purtroppo è questo 64063d1371191499-vdsl-telecom-italia-30mb-user_17_fibra3.webp

mi sono informato e non è fibra ma un semplice armadio abbellito col coperchio rosso in poche parole...

Salve a tutti. Domanda da un milione di dollari (per i più esperti)

Sono passato da alice 20mb a fibra telecom 100mb, con il loro squallido router bianco ag plus in comodato (e mi pare di capire che non posso sostituirlo visto che controlla anche la parte telefonia). Su rete wi-fi e LAN e computer portatili in casa la velocità è ottimale, con picchi fino a 80 mb/s e 20 mb/s in upload

Però la console la tengo in un'altra stanza dove uso powerline per far arrivare la rete. Con alice 20mb mi funzionava a 12 mb/s, adesso con la fibra non arriva a 3 mb/s!!!
Se invece la console la porto in casa tramite wi-fi non supera mai 12 mb/s.

Ho fatto un'ulteriore prova macbook/pc collegato alle powerline e non c'è connessione, sempre scarsa sui 3 mb/s, quindi potrebbero essere le powerline non compatibili col router telecom?

Ragazzi, come faccio a sapere qual'è la mia cabina nei file di pianificazione?? Cioè, c'è un modo per sapere qual'è il nome della cabina??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro