UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
E invece sono un po' più di 200m, ma sono l'unico collegato per ora.
Il valore di ottenibile peggiorerà di sicuro prossimamente.
Si ma prima o poi stai certo che telecom si mette e cambiando frequenze aggiusta sto problema :D
In ogni caso mio dio hai un doppino nuovo se hai quei valori con 200 m

Si ma prima o poi stai certo che telecom si mette e cambiando frequenze aggiusta sto problema :D
In ogni caso mio dio hai un doppino nuovo se hai quei valori con 200 m
In effetti anche con l'adsl, ad 1.2km dalla centrale, agganciavo (tranne nell'ultimo periodo, evidentemente interferenze sulla primaria) i 22239kbps del profilo.
La secondaria sembra essere davvero molto buona, poi l'impianto è costituito da una sola presa a cui arriva direttamente il doppino da fuori.

Sono cominciati i lavori da me, gia posata la fibra e collegati i contatori, ora mi viene una domanda: ho visto che su 2/3 armadi stanno montando dell apparecchiatura dentro al tombino, dei "cilindri"di piccole dimensioni schiacciati in un lato con i connettori credo per la fibra. Possibile mettano i dslam interrati?

Sono cominciati i lavori da me, gia posata la fibra e collegati i contatori, ora mi viene una domanda: ho visto che su 2/3 armadi stanno montando dell apparecchiatura dentro al tombino, dei "cilindri"di piccole dimensioni schiacciati in un lato con i connettori credo per la fibra. Possibile mettano i dslam interrati?
Se non si può mettere sopra l'armadio li mettono interrati :D
Anzi aggiungerei che sarebbe anche meglio siccome se so interrati meno umidità

Qualcuno che sa se ci sono novità per la provincia di como? Guarderei io, ma non mi ricordo da dove scaricare i pdf in cui ci sono i piani della telecom sugli aggiornamenti delle centrali

Salve,
approfitto di questo thread aperto per chiedervi un parere in merito.

Sono interessatissimo al rientro in Telecom per usufruire della fibra ottica, attualmente ho una 20 MB e disto dalla centrale 1,4 Km, con una portante piena di 19999 Kpbs e una ricezione effettiva di circa 16999 Kpbs. Non ho mai avuto problemi di disconnessioni né di rallentamenti; anzi, qui in città il segnale ADSL gira veramente molto bene.

Qualche mese fa nella mia città sono partiti i lavori per la posa dei cavi; lo so per certo sia perché ho visto gli operai posare i cavi sia perché chiedendo al comune chiarimenti in merito al rifacimento del manto stradale, mi è stata data conferma dei lavori di Telecom per rendere la città coperta da fibra.

Sul sito della Telecom la data prevista per la centrale del mio comune era stata fissata ad Ottobre 2015. Non vedo più operai da un bel po' e la data è stata aggiornata a Novembre 2015, ma non ci sono armadi pianificati né centrali attive.

Da qualche giorno la Telecom mi chiama ripetutamente per confermarmi che la mia numerazione è coperta al 100% da fibra ottica fino a 100 Mb, ma non solo sul sito non mi risulta, ma non vedo armadi nuovi installati né nelle vicinanze né accanto alla centrale.
Come faccio a sapere se posso fidarmi di Telecom? A 1,4 Km di distanza il segnale non degrada?

Grazie.

Salve,
approfitto di questo thread aperto per chiedervi un parere in merito.

Sono interessatissimo al rientro in Telecom per usufruire della fibra ottica, attualmente ho una 20 MB e disto dalla centrale 1,4 Km, con una portante piena di 19999 Kpbs e una ricezione effettiva di circa 16999 Kpbs. Non ho mai avuto problemi di disconnessioni né di rallentamenti; anzi, qui in città il segnale ADSL gira veramente molto bene.

Qualche mese fa nella mia città sono partiti i lavori per la posa dei cavi; lo so per certo sia perché ho visto gli operai posare i cavi sia perché chiedendo al comune chiarimenti in merito al rifacimento del manto stradale, mi è stata data conferma dei lavori di Telecom per rendere la città coperta da fibra.

Sul sito della Telecom la data prevista per la centrale del mio comune era stata fissata ad Ottobre 2015. Non vedo più operai da un bel po' e la data è stata aggiornata a Novembre 2015, ma non ci sono armadi pianificati né centrali attive.

Da qualche giorno la Telecom mi chiama ripetutamente per confermarmi che la mia numerazione è coperta al 100% da fibra ottica fino a 100 Mb, ma non solo sul sito non mi risulta, ma non vedo armadi nuovi installati né nelle vicinanze né accanto alla centrale.
Come faccio a sapere se posso fidarmi di Telecom? A 1,4 Km di distanza il segnale non degrada?

Grazie.
Ciao, generalmente se chiamano loro c'è copertura.
Comunque la verifica della copertura sul loro sito può fugare ogni dubbio:
https://www.tim.it/verifica-copertura
(vai sulla scheda "verifica copertura fisso" e scorri la pagina)
Se ti da la disponibilità per la FIBRA allora sei coperto.
La distanza dalla centrale con questa nuova tecnologia non ha più valore perchè, portando la fibra ottica fino all'armadio, è come se ti avvicinassero la centrale.
Se hai già buoni valori in adsl si può solo supporre che comunque il doppino telefonico esterno alla tua abitazione sia messo bene, e quindi con la fibra dovresti poter agganciare valori buoni.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

Ho già eseguito diverse volte il test in quel link, ma niente; solo ADSL. Gli operatori, tramite i loro server, insistono sulla copertura già attiva. Addirittura vorrebbero che ricevessi un tecnico a casa per dimostrarmi che la copertura è già attiva.

Dove potrei trovare l'armadio per fare una verifica della sua reale esistenza?

Grazie per la risposta.

Ho già eseguito diverse volte il test in quel link, ma niente; solo ADSL. Gli operatori, tramite i loro server, insistono sulla copertura già attiva. Addirittura vorrebbero che ricevessi un tecnico a casa per dimostrarmi che la copertura è già attiva.

Dove potrei trovare l'armadio per fare una verifica della sua reale esistenza?
L'unico modo per individuarlo è cercarlo fisicamente nella tua zona, se c'è un modulo per la fibra (in realtà vdsl) è generalmente come questo:

102060d1394367176-vdsl-telecom-italia-30mb-51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.webp
(sopra i vecchi armadi aggiungono quell'ulteriore modulo con tettuccio rosso, in altri casi dove non è possibile aggiungerlo sopra lo aggiungono a fianco su una mensola).

Se il sito ti da copertura adsl direi che quella è, c'è il rischio che poi ti attivino in adsl.
Gli operatori outbound spesso dicono di tutto per convincere un utente ad attivare qualcosa.

Ultima modifica:
Sì, so come è fatto un armadio di questo tipo. Non so però dove potrei cercarlo fisicamente.

Sul sito mi dà solo copertura ADSL fino a 20 MB. Ma ce l'ho già.

Quanto tempo potrebbe passare per la fibra considerando che i lavori sono già partiti da tanto tempo? I cavi sono stati posati intorno al 15 Settembre scorso.

Sì, so come è fatto un armadio di questo tipo. Non so però dove potrei cercarlo fisicamente.

Sul sito mi dà solo copertura ADSL fino a 20 MB. Ma ce l'ho già.

Quanto tempo potrebbe passare per la fibra considerando che i lavori sono già partiti da tanto tempo? I cavi sono stati posati intorno al 15 Settembre scorso.
Si va da poche settimane ad un anno per l'attivazione del singolo armadio (i criteri non sono ancora chiari), non puoi far altro che controllare ad intervalli regolari la copertura.
Può darsi che nel tuo paese ci siano armadi già attivi ed altri no, da me il primo del paese lo hanno attivato ad ottobre, contestualmente all'attivazione della centrale, il mio invece a fine novembre (ma il modulo aggiuntivo lo avevano già messo a fine settembre!).
Qui, ma non è detto, potresti avere qualche informazione aggiuntiva sulla pianificazione del tuo armadio:
KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Ultima modifica:
Nel mese di Settembre ho visto parecchie strade del mio comune completamente perforate con tutti gli armadi con tettuccio rosso posizionati praticamente accanto alle abitazioni.
Nel mio quartiere non c'è alcuna perforazione in corso, ma pensavo fosse dovuto alla non necessità di far passare la fibra da qui. Per il resto di questi armadi ne sto vedendo parecchi, ma sempre molto lontani rispetto alla mia abitazione.
Suppongo, a questo punto, che quando vedrò lavori in corso sotto casa mancherà poco all'attivazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro