UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti,
qualcuno riesce a dirmi quando sarà attivo l'armadio BATTITAK102 - Centrale BATTIPAGLIA CENTRO (SA)?
La mia città è stata tutta attivata e gli operatori prima mi hanno detto che ero sull'armadio BATTITAK038 ora che risulta attivo mi hanno rettificato che sono su quest'altro dove però non vedo nessuna data prevista per l'attivazione.
Magari qualcuno riesce a ricavare l'armadio esatto dal numero di telefono?

Chiedo scusa se non ho rispettato qualche regola è il mio primo post e vi vedo molto ferrati in materia.
Grazie a tutti quelli che interverranno!!

dal numero noi non possiamo saperlo, solo quelli del 187 lo possono sapere.
puoi comunque trovare il numero d'armadio nelle cassettine telecom in cantina o sulla borchia vicino casa dove passano le coppie.
per vedere a che punto sono le attivazione basta andare qui:
https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

dal numero noi non possiamo saperlo, solo quelli del 187 lo possono sapere.
puoi comunque trovare il numero d'armadio nelle cassettine telecom in cantina o sulla borchia vicino casa dove passano le coppie.
per vedere a che punto sono le attivazione basta andare qui:
https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Nella cassettina telecom fuori allo stabile ci sono due numeri in giallo 38 e 14; sull'armadio più vicino nella zona c'è scritto 38.
Dal file Armadi attivi del sito wholesale.telecomitalia.com l'armadio BATTITAK38 risulta attivo ma quando procedo alla richiesta di attivazione tramite 187 mi dicono che non sono coperto.
L'ultima persona con la quale ho parlato mi ha comunicato però che sono su un altro armadio che si chiama BATTITAK102 e non risulta nessun file.

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Nella cassettina telecom fuori allo stabile ci sono due numeri in giallo 38 e 14; sull'armadio più vicino nella zona c'è scritto 38.
Dal file Armadi attivi del sito wholesale.telecomitalia.com l'armadio BATTITAK38 risulta attivo ma quando procedo alla richiesta di attivazione tramite 187 mi dicono che non sono coperto.
L'ultima persona con la quale ho parlato mi ha comunicato però che sono su un altro armadio che si chiama BATTITAK102 e non risulta nessun file.

Stai guardando la colonna sbagliata. Il numero giallo che vedi sull'armadio non lo trovi nella colonna CLLI ONU ma in quella a destra chiamata ID SEDE ONU, del tipo

[TD="align: center"]82800G_0125[/TD]
dove 125 in questo caso è il numero dell'armadio. :ok:

Buongiorno
Sarei intenzionato a mettere la fibra solo che vorrei avere qualche opinione:
Ho controllato la distanza tra la mia casa e l'armadio telecom e risulta circa 409 metri. Secondo voi rischio di perdere molto in termini di velocità? Attualmente ho la 20mb anche se raramente raggiungo i 13mb reali. Il ping scenderà significamente? Per ora quando gioco nei server europei pingo tra i 35ms e i 55ms.
Il modem che ti danno è per sempre gratuito o si pagherà qualcosa al termine dell'offerta? Se volessi cambiare il modem, sono libero di farlo e comprarne uno della marca che voglio io, o devo tassativamente chiamare la telecom e farmene mandare un altro dei loro?

Grazie molte :)

Buongiorno
Ho controllato la distanza tra la mia casa e l'armadio telecom e risulta circa 409 metri. Secondo voi rischio di perdere molto in termini di velocità? Attualmente ho la 20mb anche se raramente raggiungo i 13mb reali. Il ping scenderà significamente? Per ora quando gioco nei server europei pingo tra i 35ms e i 55ms.
Il modem che ti danno è per sempre gratuito o si pagherà qualcosa al termine dell'offerta? Se volessi cambiare il modem, sono libero di farlo e comprarne uno della marca che voglio io, o devo tassativamente chiamare la telecom e farmene mandare un altro dei loro?

Io ho avuto un cambiamento del ping di 7-8ms. Quindi penso che scenda anche a te. Io adesso nei server europei vado a 30-40max e in quelli italiani 15-20. Poi dipende anche dalla zona in cui ti trovi. Piu stai vicino al server meno pingherai. Comunque il modem rimarrà gratuito per sempre e potrai sostituirlo con uno a tuo piacere che supporti la tecnologia VDSL.

Buongiorno

Puoi usare un modem VDSL di tua scelta, ma se lo farai non potrai usare il telefono. In quanto Telecom usa il VOIP e non fornisce le credenziali.

Buongiorno

entro 400 metri dovresti agganciare i 30 mega, ma non è detto che riuscirai ad agganciare un eventuale upgrade (sopratutto se telecom mette la 100 mega)

Prima di tutto, grazie delle risposte :)

Avrei ancora una domanda.
Il modem che telecom vi da, è molto "castrato"? Si possono aprire eventuali porte, collegare apparecchi wifi, cambiare canali, ecc o è "castrato" dalla telecom stessa?

Grazie

Prima di tutto, grazie delle risposte :)

Avrei ancora una domanda.
Il modem che telecom vi da, è molto "castrato"? Si possono aprire eventuali porte, collegare apparecchi wifi, cambiare canali, ecc o è "castrato" dalla telecom stessa?

Grazie

Tutte quelle cose si riescono a fare, ma rimane lo stesso abbastanza castrato (non trovi alcune funzioni od impostazioni che sono presenti in molti moden recenti).

Grazie ancora. :)
Ho un'ultimissima domanda (poi non vi romperò più :P). Ho controllato i valori della mia adsl riguardo al snr margin e all'attenuazione (vi posto l'immagine).
Da quel che ho capito (ma magari sbaglio) sono dei valori nella norma, nè ottimi nè schifosi
Secondo voi se passo alla fibra, possono migliorare/peggiorare? Secondo voi, ad occhio, riuscirò ad avere comunque un miglioramento rispetto alla 20mb?
Grazie :)

Allegati

• adsl.webp
    adsl.webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 122
Grazie ancora. :)
Ho un'ultimissima domanda (poi non vi romperò più :P). Ho controllato i valori della mia adsl riguardo al snr margin e all'attenuazione (vi posto l'immagine).
Da quel che ho capito (ma magari sbaglio) sono dei valori nella norma, nè ottimi nè schifosi
Secondo voi se passo alla fibra, possono migliorare/peggiorare? Secondo voi, ad occhio, riuscirò ad avere comunque un miglioramento rispetto alla 20mb?
Grazie :)

Premettendo che i valori dell'ADSL non influenzano quelli della VDSL, dato che potresti essere a 10km dalla centrale ma con l'armadio ripartilinea fuori dalla porta; sicuramente migliori, la 30Mbit la prendi tutta di certo e non avrai problemi neanche per futuri upgrade.

Buongiorno
Ho controllato la distanza tra la mia casa e l'armadio telecom e risulta circa 409 metri. Secondo voi rischio di perdere molto in termini di velocità?

Io sto ad oltre 600 m dall'armadio e il mio modem aggancia teoricamente un massimo di 65-70 Mega (appena installati, arrivava anche a 80, forse i doppini tutti intorno hanno iniziato a creare noia ed interferenze, ultimamente).

Dunque dovresti stare sicuro con i 30 di oggi, i 50, e (tu che sai più vicino), pure con un ipotetico 100 upgrade.

Meglio se l'impianto di casa sia ben sezionato. Fai che il modem sia l'unico collegato all'impianto esterno, e da lui in avanti, le prese di casa facciano capo al suo attacco VoIP.

Così almeno massimizzi la qualità dell'impianto interno, dove hai possibilità e manovra.

certo dipende anche dalla condizione della tratta doppinica che parte da casa a cabinet, ma la vdsl per funzionare ottimamente deve stare sempre sotto il km. sui 400 metri, come ho già detto, si potrebbero avere problemi ad agganciare un eventuale 100 mega.

Comunque faccio davvero fatica a comprenere come capire le tempistiche dell'attivazione della fibra in una particolare zona.

Sono di Prato.

I lavori per l'installazione delle centraline con il tettuccio rosso sono terminati a settembre. Ne ho una letteralmente sotto casa da quasi 4 mesi.
Se controllo la centrale a cui sono attaccato vedo che risulta nel documento excel tra quelle attive all'erogazione del servizio della fibra.

Però.
Sul portale lido il servizio continua a risultare non disponibile, pallino rosso.
Sul partale della verifica della copertura il servizio risulta non disponibile.
Nessuno sa dirmi quanto diavolo ci vorrà ancora perchè posso passare a questa benedetta fibra.

Come mi dovrei comportare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro