UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Pubblicità
Passa un po' di tempo dall'installazione da quando diventa vendibile l'offerta.

Per il telefono in voip: non ho riscontrato problemi di "qualità", l'unico difetto è che si dipende totalmente dal modem, ma fortunatamente, per ora, non ho avuto evidenti disservizi.

Ehi gente! Un parere.

Sono di Prato non riesco a capire con quali tempistiche la fibra sarà attivata nella mia area:

- Le centaline, quelle con il tettuccio rosso, le hanno iniziate ad installare a settembre edh hanno terminato a novembre. Ne ho una accanto a casa mia.
- L'addetto Telecom ci ha detto che l'attivazione del servizio sarebbe avvenuta nel giro di due-tre mesi, e tutto questo a settembre

PERO'

- Il sito di verifica della copertura continua a dirmi che il servizio non è disponibile
- Il sito di verifica della vendibilità da lo stesso responso
- Negli Excel delle centrali attive/pianificate ci capisco molto poco

Qualcuno sa da che parte dovrei iniziare per capirci qualcosa?

1. vai su ovus.it, inserisci il tuo numero fisso e controlla il risultato nella sezione "centrale"
2. fatti una passeggiata e scopri il numero dell'armadio più vicino a casa tua
3. sui fogli di calcolo excel devi cercare la centrale e poi il numero del tuo armadio. dopo ID sede ONU, c'è un trattino basso _ e dopo deve comparire il tuo armadio. comunque fai prima a lasciar perdere questi fogli di calcolo e controllare semplicemente il portale lido, tanto lo aggiornano velocemente: http://80.19.49.141/

Salve a tutti, mi hanno appena installato la fibra, volevo chiedervi secondo voi com'è la mia linea.
Ho messo in allegato alcuni test.

Allegati

• pingtest.webp
    pingtest.webp
    10.2 KB · Visualizzazioni: 126
  • Speedtest.webp
    Speedtest.webp
    28.8 KB · Visualizzazioni: 184
  • Statistiche modem.webp
    Statistiche modem.webp
    14.6 KB · Visualizzazioni: 128
  • ping maya.webp
    ping maya.webp
    10.4 KB · Visualizzazioni: 103
raga, una domanda per gli esperti o per chi ha avuto i lavori per la fibra nella propia città.
in molte zone della calabria ho visto inserire molti cavi tipo questi:
Foto-pezzo-Fibra-Ottica.jpg

nella mia invece questi:
2li99tv.jpg

come potete vedere nella prima foto la canalina e unica, mentre nella seconda sembra divisa.
un tecnico che lavora nella mia provincia mi ha confermato i lavori per la fibra ed anche l'utente Mancio23 mi ha detto che è un involucro per l'eventuale passaggio della fibra.
ma volevo sapere se c'è una qualche differenza, cioè l'involucro è diverso per ogni paese?
perchè un utente ha detto che nella sua città era addirittura di colore rosa......

Da me sono come nella seconda foto... Posati una settimana fa circa... Ora devono passare i cavi fibra e poi il dslam credo.

Da me sono come nella seconda foto... Posati una settimana fa circa... Ora devono passare i cavi fibra e poi il dslam credo.

da me credo devono ancora finire di posare.....

ancora non ho capito perchè c'è questa distinzione da paese a paese, ad esempio a rossano hanno posato le canaline della prima foto....

e in rete ne ho trovato una foto del 2012 di posatura fibra ottica a napoli, e sembrano propio gli stessi cavi che hanno messo da te e da me:
20121009_180440.jpg

qui si vedono anche meglio perchè fatta di giorno.....
spero non ci siano differenze con la qualità finale della linea usando una canalina invece di un'altra...

Allegati

• 20121009_180440.webp
    20121009_180440.webp
    261.7 KB · Visualizzazioni: 264
Ultima modifica:
Ora con queste foto ravvicinate mi fai venire il dubbio perchè io le ho viste da lontano, forse il colore delle mie era più sbiadito ma comunque il risultato credo non dovrebbe cambiare asd e che cazz pure la fibra di serie b?

vabbè che abito in provincia di Reggio C. e già è un lusso però cavolo dobbiamo incominciare a pretendere.

Ah e ho notato che hanno anche altri rotoli di cavi con differenti colori chissà qual'è quello di fibra.

Ultima modifica:
Ora con queste foto ravvicinate mi fai venire il dubbio perchè io le ho viste da lontano, forse il colore delle mie era più sbiadito ma comunque il risultato credo non dovrebbe cambiare asd e che cazz pure la fibra di serie b?

vabbè che abito in provincia di Reggio C. e già è un lusso però cavolo dobbiamo incominciare a pretendere.

Ah e ho notato che hanno anche altri rotoli di cavi con differenti colori chissà qual'è quello di fibra.

se non sbaglio quello fibra lo mettono con una specie di macchinario ad aria compressa..

visto il video della posa della fibra, lo fanno con una macchinetta che tira la fibra dai rotoloni giganti e la "spara".... lo fanno anche per decine e decine di km, sul tubo ho trovato uno che lo deve fare per 63km.

Dunque la fibra deve attraversare i vari comuni ed arrivare alle varie centrali no? poi da lì parte verso gli armadietti ed infine a casa arriva attraverso il rame, giusto?

ah possibile che ci sia solo una centrale da me? abito in un paesino da 2000 abitanti.

da me hanno interrato dei cavi rosa. dubito che cambi qualcosa ragazzi.
lo spero.
visto il video della posa della fibra, lo fanno con una macchinetta che tira la fibra dai rotoloni giganti e la "spara".... lo fanno anche per decine e decine di km, sul tubo ho trovato uno che lo deve fare per 63km.

Dunque la fibra deve attraversare i vari comuni ed arrivare alle varie centrali no? poi da lì parte verso gli armadietti ed infine a casa arriva attraverso il rame, giusto?

ah possibile che ci sia solo una centrale da me? abito in un paesino da 2000 abitanti.

le centrali penso siano collegate in fibra da molti anni prima di iniziare questi lavori, la differenza è che dopo il segnale doveva viaggiare in rame fino ai cabinet....
almeno cosi ho letto in rete, dunque ditemi se ho detto qualcosa di errato.
per la centrale: da me ci sono 10.000 abitanti ed una sola centrale, quindi.....
poi nelle pagine indietro chiedevi le tempistiche, io ti posso dire che dei tecnici che stanno lavorando a rossano hanno detto che massimo 3-4 mesi e si poteva attivare,(questo lo hanno detto la fine di novembre) ma credo che questo dipenda da paese a paese, cioè rossano conta circa 30.000 abitanti, forse lasciano i centri piu piccoli alla fine, spero per te che non sia cosi.

infine il video che hai visto è questo?
qui è in zona catania.

se è un altro video potresti postarlo? perchè sono curioso

Ultima modifica da un moderatore:
No quelle azioni che vedi in quel video si attuano solo in caso di fibra verso la casa.... Penso che invece per quando posano la fibra penso che facciano un cavo intero centrale pozzetto cabinet, e considera che si useranno sicuramente macchinari più grandi per saldare due cavi di fibra di quella grandezza (parlo dei cavi che mettono in strada)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro