UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto !
Attualmente ho una ADSL Infostrada da 6mbit (scarsi) e la distanza dalla centrale dovrebbe essere di 3500 mt.
Ho fatto una verifica sul sito della Tim e ho avuto la notizia che posso attivare la fibra a 30mbit.
Ovviamente dovrei cambiare operatore, ma la distanza tra casa mia e l'armadio con la fibra è di 1500 mt.
Secondo voi vale la pena passare in fibra e cambiare operatore ?
Il 187 mi ha garantito che andrò a 30mbit, io penso (spero) che almeno a 20mbit dovrei andare...
Che faccio ?
Inserisco le statistiche della mia adsl attuale.
Visualizza allegato 180896

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione della mia richiesta di attivazione della Fibra Telecom a 30mbit.
Oggi è venuto il tecnico con il modem ed ha effettuato tutti i collegamenti.
A lavoro ultimato abbiamo fatto un test di velocità con speedtest.net,
Velocità max 10.8mbit download e 1.8mbit upload, che delusione...
Il tecnico mi ha detto che la mia centralina telefonica (per centralina telefonica il tecnico intendeva il piccolo armadietto metallico sul quale è attestata la mia linea, non l'armadio della fibra) è "in derivata" cioè da quello che ho capito è in cascata ad un altra centralina posta qualche abitazione prima.
Ho detto che voglio rinunciare alla fibra e rimanere con la mia vecchia linea Infostrada, che per il momento non ho disattivato.
Il tecnico si è informato e pare che non ci sia nulla da fare, o cambio casa o la connessione in fibra viaggia a quella velocità.
Secondo voi conviene insistere ?
Magari richiedere di verificare meglio la situazione ?
Ovviamente sono il primo della zona a chiedere la connessione in fibra.
Inserisco lo screenshot fatto prima di staccare il modem in fibra.

statistiche modem fibra.webp

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione della mia richiesta di attivazione della Fibra Telecom a 30mbit.
Oggi è venuto il tecnico con il modem ed ha effettuato tutti i collegamenti.
A lavoro ultimato abbiamo fatto un test di velocità con speedtest.net,
Velocità max 10.8mbit download e 1.8mbit upload, che delusione...
Il tecnico mi ha detto che la mia centralina telefonica (per centralina telefonica il tecnico intendeva il piccolo armadietto metallico sul quale è attestata la mia linea, non l'armadio della fibra) è "in derivata" cioè da quello che ho capito è in cascata ad un altra centralina posta qualche abitazione prima.
Ho detto che voglio rinunciare alla fibra e rimanere con la mia vecchia linea Infostrada, che per il momento non ho disattivato.
Il tecnico si è informato e pare che non ci sia nulla da fare, o cambio casa o la connessione in fibra viaggia a quella velocità.
Secondo voi conviene insistere ?
Magari richiedere di verificare meglio la situazione ?
Ovviamente sono il primo della zona a chiedere la connessione in fibra.
Inserisco lo screenshot fatto prima di staccare il modem in fibra.

Visualizza allegato 183123
ciao sei sicuro di essere a 1500 m dal cabinet? io sono a circa 1000 m e ho valori peggio dei tuo ma i trenta mega li prendo , ma non credo di avere prospettive per il futuro però rispetto all adsl è molto meglio secondo me
Versione Driver DSL:
Stato:
Sistema di trasmissione:
Modalità di trasmissione:
Profilo:
Power State:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
Velocità massima di ricezione (Kbps):
SNR Upstream (dB):
SNR Downstream (dB):
Attenuazione Upstream (dB):
Attenuazione Downstream (dB):
Potenza in trasmissione (dB):
Potenza in ricezione (dB):
Total ES (Errored Secs):
Total SES (Severely Errored Secs):
Encapsulation Type:
Impulse Noise Protection (INP):
Velocità in trasmissione (Kbps):
Velocità in ricezione (Kbps):
Up time:
Total FEC Errors:
Total CRC Errors:

[TD="colspan: 3"] bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
[/TD]

[TD="colspan: 3"] Attivo
[/TD]

[TD="colspan: 3"] VDSL
[/TD]

[TD="colspan: 3"] Interleaved
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 17a
[/TD]

[TD="colspan: 3"] L0
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 4073
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 31182
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 8.4
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 6.1
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 10.9
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 24.3
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 6.3
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 14.5
[/TD]

[TD="colspan: 3"][/TD]

[TD="colspan: 3"] PTM
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 5600
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 3144
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 30968
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 656
[/TD]

[TD="colspan: 3"] 179
[/TD]

mi ha richiamato la telecom, appuntamento a venerdi 13
icon_climb2.gif

incrociamo le dita :asd:
no!!! basta già venerdì 13!

- - - Updated - - -

posso chiederti quanto tempo è durato l'intervento del tecnico?
appena arrivato ha collegato un aggeggino ai fili nel muro, poi è andato all'armadio. ha fatto il collegamento e al ritorno ha montato la presa nuova(dovuta al ribaltamento) e collegato il modem, si è configurato tutto da solo, 2 speed test e arrivederci. tot da quando gli ho aperto la prima volta 45 min.

- - - Updated - - -
@Ansuel ho controllato, ora come attenuazione in down ho 6.1 e siamo di sera. con alice 7 mb era poco sotto i 30.

ciao sei sicuro di essere a 1500 m dal cabinet? io sono a circa 1000 m e ho valori peggio dei tuo ma i trenta mega li prendo , ma non credo di avere prospettive per il futuro però rispetto all adsl è molto meglio secondo me
Versione Driver DSL:
Stato:
Sistema di trasmissione:
Modalità di trasmissione:
Profilo:
Power State:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
Velocità massima di ricezione (Kbps):
SNR Upstream (dB):
SNR Downstream (dB):
Attenuazione Upstream (dB):
Attenuazione Downstream (dB):
Potenza in trasmissione (dB):
Potenza in ricezione (dB):
Total ES (Errored Secs):
Total SES (Severely Errored Secs):
Encapsulation Type:
Impulse Noise Protection (INP):
Velocità in trasmissione (Kbps):
Velocità in ricezione (Kbps):
Up time:
Total FEC Errors:
Total CRC Errors:

[TD="colspan: 3"] bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m [/TD]

[TD="colspan: 3"] Attivo [/TD]

[TD="colspan: 3"] VDSL [/TD]

[TD="colspan: 3"] Interleaved [/TD]

[TD="colspan: 3"] 17a [/TD]

[TD="colspan: 3"] L0 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 4073 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 31182 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 8.4 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 6.1 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 10.9 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 24.3 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 6.3 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 14.5 [/TD]

[TD="colspan: 3"] PTM [/TD]

[TD="colspan: 3"] 5600 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 3144 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 30968 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 656 [/TD]

[TD="colspan: 3"] 179 [/TD]

Domani mattina chiamo il 187, voglio capire bene questa situazione.
L'unico dubbio è che il tecnico avesse fretta.
E' venuto con un'ora di ritardo perchè aveva avuto dei problemi in centrale con la mia linea, poi è stato tempestato di chiamate.
Mentre lavorava mi diceva che sarei andato dai 23 ai 25mbit, quando ha visto lo speedtest è rimasto sorpreso ma mi ha solo chiesto se andava bene così la linea.
Probabilmente non ha cercato di capire bene la situazione, perchè aveva altri appuntamenti.
Mi è venuta in mente una cosa:
quando cercavo di sapere la distanza tra la mia abitazione e la centrale di zona (non armadio in fibra) avevo trovato che il mio indirizzo era a circa 3.6km.
Un'altra abitazione che sta a 200m da casa mia risultava a 2km,
Vuoi vedere che la mia linea fa qualche percorso strano ?
Comunque sono proprio sconfortato...

Domani mattina chiamo il 187, voglio capire bene questa situazione.
L'unico dubbio è che il tecnico avesse fretta.
E' venuto con un'ora di ritardo perchè aveva avuto dei problemi in centrale con la mia linea, poi è stato tempestato di chiamate.
Mentre lavorava mi diceva che sarei andato dai 23 ai 25mbit, quando ha visto lo speedtest è rimasto sorpreso ma mi ha solo chiesto se andava bene così la linea.
Probabilmente non ha cercato di capire bene la situazione, perchè aveva altri appuntamenti.
Mi è venuta in mente una cosa:
quando cercavo di sapere la distanza tra la mia abitazione e la centrale di zona (non armadio in fibra) avevo trovato che il mio indirizzo era a circa 3.6km.
Un'altra abitazione che sta a 200m da casa mia risultava a 2km,
Vuoi vedere che la mia linea fa qualche percorso strano ?
Comunque sono proprio sconfortato...

io ero a circa 4.5 km (attenuazione 59)dalla centrale e sono a poco più di 1 km dal cabinet adesso ho 25 di attenuazione e prendo 30 mega però non ho possibilità di aumentarla secondo me sei più vicino di 1.5 km visto che sei a 26 di attenuazione magari hai problemi in casa , però non sono per niente un esperto

io ero a circa 4.5 km (attenuazione 59)dalla centrale e sono a poco più di 1 km dal cabinet adesso ho 25 di attenuazione e prendo 30 mega però non ho possibilità di aumentarla secondo me sei più vicino di 1.5 km visto che sei a 26 di attenuazione magari hai problemi in casa , però non sono per niente un esperto
i problemi possono essere dal modem fino all'armadio... è un bel pezzo! :( se è collegato sulla principale di casa allora non sono in casa sua.

i problemi possono essere dal modem fino all'armadio... è un bel pezzo! :( se è collegato sulla principale di casa allora non sono in casa sua.

Ho chiamato il 187, mi hanno detto che il tecnico che è venuto ha annullato lui la pratica.
Ma secondo conviene insistere per avere delle verifiche su tutta la tratta ?
Quello che potrei fare io è portare un doppino fino al cabinet metallico sotto casa.
Vedendo i dati di attenuazione rilevati da Brescia sulla sua linea e confrontandoli con i miei qualche dubbio mi viene.

Ho chiamato il 187, mi hanno detto che il tecnico che è venuto ha annullato lui la pratica.
Ma secondo conviene insistere per avere delle verifiche su tutta la tratta ?
Quello che potrei fare io è portare un doppino fino al cabinet metallico sotto casa.
Vedendo i dati di attenuazione rilevati da Brescia sulla sua linea e confrontandoli con i miei qualche dubbio mi viene.
magari un po' puoi insistere però quella roba lì è davvero scarsa, neanche una 20mb che prende il minimo va a 12. il pericolo non è tanto dentro casa tua ma quello che c'è sotto le strade. servirebbe davvero un tecnico che si mettesse a fare parecchie prove... a qualcuno avevo sentito che in circostanze particolari avessero cambiato il cavo ma non saprei proprio come si può arrivare a questo..

Ciao ragazzi! Chiedo ai tecnici...

Questo è il mio cabinet, che secondo Excel dovrebbe essere attivato questo mese (novembre).

Cabinet01.webp

Come vedete è murato e davanti non ha nessun tombino Telecom. Nemmeno SIP o cose del genere... (gli unici sono quei due rettangoli grigi... ma non essendo apribili, dubito ci siano i DSLAM).

La mia domanda quindi è questa... Dove cavolo installeranno i DSLAM visto che lo spazio per la ONU non c'è?? :D

L'unico tombino che ricorda un po' la fibra è questo ad un incrocio circa 18 metri prima...

Tombino1.webp

Dite ci possa stare un miniDSLAM dentro? Secondo me no...

Seconda cosa. Anche questo armadio dovrebbero attivarlo a fine mese

cabinet2.webp

ma pure questo murato e con solo un piccolo tombino davanti :D

Mi spiegate dov'è la magia? XD O come è più probabile che sia ci dovranno fare dei lavori che ancora non sono stati fatti? :(

magari un po' puoi insistere però quella roba lì è davvero scarsa, neanche una 20mb che prende il minimo va a 12. il pericolo non è tanto dentro casa tua ma quello che c'è sotto le strade. servirebbe davvero un tecnico che si mettesse a fare parecchie prove... a qualcuno avevo sentito che in circostanze particolari avessero cambiato il cavo ma non saprei proprio come si può arrivare a questo..

Ho chiamato il 187, mi hanno detto che fanno una segnalazione al reparto tecnico della mia zona.
Questa mattina ho visto la persona che abita sopra a me (nella palazzina siamo in tre).
Mi ha detto che lo scorso mese è venuto un tecnico di Tiscali perchè aveva dei problemi sull'adsl.
Lui ha telecom per la voce e Tiscali per l'adsl.
Il tecnico ha rilevato che c'è un cavo rovinato e ha segnalato la cosa.
Quindi penso che potrebbe essere il problema, magari è il cavo che connette il cabinet metallico delle linee ad un altro.
Ho cominciato a chiedere ad amici e conoscenti se conoscono qualcuno in Telecom...

Ciao ragazzi! Chiedo ai tecnici...

Questo è il mio cabinet, che secondo Excel dovrebbe essere attivato questo mese (novembre).

Visualizza allegato 183157

Come vedete è murato e davanti non ha nessun tombino Telecom. Nemmeno SIP o cose del genere... (gli unici sono quei due rettangoli grigi... ma non essendo apribili, dubito ci siano i DSLAM).

La mia domanda quindi è questa... Dove cavolo installeranno i DSLAM visto che lo spazio per la ONU non c'è?? :D

L'unico tombino che ricorda un po' la fibra è questo ad un incrocio circa 18 metri prima...

Visualizza allegato 183158

Dite ci possa stare un miniDSLAM dentro? Secondo me no...

Seconda cosa. Anche questo armadio dovrebbero attivarlo a fine mese

Visualizza allegato 183159

ma pure questo murato e con solo un piccolo tombino davanti :D

Mi spiegate dov'è la magia? XD O come è più probabile che sia ci dovranno fare dei lavori che ancora non sono stati fatti? :(

Mettono un incudine, tipo questa, con sopra il DLSAM y2e4ytav.webp

Dovevano attivare la fibra ad ottobre; oggi ancora nulla..
Ora è passata nel file "Copertura attiva" il 6/11/2015 ma nemmeno l'ombra della sua presenza reale.... su lidolido mi dice ancora servizio non disponibile.
Iniziamo bene..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro